Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel dettaglio si è parlato di iPhone 17 e dell’iPhone Fold, ossia il primo smartphone pieghevole che ha in mente l’azienda di Cupertino.
Ci ha pensato l’analista Jeff Pu a dare delle informazioni riguardanti soprattutto la prossima famiglia di iPhone 17, quella che dovrà essere realmente rivoluzionaria, sia dal punto di vista prettamente estetico che da quello tecnico.
Le novità della famiglia iPhone 17
Approfondendo la questione Pu afferma che avremo modo di assistere ad una nuova variante, l’iPhone 17 Slim, che andrà a sostituire l’attuale modello Plus. Ciò significa che potremo assistere ad un iPhone 17 con display da 6,1 pollici, iPhone 17 Slim con display da 6,6 pollici, iPhone 17 Pro con display da 6,3 pollici e iPhone 17 Pro Max con display da 6,9 pollici. Dal punto di vista del design, secondo Pu, le prime tre varianti saranno ancora realizzate in alluminio complesso, mentre il modello Pro Max si presenterà sempre in titanio.
Tra l’altro l’iPhone 17 Pro Max presenterà anche un’Isola Dinamica più piccola, mentre gli altri modelli manterranno il design attuale. Questa Dynamic Island più piccola su iPhone 17 Pro Max sarà resa possibile da una nuova tecnologia “metalens” per il sensore di prossimità. La tecnologia “metalens” potrebbe aiutare Apple a ridurre drasticamente le dimensioni del sensore Face ID.
Per quanto riguarda la novità dell’iPhone 17 Slim, oltre a sostituire il modello Plus, si presenterà con un design effettivamente più sottile. Lato hardware ci sarà una differenza tra i modelli base e quelli Pro, con i primi che potrebbero contare su 8 GB di RAM, chip A18 o A19, mentre i Pro su 12 GB di RAM, chip A19 Pro. Lato fotografico, sempre secondo Pu, tutti e quattro i modelli di iPhone 17 saranno dotati di fotocamere frontali da 24 megapixel. Si tratta di un notevole aggiornamento rispetto alle attuali fotocamere frontali da 12 megapixel utilizzate da Apple.
Apple sempre più vicino al lancio del suo primo pieghevole
L’analista è anche convinto che l’azienda di Cupertino lancerà a breve sul mercato il suo primo tablet pieghevole, questo chiaramente aprirà le strade anche all’iPhone Fold, sul quale sono emerse tantissime voci negli ultimi mesi. Il progetto però di un iPhone pieghevole potrebbe concretizzarsi solo a fine 2026, quindi ancora due anni pieni di attesa. Si andrà ovviamente in un campo economico più elevato, ciò significa che i prezzi saranno davvero da capogiro. Sicuramente Apple ha accelerato il processo di realizzazione di un dispositivo pieghevole, ma per un iPhone Fold l’attesa è più lunga.