Dopo l’insuccesso delle mappe di iOS 6 prodotte da Apple, Google cerca di tornare a occupare il proprio spazio come principale servizio cartografico su iPhone. A Mountain View starebbero già testando una versione quasi definitiva dell’applicazione Google Maps per iOS di cui si parla da mesi.
A raccontarlo è il Wall Street Journal, che cita una fonte vicina a Google secondo cui il gigante della ricerca web sarebbe quasi pronto a inviare il software ad Apple per la revisione, passo fondamentale per la pubblicazione su App Store. Un portavoce di Google ha spiegato: “Crediamo che Google Maps sia il sistema cartografico più completo, accurato e semplice da usare di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è di rendere Google Maps disponibile per chiunque lo voglia utilizzare, indipendentemente dal dispositivo, browser o sistema operativo”.
Si tratta di indiscrezioni, ma pare che l’app di Google includerà anche delle feature che non erano presenti nell’app installata di default sui dispositivi con iOS 5 o precedente. Tra queste la navigazione turn-by-turn, che era stata, almeno così si dice, il principale motivo della discordia tra Google e Apple che ha costretto Cupertino a sviluppare un sistema proprietario alternativo a quello dei concorrenti.
Le importanti pecche che affliggevano (e ancora affliggono) le mappe di Apple hanno costretto il CEO Tim Cook a scrivere una lettera di scuse ufficiali su Apple.com, mentre il VP a capo di iOS, Scott Forstall, sarebbe stato cacciato proprio a causa di quella lettera e quelle mappe.
L’altra vittima eccellente di iOS 6 è stata YouTube. In quel caso Google aveva prontamente sviluppato un’app per iPhone in grado di rimpiazzare il vuoto lasciato sul telefono di Apple. Rimane da vedere se l’app Google Maps sarà fermata direttamente sulla soglia di App Store dal team di revisori di Apple. Stando ad una indiscrezione delle ultime settimane, gli stessi ingegneri di Google sarebbero convinti dell’opposizione di Cupertino alla pubblicazione del loro prezioso software.
[via]
Salvo 16/11/2012 il 11:28
Dopo l’insuccesso delle mappe di iOS 6 prodotte da Google, Apple cerca…
L’insuccesso è di Apple non di Google, invertite i nomi delle aziende :D