Nome: Promessi Sposi 1.0
Categoria: E-Book – Licenza: 2,39 euro
Data di rilascio: 17/08/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Nell’attesa di scoprire le novità che Apple si prepara a svelare domani durante quello che si può definire come l’iPod Event (ricordo ancora una volta che potrete seguirlo insieme a noi a partire dalle 19.00 di domani), possiamo ancora una volta fantasticare sull’inedito Tablet e sulle sue funzioni di E-Book reader. I devices touch di Apple sono anch’essi un ottimo mezzo per gustare i pregi (ma anche i difetti) della lettura digitale attraverso le tante applicazioni che in App Store permettono di accedere a tali contenuti. Nel negozio virtuale di Apple, però, è presente un’interessante applicativo che dona una nuova forma al concetto di E-Book.
Promessi Sposi per iPhone e iPod touch fa entrare l’opera manzoniana nelle nostre tasche con funzioni che vanno oltre quelle di un semplice libro digitale. Un ottimo modo per leggere uno dei capolavori della letteratura italiana e gustarlo maggiormente proprio attraverso le funzioni esclusive offerte dall’applicativo.
Promessi Sposi per iPhone e iPod touch permette una funzione che credo possa interessare molto gli studenti e i veri appassionati del testo manzoniano, ovvero la ricerca di parole e frasi. Se cercando “Renzo” l’applicazione fornisce centinaia di risultati rendendo l’operazione non interessante, è nella ricerca di qualche frase nascosta nella nostra memoria oppure del nome di un particolare personaggio che si riesce a gustare la potenza dell’App stessa. Potremo così andare a rileggere i passi che più ci hanno colpito oppure, allo stesso modo, andare alla ricerca di qualche particolare informazione.
Altra particolare funzione offerta da Promessi Sposi per iPhone e iPod touch è quella delle Note. È possibile scrivere una nota a parte nell’apposita sezione ma anche scrivere una nota che riguarda una parte del testo. È infatti sufficiente cliccare due volte sul testo perché esso si autoselezioni dall’inizio fino al punto “cliccato” così da immettere una nota sul pannello creatoautomaticamente.
Promessi Sposi per iPhone e iPod touch fa rivivere in versione touch uno dei testi più famosi della nostra tradizione: saranno sicuramente contenti gli studenti ma anche tutti coloro che hanno piacere a nel leggere, nei momenti vuoti della giornata, il romanzo che ha fornito i tratti caratteristici alla lingua italiana. Le funzioni aggiuntive giustificano la cifra di 2,39 euro necessaria per l’acquisto dell’applicazione.
Promessi Sposi è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “E-Book” a 2,39 Euro.
2euro i promessi sposi?
ma dicono vero?
ridicoli
applicazione che non vale manco 1centesimo.
barboni. vogliono fare soldi con le applicazioni piu idiote del pianeta