Apple sta lavorando da ormai moltissimi mesi all’iPhone SE 4, device che a quanto pare sarà decisamente diverso rispetto ai modelli precedenti. Ci sarà infatti un netto salto di qualità che lo renderà sicuramente più appetibile.
Una novità importante sarà ad esempio l’adozione di un display OLED e si tratta per la prima volta che un iPhone SE si ritrova con uno schermo del genere.
Addio ai fornitori di display LCD per Apple
Tutti gli iPhone potranno in questo modo ritrovarsi con un display OLED, segnando la fine di un’epoca, quella dei display LCD ed anche il ridimensionamento netto con le aziende fornitrici di tali pannelli. Stando infatti a quanto riportato dal un report di Nikkei Asia, il passaggio agli schermi OLED comporterà l’esclusione di due storici fornitori giapponesi, Japan Display (JDI) e Sharp, dalla catena di approvvigionamento di Apple per gli iPhone.
Era il 2017 quando Apple ha deciso di introdurre per la prima volta i pannelli OLED su un iPhone ed il modello in questione era l’iPhone X. Da quel momento in poi, gli schermi OLED hanno gradualmente sostituito gli schermi LCD sui modelli di iPhone di fascia alta, impattando significativamente i fornitori di LCD. Basta notare come nel 2015, JDI e Sharp fossero in grado di fornire circa 200 milioni di pannelli LCD all’anno per gli iPhone.
Dal 2023 in poi invece questo numero è sceso drasticamente a circa 20 milioni. Di recente poi, visto l’andazzo, i vari produttori giapponesi si erano concentrati esclusivamente sulla fornitura di schermi per i modelli iPhone SE. Ora cambiano le cose ulteriormente, visto che con l’iPhone SE 4 si punterà principalmente sugli schermi OLED. JDI continuerà ad essere un fornitore di display per Apple, ma semplicemente per i piccoli display OLED che ritroviamo sui vari Apple Watch, mentre Sharp sta non poco ridimensionando la produzione di questi schermi LCD.
Come sarà l’iPhone SE 4?
Il presente ed il futuro sono incentrati sugli OLED, ormai i pannelli LCD non sono praticamente più richiesti dalle aziende produttrici di smartphone, ma non solo. Intanto Apple ha iniziato a effettuare ordini di display OLED per il prossimo iPhone SE da BOE Technology Group in Cina e LG Display in Corea del Sud. Saranno quest’ultimi i fornitori principali per gli schermi che andremo a visionare su questo iPhone SE di quarta generazione così atteso.
Ricordiamo come si stia parlando di un iPhone SE 4 con display OLED da 6,06 pollici, Face ID al posto del Touch ID, una porta USB-C, un pulsante Action, un modem 5G progettato da Apple, un processore A18 e un design a tutto schermo che elimina il pulsante Home. Infine spazio anche ad una RAM da 8GB. Vedremo se sarà così.