iPhone: alcuni sviluppatori si presentano. Storie di successi inaspettati

Durante l’evento di presentazione dell’iPhone OS 3.0 del 17 Marzo era stato proposto un video con protagonista Steve Demeter, lo sviluppatore di Trism per iPhone e iPod touch. Abbiamo così capito tutti la potenzialità di App Store in ambito economico: con un’idea geniale è addirittura possibile acquistare un appartamento grazie ai proventi delle vendite.

Nella sezione “sviluppatori” del sito Apple è ora possibile gustare l’intero filmato con protagonista Steve Demeter e il suo Trism: ma c’è di più. Sono infatti presenti anche le storie personali di Werner Jainek (autore di Things), del Dr. Ge Wang (autore di Ocarina e di Leaf Trombone) e di Christina Wick (direttrice della sezione Mac di AOL).

I filmati, in puro stile Apple, hanno uno scopo ben preciso: mostrare quanto sia “grandioso e semplice” programmare Apps per iPhone e iPod touch così da attirare il maggior numero di developers possibile. Ora che altri produttori di telefoni cellulari hanno proposto il proprio negozio di applicazioni (vedi il BlackBerry App World), Apple non può permettersi di lasciarsi sfuggire anche la minima idea.

I video proposti all’interno della sezione Apple Develper Connection, oltre a svelare quattro interessanti personaggi (in realtà tre perché Steve Demeter già lo conoscevamo), mostrano anche quattro modelli di sviluppo differenti tra loro.

Si parte dal “modello Trism“, ovvero dalla produzione amatoriale e casalinga di Steve, fino ad arrivare al “modello AOL” in cui è un intero team di esperti in vari settori (programmazione, grafica, etc) a plasmare l’applicazione.

Se ieri avete gioito per l’arrivo in App Store di Leaf Trombone non potete perdervi il video del Dr Ge Wang in cui spiega la sua passione per la musica che deve diventare accessibile a tutti. Ultimo della lista, ma non per importanza, è l’autore di Things che nella sua piccola software house ha creato un’applicazione davvero utile per la vita di tutti i giorni e ne dimostra anche le capacità.

6 commenti su “iPhone: alcuni sviluppatori si presentano. Storie di successi inaspettati”

  1. Questo è straordinario… anche io sto studiando la programmazione su iPhone, ho già delle basi e credo di riuscire… so già cosa fare poi :D

    Rispondi
  2. Lo stesso anche io, ho in cantiere un’applicazioncina niente male, almeno per me utulissima. Sono pero indietro, perche sono in 5 licei scientifico e ho gli esami, quest’anno… Questo periedo e pesantissimo. Cmq il corso della stanford university sta diventando la mia bibbia… Hhh

    Rispondi
  3. Ciao ragazzi, pubblico qui un’informazione che vi potrà essere utile!
    Siamo alla ricerca di giovani sviluppatori per sviluppare applicazioni per Iphone! Offriamo ottimi guadagni e la possibilità di lavorare al proprio domicilio e secondo l’orario di lavoro più comodo! Aspettiamo le vostre candidature a questo indirizzo: [email protected]
    Chiunque fosse interessato ci contatti!

    Rispondi

Lascia un commento