iPhone e videochiamata: con Fring si può

Un piccolo passo per Fring e un grande passo per tutti i possessori di un melafonino: la videochiamata con iPhone è ora possibile. Per evitare fraintendimenti bisogna sottolineare da subito che la soluzione proposta da Fring è incompleta: non è infatti possibile trasmettere la propria immagine perché, come ben sappiamo, iPhone non possiede una videocamera frontale.

Sostanzialmente la nuova funzione “videochiamata” di Fring per iPhone consente di visualizzare il proprio interlocutore sull’ampio schermo touch e questa novità permette ai developers della famosa applicazione di mantenere la parola data. Il fatto che noi di TAL abbiamo aspettato a dare la news ha un motivo alle spalle: nonostante numerose prove non siamo riusciti a gustare pienamente la videochiamata su iPhone.

Durante le prove svolte non siamo mai riusciti a simulare una videochiamata completa con un utente Skype: talvolta la videochiamata non partiva mentre altre volte terminava inspiegabilmente dopo pochi istanti. Quando siamo riusciti a mantenere la conversazione, non siamo stati in grado di utilizzare le nuove features video. Il test è stato ovviamente condotto sotto rete Wi-Fi ed è stata simulata la chiamata sia con un utente Skype che anche “Fring to Fring Calls“.

Da rivedere, oltre al programma in sé (magari siamo noi ad essere stati sfortunati per tutta la giornata), è il video che fa da “spot pubblicitario” per la versione 3.0.0.4 di Fring. Tutti i possessori di un iPhone sanno benissimo che l’applicazione non permette le chiamate sotto rete dati mobile ma solo sotto copertura Wi-Fi (problema che si risolve tramite Jailbreak).

Di conseguenza il video, oltre a mostrare la feature della videochiamata che a nostro avviso rimane di “dubbio funzionamento”, offre anche un’idea sbagliata del prodotto: non è infatti possibile (a meno di modifica software al proprio dispositivo come scritto in precedenza) inviare live le immagini delle belle ragazze che si incontrano per strada.

Qualcuno di voi ha provato la nuova versione di Fring per iPhone? Siamo stati sfortunati noi, oppure c’è veramente un problema che non permette di effettuare le videochiamate con iPhone? Siamo curiosi di leggere i vostri commenti.

6 commenti su “iPhone e videochiamata: con Fring si può”

  1. Michele
    perché scusa…in strada non può esserci il wifi? Dove vivo io la città è tutta coperta da wifi gratuito。

    Rispondi
  2. @ ROGERDODGER:
    grazie per lo spunto: è una variabile a cui non avevo pensato :)

    Tuttavia non ti sembra un po’ troppo forzato proporre uno spot in cui, su scala globale, l’eccezione diventa la norma?

    Rispondi
  3. se provo a chiamare, il telefono dall’altro lato fa uno squillo, e poi si interrompe la videochiamata su entrambi.
    nessuna chance nemmeno di rispondere alla videochiamata.
    c’è da dire che la prova è stata fatta sotto rete 3G ;)

    Rispondi

Lascia un commento