Nome: Il mistero dei groglifici 1.1.1
Categoria: E-Books – Licenza: 0,79 €
Data di rilascio: 21/12/2009 – Piattaforma: iPhone e iPod touch
1798, campagna d’Egitto di Napoleone. I soldati francesi, nel tentativo di difendere la loro posizione presso il forte Rachid, riportano alla luce il più prezioso dei documenti storici di tutte le epoche: la stele di Rosetta. Grazie a questa pietra, Jean Francois Champollion, ha trovato la chiave per la traduzione dei geroglifici e ha reso possibile riportare alla luce le storie egizie, che erano rimaste sepolte sotto secoli di polvere.
Dal più antico supporto per la scrittura, la pietra, a quello più moderno, l’iPhone: questa storia è stata disegnata, trasformata in fumetto ed è ora disponibile in App Store.
Non posso svelarvi troppo, vi priverei del piacere della lettura. Vi basti che da appassionato di archeologia e di egittologia in particolare vi esprima l’apprezzamento per quest’opera, che, grazie ai disegni di Angelo Todaro, un nome che non è certo sconosciuto agli appassionati di fumetto, prende magistralmente vista sul dispositivo multitouch di Cupertino, confermandolo come un supporto ideale per la diffusione di questo genere di lavori.
Il fumetto si legge e si sfoglia grazie al touch screen dell’iPhone o dell’iPod touch: un singolo tap farà comparire nell’immagine il fumetto con le parole pronunciate, mentre una eventuale nuvoletta precedente viene resa semitrasparente, per non appesantire la scena.Il classico movimento di swipe invece farà scorrere la pagina con un’animazione simile a quella di un foglio, per passare alla vignetta successiva (o a quella precedente, se facciamo scorrere il dito verso destra).
Il programma è in grado di ricordare a che punto della lettura siamo arrivati, se per caso ne usciamo prima di averla terminata e ci permette di scegliere se riprendere dal punto in cui ci eravamo interrotti oppure se cominciare di nuovo dall’inizio.
Il mistero dei geroglifici è disponibile sull’App Store di Apple nella categoria “E-Books” al prezzo di 0,79 euro.
Per vederne un’anteprima qui c’è un video: http://bit.ly/6RQDZr
hey! l’immagine di sfondo dell’app è mia! non mi hanno nemmeno citata!! :(