Nome: MoreWords 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 0,79 euro
Data di rilascio: 19/07/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
Purtroppo non esiste un modo per non dimenticare il tempo ozioso trascorso sotto l’ombrellone in attesa delle prossime vacanze ma voglio suggerirvi un modo per tenere in allenamento la propria mente. Tra i migliori “passatempi da ombrellone”, oltre al sonnellino e alla lettura di un buon romanzo, spiccano quasi sicuramente i cruciverba e i vari giochi di parole: concluso il periodo estivo, magari con un pizzico di pigrizia, si aspetta la prossima occasione per divertirsi con il più sano tra i passatempi. Ora, però, non abbiamo più scuse perché in App Store è giunto MoreWords per iPhone e iPod touch, un gioco che mette a disposizione solo 5 minuti per comporre parole di senso compiuto partendo da uno schema di lettere. Immediato, divertente e utile per tenere in allenamento la mente: partita dopo partita, infatti, si migliora sempre di più.
MoreWords per iPhone e iPod touch è una produzione italiana dell’amico e lettore di TAL Attilio Patania a cui vanno i nostri complimenti. Un’idea di base semplice, alla fine il tutto non è altro che il classico gioco di parole, realizzata davvero bene. Interessante è il timer impostato sui 5 minuti che, a mio avviso, ha un duplice scopo.
Se da una parte serve a mettere ansia (vedere il tempo che scorre rende sempre adrenalinico qualsiasi gioco), dall’altra permette di mettere fine a partite “interminabili” perché ci si incaponisce sulla ricerca delle parole. Personalmente trovo perfetto il timer: il gusto di migliorare ogni volta, infatti, cresce esponenzialmente.
MoreWords, dunque, mette a disposizione 5 minuti per comporre parole di senso compiuto con una lunghezza minima di 4 caratteri da uno schema generato random. Partendo dalla selezione di una lettera, si utilizzeranno quelle adiacenti, che sono evidenziate, per aggiungere lettere alla parola che si sta componendo. A ciascuna parola aggiunta, in funzione della lunghezza, del punteggio delle singole lettere e del momento in cui l’avete trovata, verrà assegnato un punteggio che sommato a quello delle altre parole trovate comporrà lo score finale.
Importante segnalare che le parole che non verranno riconosciute come non valide, confrontate con quelle presenti nel vocabolario interno, non verranno incluse nello score finale ma è possibile segnalare allo sviluppatore la mancata presenza nel vocabolario di alcuni termini attraverso l’apposito tasto in fondo al taccuino delle parole trovate.
MoreWords per iPhone e iPod touch risulta una App ben strutturata e di utilizzo pressoché immediato. Chi non ha dimestichezza con i giochi di parole, avrà difficoltà nello svolgere le prime partite: poco male, i miglioramenti sorprenderanno ancora di più. Se non volete mai restare senza parole, consiglio vivamente MoreWords. Un caffè allo sviluppatore per il buon lavoro svolto lo si offre più che volentieri.
MoreWords è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 0,79 euro
Dopo il secondo capoverso dell’introduzione delirante mi sono scocciato ed ho preferito non continuare a leggere questa specie di Divina Commedia… :P
Sembra proprio un bel gioco… :)