Nome: Days of Thunder
Categoria: Giochi – Licenza: 1.59 Euro
Data di rilascio: 05/02/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch, richiede il software 2.2
Correva l’anno 1990 quando usciva nelle sale cinematografiche un film, invero non proprio un capolavoro, con Tom Cruise, Robert Duvall e Nicole Kidman: Days of Thunder, Giorni di tuono.
Era la storia di Cole Trickle, interpretato da Tom Cruise, che da collaudatore di prototipi ascende alla carriera di pilota professionista nelle gare del campionato NASCAR, della sua rivalità con il due volte campione Rowdy, dell’incidente che ha coinvolto entrambi, dell’amore tra il protagonista e la bella neurologa conosciuta in ospedale, Nicole Kidman, e del duello finale con il pilota che gli ha fatto le scarpe durante la degenza.
Ora, le emozioni delle corse spietate delle stock car, si trasferiscono sui dispositivi tascabili della Mela, iPhone e iPod Touch, per un divertente passatempo senza troppe pretese.
Il gioco, prodotto da Freeverse (Flick Fishing, Slotz Racer, Moto Chaser, solo per citare alcuni titoli) e licenziato dalla Paramount Pictures, pesa 46 MB e ripropone in chiave videoludica le avventure di Cole Tricke alla ricerca del titolo di campione del campionato NASCAR.
Sono proposte diverse gare, tutte su dodici percorsi ad anello del campionato americano: Tennessee, Arizona, Texas, Virginia, Miami, South Carolina, Atlanta, Illinois, Indianapolis, Las Vegas, Pennsylvania e la mitica Daytona. All’inizio si parteciperà al campionato amatoriale, per poi arrivare, passo dopo passo alle qualificazioni, al semi professionismo, professionismo, superstar ed endurance, la sfida finale.
Le dinamiche di gioco sono molto semplici: la macchina si guida con il touch screen, che serve per i pedali, acceleratore e freno, e con l’accelerometro, che comanda lo sterzo. Invero, l’auto sta in pista quasi da sola e l’accelerometro, per altro calibrato molto bene, anche confrontandolo con altri titoli come Ferrari GT Evolution, serve per… mirare meglio le altre automobili.
Già… perché lo scopo del gioco non è solo quello di arrivare per primi in fondo alla competizione, ma anche quello di, diciamo, farsi strada tra gli avversari, e se li si butta fuori pista, tanto di guadagnato.
La giocabilità è ottima, così come la grafica 3D e le animazioni degli incidenti. Ho notato tuttavia alcune incongruenze: la macchina con la quale si corre ha un numero differente da quello assegnato al nostro pilota; inoltre, quando ci si ferma ai box, l’animazione è standard, e la vettura non è quella che noi utilizziamo.
Infine, tra una gara e l’altra, si sviluppa la trama del film, che è resa con dei dialoghi tra i vari personaggi. Non c’è alcuna interazione, tuttavia, quindi si tratta solamente di colore. Ottima anche la colonna sonora, che tuttavia ho disattivato per poter udire meglio il rumore del motore delle auto.
Ecco il teaser del videogame.
Days of Thunder è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 1.59 Euro