Galateo a Tavola: l’applicazione iPhone per non fare figuracce a tavola


Nome: Galateo a Tavola 
Tipologia: Mode e Tendenze – Licenza: Commerciale
Requisiti: iPhone/iPod Touch OS 3.0 o successivo
Prezzo: 1.59€

Galateo a Tavola è l’applicazione per iPhone e iPod Touch sviluppata da Michele Aiello che raccoglie le principali regole del galateo ovvero le buone maniere da osservare quando siamo seduti a tavola.

Caratteristiche e funzionamento di Galateo a Tavola

Galateo a Tavola come ricorda esplicitamente Matteo Aiello – “intende ricordare, in forma chiara e concisa, le più importanti buone maniere da osservare in occasione di “pranzi e cene” da sempre considerate indicatrici di buona creanza”.
Galateo a Tavola è suddiviso in 4 pannelli. Nel primo, l’Indice, troviamo le 5 sezioni principali in cui i contenuti (23 paragrafi in totale) sono raggruppati, ovvero:

  • la Prefazione
  • l’Invito
  • il Menù
  • la Tavola
  • il Comportamento

Inoltre in alto a desta abbiamo un comodo pulsante per effettuare Ricerche all’interno dei contenuti di Galateo a Tavola.

Tutti e 5 i capitoli sono ben argomentati e ricchi di preziose immagini a corredo di Galateo a Tavola, che aiutano a comprendere più facilmente i vari concetti che stanno alla base del galateo.

Il secondo tab raccoglie i contenuti Preferiti che abbiamo salvato in precedenza durante l’esplorazione di Galateo a Tavola attraverso il relativo pulsante.

Il terzo tab (Quiz) è senza alcun dubbio quello più interessante, in quanto mediante un vero e proprio quiz permette di mettere alla prova le nostra conoscenze in materia di galateo a tavola. Il quiz si articola attraverso 10 domande (scelte pescando da un archivio molto ricco).

Come potete vedere, le domande prevedono le classiche 3 possibilità di risposta e un’immagine ben realizzata ci aiuta a capire meglio la domanda stessa.
Una volta terminato il quiz di Galateo a Tavola, la nostra conoscenza in materia di galateo sarà giudicata; in particolare ci verrà fornito il numero di risposte correte, (anche in percentuale), il tempo che abbiamo impiegato per dare le risposte e il punteggio accumulato.

Inoltre ci verrà attribuito uno stadio evolutivo (ed un giudizio) proporzionato appunto al numero di riposte corrette che abbiamo azzeccato col quiz di Galateo a Tavola. I possibili stadi evolutivi sono 4; nel test che ho effettuato sono arrivato al secondo (segnalato dal color oro nella scala evolutiva).

L’ultimo pannello (Info), raccoglie semplicemente tutte le informazioni di Galateo a Tavola ed i contatti web/mail degli sviluppatori (simpatica l’immagine di sfondo).

Galateo a Tavola è davvero un’applicazione ben realizzata, molto fluida e piacevole come grafica. Una delle feature più richieste dagli utenti che l’hanno acquistata, e che in effetti ci auguriamo possa essere inserita in future release, è l’inserimento di video a supporto delle varie sezioni dei contenuti.
Un video che illustra le principali funzionalità di Galateo a Tavola è mostrato qua sotto:

Oltre Galateo a Tavola, Michele Aiello ha inoltre realizzato e pubblicato sull’App Store altre interessanti applicazioni per iPhone come SuperEnal8 e Win for Life – Vinci per la Vita.

Galateo a Tavola, versione 1.0.0, pesa 1.2 MB e si può acquistare per 1.59 €  sull’App Store.

2 commenti su “Galateo a Tavola: l’applicazione iPhone per non fare figuracce a tavola”

  1. Lo sviluppatore Michele Aiello ci ha scritto per informare che Galateo a Tavola è da oggi disponibile col 50% di sconto in occasione di San Valentino. L’offerta terminerà subito dopo San Valentino. :)

    Rispondi

Lascia un commento