Pitfall! arriva su iOS, trent’anni dopo

Nel 1982 la Activision lanciò un gioco per Atari 2600 che si chiamava Pitfall! e che nel corso degli anni, grazie ad un successo forte di 4 milioni di “cartucce” vendute, divenne un vero e proprio titolo cult della videoludica.
Ora, in occasione del 30° anniversario del gioco, Pitfall arriva su iOS in una versione completamente rivista che si ispira all’originale e ne mescola gli elementi di base con la dinamica di una free-running adventure alla Temple Run.

Non è la prima volta che Activision ripropone la franchise di Pitfall su altre piattaforme. Chi, come il sottoscritto, è cresciuto con un MegaDrive in camera  e MegaConsole sulla scrivania (o con un Super Nintendo), probabilmente si ricorderà del remake “Pitfall, The Mayan Adventure”, o di uno delle altre numerose revisioni che non hanno però mai eguagliato il successo di pubblico dell’originale.

Il gameplay di Pitfall! per iOS, come dicevamo, è quello tipico di una free-running adventure molto simile ad altri numerosi titoli approdati su App Store dopo il grande successo di Temple Run.
Di seguito il trailer del gioco:

Gli amanti dei retro-game che si aspettavano una semplice riproposizione del titolo originale saranno probabilmente delusi di scoprire che il nuovo Pitfall! per iOS mantiene intatti solamente la storia, il ruolo di Harry Pitfall e altri elementi non strutturali del gioco (come il tipo di pericoli, ma non la meccanica che innescano).

Tuttavia questo porting necessitava senza dubbio di una revisione generale che lo adattasse alla piattaforma di destinazione e tenesse conto dell’importanza che oggi riveste il casual gamer, una tipologia di videogiocatore pressoché inesistente ai tempi dell’Atari 2600 e per il quale l’appeal di un gioco con queste dinamiche è generalmente maggiore rispetto a quella di un platform standard.

Pitfall! per iOS è un’app universale e costa solo 0,79€, anche se poi all’interno sono previsti add-on in app che potrebbero far aumentare il prezzo complessivo del gioco.

Link App Store.

Lascia un commento