Nome: Assassin’s Creed – Altair’s Chronicles 1.1.1
Categoria: Giochi – Licenza: 7.99 Euro
Data di rilascio: 21/04/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch (firmware 2.2.1)
Negli ultimi giorni mi sono trovato spesso a frequentare l’App Store perché sono stati pubblicati alcuni titoli molto interessanti per chi, come me, ama giochi d’azione, di ruolo e di strategia. Il primo titolo del quale vorrei parlavi è quello che maggiormente mi ha colpito per ambientazione, grafica e giocabilità, sebbene, come vedremo, non sia privo di alcuni difetti di gioventù.
Mi riferisco ad Assassin’s Creed: Altair’s Chronicles che è un vero capolavoro ed è il degno successore di un altro videogioco che ci è stato proposto sempre da Gameloft e precisamente Hero of Sparta. Se vi è piaciuto il primo, allora non pensateci due volte ad acquistare quest’ultimo.
La storia ci riporta al 1191, ai tempi della Terza Crociata, che vedeva contrapposti Riccardo Cuor di Leone e Saladino per la conquista della Terra Santa. Il protagonista, Altair, è un assassino al soldo dei Saraceni che ha il compito di recuperare un potente e misterioso artefatto, chiamato “il Calice” (vi ricorda nulla?) prima che cada nelle mani dei Crociati.
Per farlo, tuttavia, occorre superare un percorso irto di ostacoli e trappole, ed è necessario lasciare alle nostre spalle un cospicuo numero di corpi senza vita.
Il gioco, che ha una grafica veramente molto curata in ogni minimo dettaglio, ricorda un po’ altri titoli che ho giocato in passato. Prince of Persia: Le sabbie del tempo è il primo, perché non solo il combattimento con la spada e le mosse combo, ma soprattutto le acrobatiche salite sui muri e i salti nel vuoto alla ricerca di un appiglio ne ricreano l’atmosfera. Il secondo è Tomb Raider, il primo e inimitabile, giocato ormai 13 anni or sono sul mio vecchio PC, per via di alcune operazioni che si è costretti a fare per risolvere degli enigmi, come sollevare delle casse o spingerle per attivare degli interruttori a pressione.
Per progredire nel gioco, a volte è necessario rubare una chiave dalla tasca di un personaggio, oppure torturare un altro nemico al fine di estorcergli delle preziose informazioni. Per ognuno di questi task c’è un apposito mini gioco che ci permetterà, se riusciamo a superarlo, di ottenere quanto desideriamo.
Il gioco pesa ben 129 MB e costa 7,99 Euro, il che lo pone nella fascia alta per quanto riguarda i prezzi dei giochi per iPhone e iPod Touch, tuttavia credo che li valga tutti: a mio avviso è attualmente il più bel gioco che io abbia giocato sul melafonino.
Per quanto riguarda i difetti, al momento ne ho trovati solo tre, che potrebbero essere risolti in un futuro aggiornamento e riguardano le prospettive e le inquadrature: non sempre è facile capire se siamo disposti in verticale rispetto ad un’altra piattaforma, oppure se, lasciando cadere una cassa, riusciremo a colpire un soldato nemico posto al di sotto di noi. In altre occasioni, invece, ci si trova a camminare nascosti da pareti più alte e quindi è difficoltoso capire dove si mettono i piedi. Infine, a volte, quando si cammina nel bitume, dovrebbe comparire un’iconcina che ci permette di correre saltellando e muoverci quindi più velocemente: una volta, proprio mentre ero sotto il tiro di un soldato armato di balestra, questa non è comparsa.
Assassin’s Creed è tradotto anche in italiano, ma il parlato, presente in tutti i dialoghi, è solamente in inglese. Di seguito un video in-game che mostra i primi passi all’interno del gioco.
Assassin’s Creed: Altair’s Chronicles è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 7.99 Euro.