Nome: PushMail 1.0
Categoria: Produttività – Licenza: 3,99 euro
Data di rilascio: 17/07/2009 – Piattaforma: iPhone
Ricevere la propria E-Mail in tempo reale con iPhone attraverso le Push Notifications è una realtà disponibile per tutti e non solo per i possessori di un costoso account MobileMe. Con PushMail per iPhone, infatti, qualsiasi account E-Mail diventa Push così da essere informati in tempo reale della ricezione di qualsiasi messaggio. A differenza di GPush, che ricordiamo resterà offline per i primi acquirenti e indisponibile sullo store fino a nuovo ordine, PushMail funziona perfettamente ed espande i limiti della precedente e più pubblicizzata applicazione perché funziona con qualsiasi account E-Mail e non solamente con quello di Gmail.
Grazie a PushMail, tutti coloro che hanno la necessità della notifica istantanea dei propri messaggi di posta elettronica saranno accontentati rendendo così iPhone ancora un passetto più vicino al mondo business. Vediamo come rendere “Push” il proprio account E- Mail.
Per abilitare il proprio iPhone alla ricezione delle notifiche push per qualsiasi indirizzo E-Mail sono necessari due semplici passaggi che, volendo, è possibile gestire direttamente dal proprio melafonino. Dopo aver installato e aperto l’applicazione, ci viene richiesto di registrare un nome utente e una password: tali credenziali sono necessarie per la ricezione Push della propria posta elettronica (ad esempio otterremo un account di posta del tipo theapplelounge@dopushmail.com)
Ciò è necessario perché PushMail funziona in maniera davvero semplice: basterà infatti inoltrare una copia delle proprie E-Mail all’indirizzo generato (nel nostro caso theapplelounge@dopushmail.com) per ottenere la notifica istantanea, una sorta di SMS, della ricezione di un nuovo messaggio. Il messaggio ricevuto, il simil SMS, conterrà nome mittente, oggetto e la prima parte dell’E-Mail stessa.
A questo punto non dovremo fare altro che accedere al proprio account di posta nella maniera usuale per leggere il messaggio nella sua completezza. Durante quasi una giornata di utilizzo, PushMail si è comportato sempre come descritto e non abbiamo avuto brutte sorprese. La cattiva notizia è che, come sappiamo, il sistema delle Push Notifications incide sulla batteria del proprio iPhone: con PushMail attivo, tuttavia, è possibile arrivare comodamente a fine giornata.
PushMail per iPhone è in grado di rendere Push la propria E-Mail offrendo ad iPhone un valore aggiunto davvero notevole. Siamo ancora in una fase giovane del programma e credo che grazie ai vari suggerimenti che ognuno di noi può offrire, PushMail può diventare un punto di riferimento in App Store. Personalmente sono rimasto positivamente colpito dall’applicazione e dal suo prezzo, dato l’elevato costo di gestione del server.
Se avete domande in merito al funzionamento di PushMail, non esitate a porle: qualora io non sia in grado di rispondere, ci penserà sicuramente Simon che è lo sviluppatore oltre che un amico e lettore di TAL.
PushMail è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Produttività” a 3,99 euro.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
PEr la pushmail non esiste la possibilità di regolare il funzionamento per orari previsti?!? Così da risparmiare batteria?!? Mi parrebbe una cosa abbastanza utile invece di avere il push sempre attivo ! È pur sempre un telefono quindi se non si può ricevere ne fare telefonate perchè la batteria si scarica a causa delle notifiche mi pare logico che ci sia un'opzione del genere!
il check delle E-Mail ogni tot minuti lo puoi avere di default con iPhone. La notifica push, invece, deve essere istantanea "per definizione".
la batteria regge il carico e l'augurio è che iPhone OS 3.1 possa colmare questo gap con una migliore gestione della stessa.
io vorrei fare una domanda: ma cosa serve una push mail? sull'ipod io ricevo le mie email 10, massimo 15 secondi dopo che ho ricevuto effettivamente la mail. utilizzo gmail e se proprio ho una super urgenza faccio il controllo manuale.
il numerino sull'icona di mail mi avverte e pure il suono.
ora mi dite cosa vi arriva nella casella della posta d'arrivo?
io credevo potesse essere un servizio utile, ma con la normale posta sull'ipod questo problema non si pone più. lo trovo quindi uno spreco di batteria..
@ laddantel:
il fatto è che si viene avvisati con una sorta di SMS pochissimi istanti dopo la ricezione di una E-Mail nel proprio account. Mail che il proprio iPhone o iPod scaricherà ad intervalli regolari con tutto il sistema che ben conosci.
La notifica push ti avvisa istantaneamente che la mail è presente ed è pronta ad essere scaricata dal server. Se non senti l'esigenza della notifica istantanea, probabilmente è un servizio "superfluo" per i tuoi gusti.
Personalmente, dato che comunico principalmente via E-Mail con tantissimi contatti anche di "argomenti urgenti", la trovo un'idea molto interessante per poter essere sempre informato in tempo reale.
... ma sti' sistemi sono davvero push? no, perche'... se lo fossero veramente non dovrebbero influire cosi' tanto sulla batteria. o no? :-/
@ Michele Baratelli:
fra "pochissimi istanti dopo la ricezione di una E-Mail nel proprio account" e 15 secondi... poi se la ricevi come un sms vuol dire che hai vibrazione e che ti appare sullo schermo per sbloccare l'iphone, nulla di più giusto?
perchè ovviamente capisco che se uno ha l'urgenza di vedere all'istante senza neanche sbloccare l'iphone, in quanto è + veloce e più comodo ok, allora ci stava meglio un programmino che facesse questo senza tirare in ballo il push, perchè la mia domanda è sempre quella e la rivolgo a te michele, se invece di riceverla dopo pochissimi istanti, passano 15 secondi, ti cambia qualcosa?
Ottima applicazione! Vale tutti i soldi che richiedono. La consiglierò ai miei amici che fanno uso di iPhone anche per lavoro!
laddantel dice:
Sarei curioso di sapere com'è che tu - unico al mondo - riesci a ricevere le email con iPhone dopo 15 secondi e senza questo programma. Facci sapere, perchè NESSUNO AL MONDO ci riesce.
@ Sergio:
Non sparo cavolate!! Mi sono mandato delle mail tempo fa quando credevo che ci fosse il push e invece non c'era, e il risultato è stato 15 secondi, dopo che sul browser del pc mi veniva segnalata la nuova mail.
Per me mail sull'ipod è già veloce quanto basta. Magari le cose e i tempi cambiano se non si ha a disposizione una rete wireless, ma io questo non lo so.
Credo che per essere davvero utile ed un valido sistema di notifiche push debba per forza avere anche le notifiche con badge. Diversamente se non ci si trova in prossimità dell'iphone e dopo la notifica ne arriva un' altra (ad esempio un SMS) .. la notifica di PushMail sparisce senza lasciare traccia.
altra cosa carina sarebbe la possibilità di poter scegliere il suono di alert ..
Spero in un aggiornamento a breve
Quoto laddantel
anch'io le ricevo 15 secondi circ dopo l'arrivo effettivo. Infatti se ho il push attivo su iPhone, sento il blip sul mac e 15 sec dopo su iPhone e ANZI a volte mi arriva prima su iPhone che su mac in imap!
Infatti non le ho mai capite ste lamentele sul push. Io ora ho messo controllo manuale perché il push non mi serve e voglio decidere io quando controllare la mail, ma se no mi ha sempre funzionato bene come dice laddantel