Asphalt 5 per iPhone e iPod touch provato in esclusiva

Asphalt 5 per iPhone e iPod touch

Gameloft è ormai un simbolo di qualità in App Store: gli ultimi titoli disponibili, pur intercettando un pubblico diverso, non hanno proprio deluso nessuno. Una grande attenzione all’aspetto grafico, coniugata ad un ottimo gameplay, sono ormai il marchio di fabbrica della multinazionale del divertimento mobile. Date queste premesse (pienamente verificabili dai giudizi degli utenti presenti in App Store), Gameloft è costretta ogni volta a stupire il suo affezionato pubblico con ogni nuovo gioco: un compito davvero difficile che, anche in questo caso, è stato pienamente assolto.

Oggi abbiamo avuto l’onore di provare in anteprima esclusiva una beta di Asphalt 5 per iPhone e iPod touch. Purtroppo non possiamo caricare alcun screenshot (i patti sono stati chiari sin dall’inizio) e vi possiamo offrire soltanto le nostre impressioni. Personalmente non vedo l’ora di poterlo acquistare da App Store: Asphalt 5 per iPhone e iPod touch è il gioco di corse che aspettavo da tempo per l’elevato grado di realismo offerto. Ecco perché.

Doveroso premettere che la versione da noi provata è ancora una beta e il pensiero che Asphalt 5 per iPhone e iPod touch possa migliorare ancora è una notizia che ci fa davvero felici. Non ci troviamo infatti davanti ad un “classico gioco di corse”: Asphalt 5 offre diverse modalità (dalla corsa classica ad una fuga dalla polizia passando per la gara di derapate) con un grado di realismo impressionante.

Realismo: proprio la caratteristica che un gioco di corse deve offrire al massimo livello per soddisfare l’utente. In Asphalt 5 per iPhone e iPod touch colpisce innanzitutto la grafica: che si corra ad Aspen sotto la neve o per le colline toscane è difficile non lasciarsi prendere dalla contemplazione del paesaggio anche se, così facendo, è ancora più difficile vincere la gara.

Reale è anche il primo impatto con il sistema di controllo: la versione beta da noi provata consentiva l’accelerazione automatica, lo sterzo tramite accelerometro e la frenata toccando il pedale virtuale sullo schermo. Siamo ormai abituati a questa metodologia di controllo e quello offerto da Asphalt 5 soddisfa pienamente: non è poi così impossibile tenere in strada una Lamborghini Murciélago LP 670-4 SV lanciata a più di 400 Km/h (ovviamente dopo un minimo di pratica).

Ecco un altro fattore che garantisce un elevato grado di realismo: la velocità. Si gusta pienamente la differenza di guida tra una Mini Cooper S, una poderosa Ducati 1198 e l’impressionante Lamborghini Murciélago LP 670-4 SV. Tutti i mezzi hanno una loro precisa identità e, da “motociclista della domenica”, ho apprezzato particolarmente la guida delle moto di Ducati e della Kawasaki ZX6-R.

Ma il realismo non finisce qui. A differenza di tanti altri giochi di corse, gli errori di guida e le sportellate si pagano, anche a caro prezzo. Il proprio mezzo, a furia di urti, si danneggerà irreparabilmente e un colpo ben piazzato da parte di un avversario può estrometterci dalla corsa. Ecco che così, se da una parte si deve fare molta attenzione al proprio stile di guida, dall’altra si può impostare una corsa sull’eliminazione dei concorrenti. Ovviamente stando bene attenti al traffico e alla polizia.

Asphalt 5 per iPhone e iPod touch si presenta sia come una clamorosa evoluzione della precedente versione ma soprattutto come il diretto concorrente di Need For Speed Underground. A differenza del gioco di EA, il nuovo Asphalt porta con sé la possibilità di giocare in multiplayer oltre a più tracciati (ben 12) e più veicoli a disposizione dell’utente. L’arrivo di Asphalt 5 per iPhone e iPod touch in App Store è previsto per la metà di ottobre (i tempi di approvazione di Apple, però, talvolta sono incomprensibili) e il suo prezzo dovrebbe essere in linea con le ultime novità proposte da Gameloft, ovvero 5,49 euro.

Si ringrazia Gameloft Italia e in particolare Roberta Rana.

17 commenti su “Asphalt 5 per iPhone e iPod touch provato in esclusiva”

  1. Oggi abbiamo avuto l’onore di provare in anteprima esclusiva una beta di Asphalt 5 per iPhone e iPod touch. Purtroppo non possiamo caricare alcun screenshot (i patti sono stati chiari sin dall’inizio)

    mah… stento a crederci

    Rispondi
  2. Federer dice:

    Oggi abbiamo avuto l’onore di provare in anteprima esclusiva una beta di Asphalt 5 per iPhone e iPod touch. Purtroppo non possiamo caricare alcun screenshot (i patti sono stati chiari sin dall’inizio)
    mah… stento a crederci

    Hanno avvisato che l’avrebbero provato nella giornata di Martedì gia da Domenica…e cmq non capisco che motivo avrebbero per inventarselo!!

    Rispondi
  3. Michele il gioco sfrutta appieno le potenzialità di open gl-s? Ci sarà differenza tra la grafica del gioco su 3g e 3gs secondo te?

    Rispondi
  4. la prova è stata condotta sull’iPhone 3G che negli uffici Gameloft è deputato al beta testing. La fluidità è sufficientemente buona ma non ottima: con un 3GS o un nuovo iPod touch la differenza sarà evidente.

    Non posso avere la certezza, dato che non ho potuto provare Asphalt sul nuovo hardware ma l’esperienza insegna che la differenza c’è. Ti consiglio, se ti è possibile, di provare un gioco come Ganstar sui due diversi hardware: le potenzialità di open gl-s sono palpabili.

    Con questo non voglio dire che su un 3G i giochi siano “più brutti” ma la differenza si vede, soprattutto se come me hai la fortuna di poter vedere lo stesso gioco su diverse piattaforme.

    rimango a disposizione se hai ulteriori domande :)

    Rispondi
  5. Grazie delle risposta! Sai, mi sembrava strano che nessuna delle grandi software house presenti su AppStore pubblicizzi i propri giochi specificando di aver sfruttato le potenzialità di open gl…

    Rispondi
  6. @ Fra:
    ti ripeto, la certezza non l’abbiamo proprio perché certi dettagli rimangono “segreti interni”, almeno finché il prodotto non è ancora disponibile. È ovvio che le potenzialità del 3GS vengano sfruttate e ti invito a provare un bellissimo gioco come Gangastar per testare le differenze. Ho pure provato a fare un video comparativo ma purtroppo non è in grado di dimostrare quanto la differenza sia palese a occhio nudo.

    Rispondi
  7. Michele
    visto che sei pappa e ciccia con gameloft :) fai una cosa: chiedigli per favore se come modalità di comando, di sterzata possono please please mettere quella modalità che c’era in power boat!
    Li premevi a dx e sx per sterzare era troppo comodo! Altro che accelerometro!

    Se non l’hai provata quella modalità beh provala, è l’usabilità portata a livelli estremi. Non ho ancora trovato un gioco di corse usabile ed entusiasmante come lo era power boat. Sarebbe bello che asphalt 5 integrasse quella modalità di comandi. Così poi uno sceglie quella con cui di trova meglio non ti pare?

    Rispondi
  8. @ rogerdodger:
    vedrò di perorare la tua causa :)

    è certamente più funzionale il sistema di controllo che indichi tu: purtroppo però, come sai, si ricerca il famoso “effetto wow” e l’accelerometro serve proprio a questo.
    Condivido il fatto di implementare più modalità di controllo: non credo sia un problema per Gameloft programmare anche questo.

    P.S. perché “c’era” ?? io gioco ancora a PowerBoat ;)

    Rispondi
  9. rogerdodger dice:

    Michele
    visto che sei pappa e ciccia con gameloft :) fai una cosa: chiedigli per favore se come modalità di comando, di sterzata possono please please mettere quella modalità che c’era in power boat!
    Li premevi a dx e sx per sterzare era troppo comodo! Altro che accelerometro!
    Se non l’hai provata quella modalità beh provala, è l’usabilità portata a livelli estremi. Non ho ancora trovato un gioco di corse usabile ed entusiasmante come lo era power boat. Sarebbe bello che asphalt 5 integrasse quella modalità di comandi. Così poi uno sceglie quella con cui di trova meglio non ti pare?

    ma dico avete bevuto tutti o siete solo scemotti ? In giochi di simulazione di tipi real racing devi angolare il grado di sterzata e sfido a farlo senza accelerometro!!!

    Rispondi
  10. @ adaerfe:
    ovvio, l’accelerometro offre alcune interessanti possibilità in più che i “tastini” non riescono a rendere.
    Non so Roger ma per me che sono cresciuto a “pane e Commodore64″…ecco, i tastini sono talvolta rassicuranti ;-)

    Rispondi
  11. l’ho comprato ma mi si blocca…fa vedere il video iniziale e poi schermo nero…cosa devo fare? ho provato a riavviare ma niente…

    Rispondi

Lascia un commento