Acoustic Ruler Pro è una nuova applicazione per iPhone e iPad che trasforma i due dispositivi in un righello e permette di misurare le distanze (reali) grazie all’ausilio delle onde sonore. L’idea di utilizzare un iCoso come righello grazie all’emissione di un suono non è nuova, ma è la prima volta che la si trova implementata così bene in un app che, seppur con qualche “caveat”, funziona per davvero e costa soltanto 0,79€.
Una volta scaricata, ad Acoustic Ruler Pro basta una rapida calibrazione ed è subito pronta per funzionare, in due modalità: con dispositivo singolo (tramite cuffie con o senza microfono) o su doppio dispositivo.
Il modo migliore per illustrare rapidamente il funzionamento dell’applicazione è lasciar parlare i due video dimostrativi pubblicati dallo sviluppatore dell’applicazione.
Ecco di seguito il primo filmato, in cui Acoustic Ruler Pro viene utilizzato in modalità single device:
Ed ecco anche il filmato che ne dimostra l’utilizzo in modalità double device. Per utilizzare l’app in questa modalità serve ovviamente un secondo iPhone o iPad con l’applicazione installata, ma non c’è bisogno delle cuffie.
L’applicazione permette di regolare un parametro fondamentale che può inficiare la precisione della rilevazione: la temperatura dell’aria anche se pretendere che l’utente conosca sempre tale valore non è prettamente realistico.
La precisione è molto buona se le misurazioni (disponibili con unità anglosassoni oppure del SMD) vengono effettuate in condizioni ottimali, vale a dire, soprattutto, in ambienti con poco rumore. Scordatevi insomma di sfoderare il vostro iPhone con Acoustic Ruler Pro in un cantiere edile, a meno che non vogliate diventare lo zimbello dei carpentieri.
Se però volete conoscere il diametro del volante della vostra auto, oppure quanto era lungo il cornetto che vi siete mangiati stamani al bar o se avete sempre sognato un misuratore di precisione tascabile per le vostre partite di bocce con palle di carta in ufficio, beh, Acoustic Ruler Pro è semplicemente l’applicazione perfetta per voi.
Sul sito dello sviluppatore trovate maggiori dettagli sull’applicazione.
ApuaNews 21/11/2011 il 15:01
Nota per Camillo!
La partita di bocce di carta in ufficio, programmata per mercoledì alle 15:00, viene rinviata alle 16:30 per lasciar libero il passaggio del corridoio. Porta gli auricolari per la misurazione!
Camillo Miller 21/11/2011 il 15:23
@ ApuaNews:
Solo dopo aver montato il radiatore svedese!
pl_svn 21/11/2011 il 20:25
App Store la indica come solo per iPhone :-/