Nome: Polarize 1.1
Categoria: Fotografia – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 01/01/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Continua la nostra rassegna delle applicazioni per iPhone e iPod touch dedicate all’estate, ovvero quello che permettono di scattare fotografie con quel pizzico di personalità che non guasta. Dopo avervi consigliato Pano (ideale per le foto panoramiche) e ColorSplash (il punto di riferimento in App Store per la tecnica della desaturazione parziale), oggi proponiamo un’applicazione decisamente più immediata e soprattutto gratuita. Indicata a destare ricordi di gioventù a coloro che non sono più ragazzini e anche a chi ha gusti “vintage”, Polarize per iPhone e iPod touch modifica le immagini dando un particolare effetto che ricorda le vecchie foto scattate con la Polaroid.
Qualcuno tra voi avrà difficilmente visto una macchina fotografica Polaroid in azione mentre altri avranno immortalato così i momenti più significativi. Per tutti ora c’è la possibilità di far tornare in auge il mito Polaroid grazie alla semplice applicazione Polarize che è presente in App Store: altra dimostrazione di quanto sia sconfinato il negozio virtuale di applicazioni di Apple.
Il funzionamento di Polarize, come per tutte le applicazioni appartenenti a questo genere, è davvero semplice. Dopo aver aperto l’App, basta andare alla ricerca di una foto già presente oppure scattarne una al momento per ottenere il risultato in pochi istanti.
Il processo è automatico e Polarize accetta fotografie di qualsiasi dimensione: il prodotto finale, secondo gli sviluppatori, manterrà poi la risoluzione di partenza. La sensazione, però, è che qualcosa vada perso nell’elaborazione dell’immagine. Il risultato finale è comunque più che accettabile e si ha tra le mani una foto ispirata a quelle scattate con la vecchia Polaroid.
Talvolta il filtro “vintage” che viene applicato è forse troppo marcato e il risultato non è ottimale: consiglio di lavorare su immagini molto luminose perché Polarize tende a scurire il tutto. Commovente, per noi “anzianotti”, è il margine bianco creato intorno all’immagine, quasi un marchio di fabbrica delle foto scattate con la Polaroid.
Polarize per iPhone e iPod touch è una App di poche pretese che in taluni casi genera foto davvero particolari. Per questo, e per il fatto che è gratis, consigliamo di scaricarla e provarla in più di una occasione: assolutamente un must per tutti gli amanti delle Polaroid.
Polarize è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Fotografia” gratuitamente.
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments
evabbe'... oggi, sia voi che "quegli altri", avete scoperto Polarize :-0
ripeto anche qui: e' molto carina, e' stata una delle migliori di questo tipo (e pure gratis) ma non e' compatibile coi 3GS e col fw 3.0 in genere. oddio funziona ma... piu' spesso, invece, crasha. in ogni caso, non visualizza piu' il riquadro che corrisponde al taglio finale
e non potra' mai piu' essere aggiornata perche' apple, per motivi di copyright (quel frame coi bordi asimmetrici e' brevettato da Polaroid) non accetta la nuova versione (tutta la querstione e' discussa sul gruppo Flickr dedicato). Chris ha invece, da poco, rilasciato una applicazione con questo e altri due o tre effetti ma... con cornice bianca regolare
insomma... bye-bye, Polarize! :-(
... btw... non so cosa intendano/intendiate con quel "mantiene la risoluzione": le immagini che produce sono 450x520 pixel!!!
ma venivano davvero così male le foto con la Polaroid?
Chi ha scritto la recensione non ha mai usato una polaroidd né sa cosa sia la polarizzazione.
@ Archimac:
Ma che diavolo c'entra la polarizzazione, che non è mai nemmeno citato come effetto nel post?