Nome: iCongas 1.0.0
Categoria: Musica – Licenza: 0,79 €
Data di rilascio: 17/09/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch (firmware 2.2.1)
L’iPhone è un dispositivo particolarmente versatile e abbiamo più volte visto in passato come sia stato utilizzato per riprodurre le funzioni di vari strumenti musicali, e di come sia stato utilizzato in concerti da artisti più o meno famosi.
In questo panorama di applicazioni musicali si inserisce iCongas, sviluppata da OutOfTheBit in collaborazione con Leo Di Angilla, un noto percussionista che ha collaborato con artisti come Tiziano Ferro, Anna Oxa, Adriano Celentano, Gianni Morandi e altri.
Per chi non lo sapesse, il conga è uno strumento musicale simile ad un tamburo dalla forma allungata, tipico della musica afro-cubana, che si suona con le dita e i palmi della mano.
iConga presenta nella sua interfaccia tre di questi strumenti, un conga, un quinto e un tumba (cambiano nome a seconda delle loro dimensioni) e a seconda di dove vengono toccati dalle nostre dita, cambia il suono.
A proposito di suoni, quelli di iConga sono stati registrati in studio con campionatura a 16 bit e vengono riprodotti dal nostro dispositivo senza latenza (il ritardo di emissione del suono dopo la pressione del dito sullo schermo del telefono).
Tra le funzioni di iConga, segnalo anche la presenza di un mixer a otto canali per la regolazione dell’intensità dei suoi emessi da ogni singolo strumento, in modo da ottimizzare l’esecuzione della propria musica.
Infine è possibile registrare la propria musica e riprodurla attraverso il registratore integrato e catalogarla per nome, data o durata.
Quando si riproduce uno dei brani salvati, il software mostra esattamente, a tempo con i suoni, dove sono stati esattamente toccati i conga durante la registrazione.
iConga è presente anche in una versione lite la cui limitazione è quella di non poter utilizzare il mixer e la funzione di riverbero dei suoni.
iCongas è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Musica” al prezzo di 0,79 €.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…