Si parla con insistenza dei nuovi top di gamma di casa Apple, anche perché ormai settembre non è più così lontano e nonostante i vari intoppi riscontrati in questo primo periodo di produzione, l’iPhone 15 arriverà puntuale sul mercato.
Sappiamo come ci sarà spazio per ben quattro varianti, da questo punto di vista l’azienda di Cupertino non ha effettuato alcun cambiamento. Questo significa che avremo modo di assistere sul mercato all’arrivo dell’iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro ed iPhone 15 Pro Max.
Conferme sui miglioramenti fotografici dell’iPhone 15
Per evitare però di ritrovarsi con quanto accaduto con l’iPhone 14, praticamente le versioni base non hanno riscontrato tanto entusiasmo, ci saranno differenze meno evidenti tra i vari modelli. Chiaramente i modelli Pro avranno miglioramenti lato hardware e fotografico, ma questa netta separazione dalle varianti “meno performanti” non sarà così evidente. Tutti modelli potranno contare sulla Dynamic Island, ma l’elemento confermato dai vari analisti, ultimo Ming-Chi Kuo, è l’adozione di un comparto fotografico più interessante per l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus.
Stando infatti alle ultime informazioni ci sarà modo di poter contare su un nuovo sensore da 48 megapixel. Una svolta importante che permetterà a queste due varianti di non essere del tutto snobbate, preferendo insomma i modelli Pro. Approfondendo la questione si parla di un nuovo sensore “stacked” da 48 megapixel che, oltre a una risoluzione più elevata rispetto agli attuali da 12 megapixel, consentirà di catturare più luce in ambienti con scarsa illuminazione ambientale grazie alla tecnologia pixel-binning.
Nessun problema di produzione e nessun aumento per l’iPhone 15
Anche l’analista Jeff Pu, già qualche mese fa, aveva parlato delle intenzioni di Apple di puntare su un sensore decisamente più performante anche per i modelli base della nuova famiglia di top di gamma. Pu aveva parlato di un nuovo sensore a tre strati in grado di catturare più luce, ma questa dinamica avrebbe poi creato dei ritardi nella produzione. In realtà Ming-Chi Kuo ha affermato come Apple abbia superato qualsiasi problema di produzione, grazie anche all’intervento di Sony che ha dato priorità proprio ai sensori che apparterranno alla nuova famiglia di iPhone 15.
Tutto quindi procederà come il solito, non ci saranno cambiamenti sulla tabella di marcia. Questi cambiamenti estetici e tecnici che riguarderanno l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus non causeranno un aumento di prezzo, questo invece caratterizzerà principalmente le varianti Pro che potranno arrivare ad un aumento di 100 o 200 dollari. Abbiamo però già avuto modo di constatare come gli utenti non siano spaventati dai costi di questi iPhone. Apple per molti resta sempre una garanzia.