Nome: Arkanoid 1.0.0
Categoria: Giochi – Licenza: 3,99 euro
Data di rilascio: 31/08/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
È difficile trattenere le proprie emozioni quando torna nelle proprie mani un classico, un gioco che come pochi altri hanno accompagnato la personalissima “storia informatica” di tutti noi. Correva l’anno 1986 e TAITO, probabilmente senza immaginarlo, rilasciava Arkanoid, uno di quei giochi che sono stati utilizzati da tutti noi (o quasi). Con ben 23 anni di distanza il mito ritorna in App Store in un’inedita, e in precedenza inimmaginabile, veste touch: le sensazioni sono le stesse nonostante siano ormai passati parecchi anni dalla prima versione.
Finalmente anche Arkanoid è disponibile per iPhone e iPod touch così da dare nuova vita al mito: sebbene non sia il primo titolo del suo genere, Arkanoid è considerato una delle pietre miliari della storia dei videogiochi in grado di ispirare negli anni innumerevoli cloni.
Arkanoid per iPhone e iPod touch rispecchia esattamente il suo illustre antenato anche se i livelli sono più di 100 anziché i soli 35 della versione originale. Per vincere bisogna abbattere un certo numero di mattoncini colorati (spesso disposti in modo da formare svariate figure e immagini) colpendoli con una sfera.
Sul fondo dello schermo si trova l’astronave con cui far rimbalzare la sfera contro i mattoncini: naturalmente bisogna evitare che la sfera cada nella porzione di schermo sottostante, pena la perdita di una vita. Anche in questa versione di Arkanoid sono presenti i mattoncini particolari che regalano bonus una volta distrutti, mattoncini che andranno colpiti più volte e tanto altro ancora.
Durante questi 23 anni Arkanoid è migliorato tantissimo e non mi riferisco solo alla grafica che, per fortuna, è rimasta molto simile all’originale. Decisamente rivista è l’intelligenza artificiale che ora è in grado di consegnare un prodotto più maturo rispetto alla versione classica che abbiamo in mente: un gioco più completo che, nonostante gli anni, riesce ancora ad essere attuale e a soddisfare pienamente l’utente ormai abituato a ben altro tipo di videogiochi.
Grazie ai comandi touch, questa versione ufficiale di Arkanoid guadagna un fascino incredibile: quante volte avremmo voluto muovere con le mani la povera navicella costretta ad andare sempre a destra e a sinistra? Ecco, Arkanoid per iPhone e iPod touch permette di soddisfare anche questo desiderio con la certezza di una risposta sempre corretta ai propri input.
Arkanoid per iPhone e iPod touch fa rivivere uno dei miti del mondo videoludico degli anni ’80 in un’inedita veste touch. Giocabilità ai massimi livelli grazie ad una attenta programmazione e divertimento senza fine anche grazie alla modalità “Sfida” con cui giocare contro un amico reale tramite un unico iPhone o iPod touch. Arkanoid, dopo Puzzle Bobble, un altro mito che non può mancare nel proprio device.
Arkanoid è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 3,99 euro.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…