Ieri uno degli addetti all’approvazione delle applicazioni su App Store deve aver bevuto troppa grappa al cardamomo durante la sua colazione macrobiotica alla mensa del campus di Cupertino, o forse deve essersi addormentato sulla tastiera premendo per errore il tasto invio per colpa di un doppio turno particolarmente stancante. Non sappiamo come sia andata, ma sta di fatto che in giornata è comparsa su App Store l’applicazione iDOS, vero e proprio emulatore DOS basato sull’open source DOSBox.
L’app permette di far girare su iPhone, iPod touch e iPad tutti i software compatibili con DOSBox, praticamente roba da far perdere a Steve Jobs quei pochi capelli che gli sono rimasti. Basta caricare gli zip nell’applicazione attraverso il menu di condivisone files su iTunes e il gioco è fatto. UNZIP del file da console e gira tutto quanto che è una meraviglia. Compreso Windows 3.1. Risultato: Windows su iPhone 4 (vedere gallery per credere). “L’orrore, l’orrore!”
Peccato solo che l’app sia durata il battito d’ali di un colibrì. La rimozione è stata da record del mondo di velocità e si è propagata subito su tutti gli App Store. Siamo riusciti a scaricarla in tre in redazione (e pure qualche nostro follower su Twitter se l’è presa in tempo). Per puro caso l’abbiamo così potuta provare su iPad, iPhone e iPod touch. In un infuocato scambio di mail è scattato una specie di festival della nostalgia e abbiamo deciso di pubblicare tre contributi assieme. Non perdetevi la gallery in fondo. Nella settimana di Halloween un iPhone 4 vestito da 386 ha decisamente il suo perché.
Camillo: iPad
Non annoveratemi fra gli appassionati del DOS, ma i ricordi d’infanzia sono ricordi d’infanzia. Ritrovare sull’iPad, in una cornice grafica davvero ben realizzata, tutto il discutibile splendore di un Disk Operating System è un’esperienza fantastica. Per fortuna ho comprato l’app immediatamente, vincendo la pigrizia. Ammetto di aver pensato che Apple, visto il recente rilassamento delle regole di approvazione, non avrebbe reagito in fretta. O forse non avrebbe reagito del tutto per via di qualche particolare accortezza dello sviluppatore.
Quando ho messo le mani su iDOS però ho capito che mi sbagliavo di grosso. Emulazione “pura”, roba da applicazione che scarichi da Cydia, altro che App Store. Certo un po’ di delusione nello scoprire che “format C:” non è un’operazione consentita c’è stata. Penso che tuttavia quello che ha messo nei guai sul serio lo sviluppatore sia stata l’inclusione di due giochi che a tutti ci piace definire abandonware, tranne che al legittimo proprietario dei brand (Dig Dug e Mrs.Pacman). Risponde al nome di Namco, forse lo avete sentito nominare.
Io mi sono buttato sulla prova di Volfied, un vecchio gioco che mi faceva impazzire attorno ai 10 anni e che giocavo sul 386 di un amico. Come sempre la nostalgia soddisfa per una decina di minuti per poi scemare, anche perché c’è qualche problemino con i controlli che complica il gioco. La tastiera emulata su iPad è oltre la sufficienza dell’usabilità, su dispositivi con schermi più piccoli l’esperienza immagino sia decisamente peggiore.
Davide: iPod touch
Ho avuto modo di provare iDOS con un iPod Touch 3G 32 GB, i risultati non sono stati sempre esaltanti sul mio dispositivo, ma poter rigiocare su iPod con i giochi che mi hanno fatto divertire da bambino non ha prezzo.
L’app è basata su DOSBox, per questo riesce ad emulare alla perfezione l’ambiente del “vecchio” sistema operativo Microsoft. Il nostro Gospel ha usato iDOS per installare Windows 3.1 (operazione perfettamente fattibile), nel mio caso mi sono limitato a provare alcuni giochi.
Il software viene (o meglio, veniva) venduto con due giochi inclusi, Mrs-Pacman e Dig Dug (per la gioia di Namco, sicuramente l’autore di iDOS ha pagato tutti i diritti necessari per includere questi titoli nella sua app, come no), che su iPod Touch 3G girano senza particolari problemi, e ci mancherebbe altro.
La prova con altri giochi è stata piuttosto positiva, nello specifico, mi sono limitato alle versioni shareware di Doom (gira senza problemi, solo qualche rallentamento occasionale) Wolfenstein 3D (perfetto) e Duke Nukem 3D. In questo ultimo caso l’esperienza è stata meno piacevole, il gioco rallenta piuttosto spesso sul mio dispositivo. Nonostante tutto, questa versione “castrata” è infinitamente migliore rispetto alla pessima conversione ufficiale disponibile su App Store.
Non ho avuto modo di provare iDOS con altri giochi o con applicativi professionali (per questo lascio la palla ai miei colleghi), con i pochi titoli provati, come già detto, l’esperienza si è dimostrata nel complesso positiva, anche se l’emulazione non sempre è risultata perfetta.
Gospel: iPhone 4 (“l’orrore, l’orrore”)
Sapevo di avere da qualche parte un cd di Windows 3.1 e non appena il mio dito più veloce del fulmine è riuscito ad approfittare dei pochi minuti in cui iDOS è stato disponibile su App Store, ho iniziato i preparativi all’installazione.
Ho quindi copiato i file da cd, li ho zippati e li ho copiati all’interno della App tramite iTunes, sapendo già del supporto ai file di tipo zip.
Una volta lanciato iDOS e scompattato l’archivio ho lanciato il comando “setup.exe” ed è partita l’installazione. Sorprendentemente è andato tutto liscio come l’olio e in pochi minuti mi sono ritrovato Windows 3.1 sull’iPhone.
Ho provato velocemente Program Manager, Notepad, ovviamente il Solitario e Paintbrush e devo dire che se l’utilizzo del mouse è molto ben implementato, preciso e di facile utilizzo, trovo che la tastiera sia veramente difficile da utilizzare, almeno su iPhone. Immagino che su iPad l’esperienza sia completamente diversa e molto più soddisfacente. Vabbé, si fa per dire.
Un tuffo nel passato tutto sommato piacevole, anche perché fortunatamente è un passato che mi ha solo sfiorato.
Di seguito le immagini dell’immondo esperimento:
Mad 27/10/2010 il 08:52
SPETTACOLO!!!!!!!!
Mamma mia che nostalgia….. Giocare con il sys a: per guadagnare ram per far partire fifa ’94 usando i file basilari del sistema sul floppy, avevo solo 4 mb di ram nel mio 486 Sx (Senza coprocessore matematico).
Quando c’era il Dos eravamo in un mondo informaticamente Migliore ahahahhahah :D
LupoDellaSteppa 27/10/2010 il 10:19
scusate, ma per voi pochi eletti che l’avete acquistata nella piccola finestra temporale in cui ciò è stato possibile, cosa succede ora? sui vostri dispositivi potrete continuare ad usarla oppure sarà rimossa alla prossima sincronizzazione? (nel qual caso spero che vi ridiano indietro i soldi almeno!)
Camillo Miller 27/10/2010 il 10:29
@ LupoDellaSteppa:
Possiamo continuare ad usarla e a quanto pare possiamo godere anche dell’immunità parlamentare :D
Effezeta 27/10/2010 il 11:03
Perché non aggiungete alla galleria qualche foto in cui si vede fisicamente l’ipad mentre esegue iDos e Windows 3.1? Magari Steve passa da queste parti e gli piglia un bel croccolone! :) mi ricordo i tempi di ultima sul 486 sx… Certo era preistoria…
Mad 27/10/2010 il 11:14
@ Effezeta:
Quando con 3 Floppy eri Dio davanti a quel pc :D
Potevi tutto… e ti editavi l’autoexec.bat per far partire gli script batch o impostare il default Keyboard sul dos non ita :D
e i 10 Floppy per windows 3.11 Workgroup? Mi fate piangere oggi….. :D
c:\> win e viaaaaaaa :D
Nicola 27/10/2010 il 12:03
al di là della novità di veder girare un sistema windows (tra l’altro datato) su una piattaforma ios per rimanere in ambito retrogaming puro è meglio usare il dosbox originale perchè come già espresso nell’articolo il vero scoglio per questo emulatore è da sempre la matrice dei comandi
ottima recensione comunque!!!! a me basta vedere un gioco di quei tempi per entrare subito nel tunnel della nostalgia…..ho recentemente rigiocato proprio con il dosbox a Syndicate……(presto tutti questi giochi saranno come il sanscrito)
fradalex 27/10/2010 il 13:31
E’ stata rimossa in quanto è possibile accedere al file system del dispositivo iOS su cui gira
Camillo Miller 27/10/2010 il 13:36
@ fradalex:
Letto anche io ma in realtà credo sia errato. Su iPad non jailbroken l’app è correttamente sandboxata, non mi fa fare il mount del drive D: da cui si dovrebbe poter accedere al FS di iOS.
Cmq basta vedere quanta roba fa girare quest’app per capire perché l’hanno totla al volo :D
oracolo 27/10/2010 il 14:06
Ma no, sarà stata rimossa per il limite di non poter far girare linguaggi interpretati all’interno di un’app :-)
Una volta che hai il DOS, hai accesso a decine di interpreti e compilatori…
Andrea 27/10/2010 il 14:37
Che tempi…. Windows 3.1 il mio primo sistema operativo! Non posso non provarlo. Mi ricordo ancora quando ho raddoppiato da 2 a 4 mega di RAM e mi sembrava di volare….. UAU quanto tempo è passato! Secoli informatici.
Camillo Miller 27/10/2010 il 14:39
@ fradalex:
MI correggo, avevo smanettato con il sistema e cancellato alcune cose, per quello non mi faceva il mount. Quindi si, confermo che si può accedere al filesystem anche se pare solo in lettura
LupoDellaSteppa 27/10/2010 il 15:18
@Camillo Miller
Ma dunque secondo te se rimuoveranno la possibilità di accedere al filesysten ci sono probabilità di vedere ricomparire questa App?
Io ho C64 ed è legale! Ed esegue anche il BASIC!
Non c’è nessuna differenza, suppongo, almeno concettualmente, fra emulare Commodore 64 ed emulare DOS… O no?
Io nei primi anni ’90 ho letteralmente consumato i tasti di accelerata/freno/sterzo con Grand Prix Circuit della Accolade…
Rifarlo sull’ iPhone sarebbe un’emozione incredibile!!
fradalex 27/10/2010 il 17:47
esatto anche se solo in lettura, non è possibile scrivere o sovrascrivere@ Camillo Miller:
Camillo Miller 27/10/2010 il 17:55
@ LupoDellaSteppa:
Credo che questa app non la vedremo su App Store manco col binocolo. Anche se non avessero dato accesso al filesystem, anche se non avessero messo dentro due giochi ancora di proprietà di Namco… rimane il fatto che un emulatore DOSBox è decisamente potente e permette di far girare codice in maniera impensabile.
Bruno 27/10/2010 il 19:32
Ah, il DOS, l’ultima cosa veramente funzionante che ha fatto MS… :o)
Bei ricordi!
marco 27/10/2010 il 20:55
ciao ragazzi… sono inesperto ma ho scaricato un gioco (007) in .zip ora l’ho messo su iDOS ma come faccio a spacchettarlo e installarlo?
Marius 27/10/2010 il 21:49
Scommetto che sto per dire una stupidaggine…ma ci provo comunque…
…si può installare Windows XP?
Se no: chi è che può mettere Windows 3.1 già zippato su megaupload o simili?
gmilh 28/10/2010 il 00:02
Io sto installando Windows 3.1 in questo momento.
roro_ch 28/10/2010 il 00:12
ahahah che tenerezza… io ho ancora un piccolo 386 in qualche scatola, proprio solo la cpu… e anche qualche scheda ISA, che ridere….
ma c’è anche un’altra cosa che mi fa ancora più ridere e che non ricordavo…ieri ho installato un XP ad un amico e le schermate d’installazione sono rimaste uguali!!!!!!!
andrea 28/10/2010 il 07:32
Per curiosità, quanto costava?
Marco 30/10/2010 il 14:30
@andrea
Ai tempi del DOS in Italia non esisteva ancora una legge che tutelasse i produttori di software. Quindi non costava niente…
Marco 30/10/2010 il 14:32
Ah, dimanticavo, naturalmente iDOS l’ho comprato immediatamente. Adesso posso accedere al filesystem dal mio iPad non JB. Anche se non so a che cosa possa mai servire…