Lo scorso Settembre Google aveva annunciato che avrebbe reso il popolare servizio Docs compatibile anche per i dispositivi mobili realizzati a Cupertino e ha mantenuto fede alla promessa. Oggi infatti l’azienda di Mountain View ha dichiarato di aver implementato all’interno di Google Docs anche la compatibilità con device che girano con iOS 3.0 o superiore (ed anche Android 2.2 o superiore).
Tra qualche giorno sarà dunque possibile accedere e modificare documenti condivisi sia da iPad che da iPhone e perfino da iPod touch in ogni luogo in cui ci troviamo. Questo potrebbe rendere anche i nostri momenti liberi (o presunti tali) dei momenti di lavoro.
Sul blog di Google è possibile leggere:
Tramite Google Docs, noi cerchiamo di rendervi sempre più produttivi, e parte di questa filosofia significa rendere possibile per voi lavorare da ogni luogo ed in ogni momento. Questo è il motivo per cui siamo così eccitati che la nuova edizione dell’editor di documenti supporti ora l’editing direttamente dal vostro mobile browser. Aggiungeremo questa possibilità nei prossimi giorni.
Grazie a questa nuova funzionalità sarà dunque possibile lavorare su appunti condivisi con i colleghi anche se ci troviamo in bar a fare colazione, in treno mentre raggiungiamo una conferenza oppure a casa mentre litighiamo con nostra moglie, magari proprio perché sostiene che lavoriamo troppo.
Tra le altre cose sarà così possibile andare, ad esempio, ad un’importante conferenza e condividere i nostri appunti in tempo reale con i colleghi che sono dovuti rimanere in ufficio ma possono comunque seguire ciò che noi riportiamo. I nuovi orizzonti di Google Docs si espandono insomma, grazie a questo aggiornamento, in modo indefinito e cambiano completamente la concezione stessa che abbiamo del servizio.
Lo staff di Google ha inoltre realizzato un breve video esplicativo che potete vedere qui sotto e che può aiutare a comprendere subito quali sono le potenzialità della nuova versione del prodotto:
Nei prossimi giorni le nuove funzioni di Google Docs saranno disponibili per gli utenti che utilizzano la Web App in lingua inglese. In tempi brevi potremo però usufruire delle novità anche noi italiani.
1 commento su “Google Docs presto disponibile per iPhone ed iPad”