iPlay futsal: organizzare la partita di calcetto con l’iPhone

di Redazione 1


Nome: iPlay futsal
Tipologia: Sport – Licenza: Freeware
Requisiti: iPhone OS 3.1.3 o successivo

iPlay futsal è un’interessante applicazione per iPhone/iPod Touch/iPad che sta attirando l’attenzione di molti utenti italiani ma non solo. iPlay futsal rappresenta una sorta di social utility per gli amanti del calcetto: con questa applicazione gratuita infatti, sarà più facile creare e gestire una comunità di aspiranti giocatori di calcetto e soprattutto gestire l’organizzazione di squadre e partite, soprattutto nel frequentissimo caso in cui venga a mancare “il decimo” all’ultimo minuto…

Caratteristiche e funzionamento di iPlay futsal

Per prima cosa dobbiamo entrare a far parte della comunità di iPlay futsal creando un nuovo account, passando dall’accettazione della privacy, molto curata in questo caso.

Dopodiché come capitano (o meglio come referente) possiamo cominciare a creare la nostra squadra o anche gestire una o più squadre di calcetto già esistenti. Possiamo scegliere se gestire una squadra con 5 o 7 giocatori, attribuendogli un nome, scegliendo la zona geografica in cui si è pronti a disputare le partite e soprattuto costruendo la rosa dei giocatori inviandogli un invito. A questo punto rimaniamo in attesa di una risposta di conferma, e poi possiamo pubblicare la nostra squadra rendendo la rosa visibile a tutti o mantenendola privata.

In ogni momento possiamo gestire la lista dei giocatori, aggiungerne, cancellarne, cancellare l’intera squadra e soprattutto lasciare messaggi su una bacheca virtuale.
Adesso siamo pronti per sfidare un’altra squadra organizzando la partita vera e propria, scegliendo data, ora e campo di gioco: solo il referente dell’altra squadra riceverà le nostre comunicazioni.

La funzionalità più interessante è quella di sopperire alla mancanza di un giocatore all’ultimo momento, andando a cercarlo nella comunità di iPlay futsal e contattandolo tramite questa favolosa applicazione.

Ogni giocatore, voi stessi compresi, ha un proprio profilo personale che possiamo aggiornare o cancellare in ogni momento: sicuramente la possibilità di limitare l’area geografica di disponibilità è una delle più interessanti, ma anche quella di offrirsi ad un’altra squadra non è da meno (una sorta di calciomercato).

iPlay futsal, versione 1.0, pesa 2.0 MB ed è stata realizzata daFrancesco Brogi, Massimo Chirico e Michele Maffuci, tre sviluppatori nostrani. 
iPlay futsal, inizialmente distribuita con licenza commerciale, al momento si può scaricare gratuitamente dall’App Store.

Commenti (1)

  1. E’ disponibile il primo aggiornamento di iPlay futsal.
    Queste sono le migliorie apportate:
    – nella creazione di una squadra, aggiunta la possibilità di indicare il numero di giocatori appartenenti ad essa che non sono iscritti ad iPlay futsal
    – inserito calcio a 8 (calciotto)
    – aggiunta mail di avvenuta registrazione, con nickname e password
    – lettera maiuscola automatica nel form di registrazione
    – aggiunto numero di telefono tra i dati di un campo di gioco
    – cambiato status di una squadra appena creata: adesso, di default essa è pubblicata (cambiare lo status in privato se si desidera che la squadra non sia visibile agli utenti che non ne fanno parte)
    – risolto problema notifiche push

    L’aggiornamento è gratuito, come l’app. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>