App Week: il ritorno di Camera+

La settimana natalizia di App Store verrà ricordata a lungo per essere stata movimentata dalle novità proposte dai grandi publisher di videogiochi ma anche per via di incredibili sconti sui titoli in catalogo, come quelli effettuati da EA e Gameloft. Non è mancata però una piccola sorpresa natalizia che, a giudicare dalla classifica delle App più vendute, è stata decisamente gradita: è infatti tornata in App Store Camera+ dopo un buio durato parecchie settimane.

Mettiamo nella pentola il “grande ritorno” di una App fotografica tra le più amate, aggiungiamo il prezzo promozionale di 0,79 euro e ben 50 novità rispetto alla versione precedente ed ecco fatto: Camera+ entra di diritto nell’articolo odierno della rubrica “App Week“.

Camera+ era riuscita nei mesi scorsi a farsi largo nel mare magum di App Store grazie alla facilità di utilizzo che permetteva a tutti di scattare foto di qualità con il proprio iPhone (con lo stabilizzatore delle immagini via accelerometro) oltre alla possibilità di includere nei propri scatti una moltitudine di effetti in grado di personalizzare i propri scatti. L’App godeva di un’ampia popolarità finché scomparve, direi “quasi misteriosamente”, da App Store.

Non è mai stato spiegato ufficialmente il motivo della rimozione da App Store anche se è l’arcano era facilmente capibile. L’ultima versione di Camera+, per capirci quella prima del buio, conteneva un “easter egg” davvero interessante, ovvero la possibilità di scattare foto grazie ad uno dei tasti volume di iPhone. Cosa ovviamente non gradita ad Apple che, pare, avevesse approvato l’update a patto che tale funzione rimanesse nascosta e successivamente eliminata dal codice. La storia vuole che gli sviluppatori di Camera+, cinguettando un barbatrucco per attivare tale funzione, permisero a tutti di attivare tale “easter egg“. Ciò, verosimilmente, mandò su tutte le furie quelli di Cupertino che rimossero l’App a distanza di pochi giorni.

Seguirono giorni di silenzio, voluto o imposto è difficile capirlo, ma come nella più bella delle favole ecco che Camera+ è tornata in App Store con una versione del tutto nuova. Oltre ad aggiungere ben 50 funzioni, è stata snellita l’interfaccia grafica e sono stati corretti alcuni bug.

Tap Tap Tap, società che sviluppa e pubblica su App Store Camera+, ha pubblicato ben 2 articoli sul proprio blog dopo il ritorno in App Store dell’applicazione fotografica. In entrambi non si trova nessuna spiegazione ufficiale dell’accaduto ma solo un dettagliato elenco delle nuove features e una più che giustificata auto-celebrazione per avere venduto più di 500mila copie in soli 2 giorni.

Camera+ è sicuramente un’ottima App per chi, come chi scrive, è a digiuno di fotografia: la sua facilità di utilizzo e i tanti effetti proposti permettono a tutti di ritoccare le proprie immagini in maniera efficace e immediata. Si ottengono così in pochi passaggi delle ottime fotografie con il proprio iPhone o iPod touch 4Gen: se siete alla ricerca di una semplice quanto completa applicazione fotografica, non fatevela scappare anche solo per via del prezzo promozionale.

La rubrica App Week, pubblicata ogni lunedì, prende in esame una o più App rappresentative che in positivo o in negativo hanno segnato la settimana appena trascorsa.

1 commento su “App Week: il ritorno di Camera+”

  1. “La storia vuole che gli sviluppatori di Camera+, cinguettando un barbatrucco per attivare tale funzione, permisero a tutti di attivare tale “easter egg“.”

    Fenomenale! :)

    Rispondi

Lascia un commento