Nome: Brain Challenge 2
Categoria: Giochi – Licenza: 3.99 euro
Data di rilascio: 18/09/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
A più di un anno di distanza è arrivata in App Store la nuova versione di uno dei giochi più scaricati e apprezzati sulle più diverse piattaforme, vale a dire Brain Challenge di Gameloft. Il videogame in grado di ringiovanire la mente (che da solo vanta numerosi tentativi di imitazione) si rinnova nella grafica e nei giochi proposti senza però cambiare la filosofia alla base. Brain Challenge 2 per iPhone e iPod touch risulterà così un gradito upgrade per tutti coloro che da tempo giocano alla precedente versione e un intelligente passatempo per quelli che si avvicinano a questa tipologia di gioco per la prima volta. La firma di Gameloft, ancora una volta, è sinonimo di qualità.
Al primo avvio, prima di poter entrare a pieno diritto nell’applicazione, saremo sottoposti ad un semplice test con alcuni mini-giochi attraverso i quali l’intelligenza artificiale di Brain Challenge 2 scoprirà quanto sfruttiamo il nostro cervello. Fiduciosi di poter migliorare attraverso un continuo allenamento, non stupiamoci del primo risultato ottenuto.
Una volta caratterizzato il proprio alter-ego virtuale e impostato il nome, ecco che si entra nell’applicazione vera e propria così da sfruttare i 38 mini-giochi disponibili: oltre alle classiche categorie (Vista, Memoria, Logica, Focus e Calcoli), ne sono state aggiunte due, ovvero Allenamento Stress e Allenamento Vista.
È dunque possibile svolgere il test quotidiano per vedere i propri miglioramenti, utilizzare test mirati nella sezione Allenamento e accedere all’area Grafici in cui viene fornita una statistica dei risultati ottenuti con le relative evoluzioni (o talvolta anche involuzioni).
I mini-giochi presenti in Brain Challenge 2 offrono un buon passatempo anche a chi ha già utilizzato la versione precedente. Non solo è presente una rinnovata veste grafica ma sono stati aggiunti giochi divertenti e in grado, allo stesso tempo, di mettere in difficoltà l’utente (ad esempio tra le prime prove dovremo ricordare l’esatta posizione degli occupanti di un autobus oppure il numero di animali di un bosco).
Brain Challenge 2 per iPhone e iPod touch è uno di quei titoli che non dovrebbe mancare in ogni device portatile di Apple anche grazie al nuovo prezzo, 3,99 euro, che lo rende accessibile proprio a tutti. Una longevità potenzialmente infinita (non si finisce mai di allenare la propria mente) unita alla garanzia di risultati concreti rendono anche questa nuova versione una piccola gemma di App Store. Promosso a pieni voti.
Brain Challenge 2 è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 3.99 euro.