Il meccanismo alla base di GiveAway è semplice: chi ha un oggetto da dare via lo offre sull’applicazione. Chi lo cerca può mettersi in contatto con l’offerente e andarselo a prendere di persona. Utilizzare l’app è semplicissimo. Basta scattare una foto all’oggetto, scrivere una breve descrizione e pubblicare.
GiveAway nasce sulla scia della nuova consapevolezza verso il riuso e il riciclo consapevole che anima ormai moltissime community online. Scopo dell’applicazione è quello di offrire una piattaforma semplice e diretta, facile da usare e centralizzata, meno dispersiva di un gruppo Facebook o di una mailing list.
Le cantine e le soffitte sono piene di cose di casa che non usiamo più, declassate a cianfrusaglie. Oggetti che riteniamo senza valore ma che qualcun altro, per un motivo o per l’altro, troverebbe utili e ancora buoni da usare. Oggetti che grazie a GiveAway potranno vivere una nuova vita, nella casa di qualcuno altro.
Per chi offre, il meccanismo è semplicissimo, in pochi minuti l’annuncio sarà online con foto e descrizione.
Per chi cerca l’unico impegno da prendere è quello del ritiro dell’oggetto, che verrà offerto in ogni caso a costo zero.
Si può anche inserire un oggetto nei propri preferiti e cercare fra categorie. Se l’oggetto che stiamo cercando non è offerto da nessuno, si può sempre attivare un radar che ci avvisa con una notifica quando qualcuno nelle vicinanze pubblicherà un’offerta corrispondente ai requisiti impostati.
GiveAway per iPhone è gratuita e si può scaricare dall’App Store.
L’app, realizzata da IQUII, è un progetto che nasce sull’onda della rivoluzione esplosa con l’economia collaborativa nelle sue varie forme e applicazioni.