L’iPhone è uno strumento veramente poliedrico, che grazie alle sue applicazioni può venire incontro alle più disparate esigenze degli utilizzatori. Oggi in particolare voglio parlarvi di quanto possa essere utile a un genitore che voglia intrattenere suo figlio con un racconto, la sera, prima di andare a dormire.
Ci viene in aiuto l’applicazione iFiabe, sviluppata da Athirat in collaborazione con il sito filastrocche.it che ci consente di avere sul telefono una serie molto nutrita (al momento più di 200, ma il progetto è quello di arrivare nei prossimi mesi a 365) di fiabe, le quali possono essere raccontate ai propri figli in modo divertente, educativo e interattivo.
Il catalogo che iFiabe mette a nostra disposizione attinge al repertorio classico, con titoli di Hans Christian Andersen, dei Fratelli Grimm o di Esopo e, come tali, ogni racconto ha una sua morale che l’applicazione ci aiuta ad evidenziare. Grazie ad un completo motore di ricerca è possibile andare a trovare la storia giusta da raccontare per lo scopo educativo che ci siamo prefissati, con una particolare ambientazione o per il periodo dell’anno specificato.
Dormire, imparare l’amicizia, la solidarietà, la generosità, il rispetto, la sincerità, superare la gelosia, l’invidia, i capricci e tantissime altri obiettivi possono essere raggiunti grazie al racconto della fiaba giusta che iFiabe consente inoltre di personalizzare sostituendo i nomi dei protagonisti con quello dei nostri figli. In questo modo si sentiranno più coinvolti e saranno più propensi ad imparare il messaggio che ogni racconto porta in sé, abilmente intrecciato alla trama dai grandi autori dei secoli passati.
Completano le funzionalità di iFiabe una colonna sonora ricca di effetti audio (come il cinguettio degli uccellini oppure lo scoppiettio del fuoco in un camino) e uno sfondo colorato, utile per riempire la stanza buia del bambino con una luce adatta all’atmosfera della storia.
Quest’ultima caratteristica è più importante di quanto non si pensi, perché non obbliga il lettore a tenere una luce accesa che, la sera, al momento dell’addormentamento, può rallentare o impedire l’assopirsi del nostro giovane ascoltatore.
Ho due figli e anche se la più piccola ancora non è grande a sufficienza per desiderare una fiaba prima di andare a letto, per il più grande ho trovato molto utile utilizzare iFiabe, non solo come lettura serale, ma soprattutto per l’insegnamento che, da sempre, le favole sono in grado di dare. Consiglio quindi questa applicazione a tutti i genitori con bimbi in età scolare e prescolare.
iFiabe è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Intrattenimento” al prezzo di 4,99 euro, ma esiste anche una versione lite gratuita che contiene solamente sette racconti.
ilsecondofalco 05/01/2011 il 15:28
Caspita….
é la prima volta che trovo applicazioni che hanno come scopo il legame della famiglia.
troppo spesso strumenti come questi deviano la fantasia e la curiosità di grandi bambinoni (i papà) verso funzionalità magari innovative ed appariscenti, ma assolutamente distanti dal concetto di “famiglia”.
bravi!
e brava la redazione