Kuboku = Sudoku al cubo

Se siete tra gli appassionati di Sudoku, non potete proprio lasciarvi sfuggire questo titolo per iPhone, iPad e iPod touch. Sto parlando di Kuboku, che è l’evoluzione tridimensionale del popolare passatempo importato dall’oriente.

Invece di giocare sulla tradizionale griglia di 9 per 9 caselle, il campo di gioco è un cubo in tre dimensioni con il lato di 8 unità: per il resto, le regole sono le stesse che siamo abituati a conoscere nella versione bidimensionale del gioco. Ogni cifra deve comparire una ed una sola volta in ogni linea ed in ogni piccola area, un cubo di lato 2 unità.

La difficoltà è personalizzabile e il gioco è accessibile anche a giocatori poco esperti, tanto che una partita a livello facile si può concludere senza troppi sforzi in un paio di minuti. Kuboku è quindi un gioco che può farci trascorrere qualche minuto senza pensieri oppure scervellare per ore, a seconda dei nostri gusti.

Durante la partita, trascinando con il dito si potrà ruotare il cubo in tutte le direzioni, ed è addirittura possibile nascondere, tramite la pressione di un tasto virtuale, tutte le caselle che non sono interessate dal nostro calcolo e che altrimenti renderebbero impossibile l’identificazione del numero corretto da inserire. Con il pinch si può zoomare per avere una visione più dettagliata dell’area di interesse.

Al gioco fa piacevolmente da contrappunto una musichetta orientale, che crea una buona atmosfera e delle simpaticissime vocette che sottolineano il raggiungimento di particolari obiettivi, come il completamento di una linea. Se si è particolarmente bravi e si completano delle linee velocemente, si viene premiati con dei moltiplicatori di punteggio.

E per quanto riguarda la longevità? Kuboku comprende ben mille schemi differenti: per terminarlo tutto vi dovrete mettere decisamente d’impegno!

Kuboku è uno dei giochi che supporta il Game Center, è quindi possibile confrontare i propri risultati con quelli dei propri amici, anche se al momento non sono state inclusi dei risultati sbloccabili (in futuro non si sa). Qualora foste interessati a provare il gioco prima di acquistarlo, è disponibile per lo scaricamento la versione Windows e Linux, con licenza GPL sul sito web ufficiale del Kuboku.

Kuboku è un’applicazione universale, funziona quindi su tutti i dispositivi mobili di Apple. Ecco un video che ne illustra il gameplay.

Kuboku è disponibile sull’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 1,59 €

2 commenti su “Kuboku = Sudoku al cubo”

Lascia un commento