Command & Conquer Red Alert: la guerra per iPhone e iPod touch

Red Alert 2

Nome: Command & Conquer Red Alert
Categoria: Giochi – Licenza: 7,99€
Data di rilascio: 29/10/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Come già accaduto, anche questa volta mi sarà davvero difficile esprimere un giudizio puramente obiettivo. Come molti di voi ho alle spalle pomeriggi e serate intere di gioco frenetico a Command & Conquer con il mio vecchio PC (si, un peccatuccio di gioventù), specialmente nella sua edizione “Red Alert”. Da tempo attendevo, dopo aver letto in rete l’annuncio, il suo arrivo in App Store.

Command & Conquer Red Alert per iPhone e iPod touch vuol essere la “trasposizione a comandi tattili” di una delle saghe giochi di strategia più amate e conosciute. I limiti sono quelli che potete immaginare, ovvero una non sempre limpida gestione dell’azione nei momenti di gioco più frenetico ma anche questa volta EA ha fatto un buon lavoro.

La dinamica di gioco alla base di Command & Conquer Red Alert per iPhone e iPod touch è ovviamente sempre lo stesso: si crea un campo base, si raccattano risorse in giro, ci si difende dagli assedi nemici e poi si parte, più arrabbiati che mai, per ricambiare le gentilezze della fazione a noi avversa.

A seconda dei propri gusti è possibile schierarsi dalla parte degli Alleati o da quella dei Sovietici: cambieranno così le missioni, i mezzi bellici a disposizione e anche l’impronta di gioco. La sensazione, in queste prime ore di gioco, è che la EA abbia creato una sufficiente varietà di mezzi e situazioni. La futura possibilità di acquistare un’espansione al gioco, grazie all’In-App Purchase, garantisce una maggiore longevità (sempre che il prezzo di tale espansione sia ben calibrato).

Una buona longevità unita ad una discreta grafica (maggiori dettagli grafici avrebbero reso il gioco difficilmente utilizzabile su dispositivi non di ultima generazione con iPod touch 3G e iPhone 3GS) rendono Command & Conquer Red Alert per iPhone e iPod touch un piacevole passatempo.

Come la mettiamo però con i comandi, vera spina nel fianco per questa tipologia di giochi in versione touchscreen? Necessario innanzitutto premettere che EA ha fatto un buon lavoro e la diversa qualità si nota se avete già acquistato qualcosa di simile da App Store.

Come sempre bisogna prenderci la mano ma questa volta non è una procedura impossibile. Basta infatti qualche partita per guadagnare una confidenza sufficiente con i diversi “tocchi” necessari per un completo controllo delle features offerte da  Command & Conquer Red Alert .

Provando a fare una veloce carrellata, è sufficiente toccare le varie unità per selezionarle e spostarle in un punto della mappa o inviarle a combattere contro le truppe nemiche. È possibile zoomare (stesso “pinch” che si utilizza con le foto) per controllare meglio lo svolgersi delle battaglie e selezionare più unita contemporaneamente per fare dei veri e propri attacchi di massa.

Command & Conquer Red Alert per iPhone e iPod touch si è rivelato un ottimo gioco sia per quanto scritto finora che per l’intelligenza artificiale che lo anima. È necessaria un’attenta pianificazione sia delle proprie mosse che delle risorse per poter sferrare l’attacco decisivo contro il proprio nemico. Il prezzo, 7,99 euro, rappresenta ormai il “tetto massimo” per un gioco in App Store: tranquilli che Command & Conquer Red Alert non vi deluderà.

Scarica Command & Conquer Red Alert da App Store.

Lascia un commento