I tablet di Samsung non sono fighi come l’iPad

Il titolo è eloquente. L’iPad è figo mentre i tablet di Samsung no. È l’idea che molti si erano già fatti al momento del lancio italiano del Tab 10.1. In quell’occasione, alla quale eravamo presenti, non era inusuale sentire gli invitati dire che, oltre a trattarsi di una copia mal riuscita dell’iPad, il tablet di Samsung era davvero poco accattivante rispetto alla tavoletta della Mela.

Apple iPad Vs Samsung Tab - TheAppleLounge.com

Diversamente se paragonati ad altri tablet, le tavolette di Samsung, infatti, sono da sempre più accattivanti della concorrenza (ovviamente iPad escluso come abbiamo già detto). E sicuramente d’accordo con noi sul fatto che l’iPad sia più figo c’è un giudice di Sua Maestà la regina del Regno Unito.

Il giudice in questione è tale Colin Birss chiamato a giudicare il design dei tablet del grande colosso coreano che, secondo i legali della Mela, sarebbe troppo simile a quello dell’iPad rendendo le tavolette di Samsung delle mere copie di quella designed by Apple in California.

Come rilancia MacRumors, secondo il giudice, i tablet della serie Galaxy “non hanno lo lo stesso aspetto raffinato e l’estrema semplicità che è tipica del design di Apple”. Continuando, “essi -i tablet di Samsung- non sono così fighi” (il termine preciso usato dal giudice è stato cool, ma, per favore, passateci questa traduzione).

Per questo motivo principale e per alcuni dettagli che caratterizzano i tablet dell’azienda coreana, il giudice non ha potuto assecondare le richieste dei legali di Apple nella continua lotta sui brevetti (siano essi legati alle tecnologie o al design). La sconfitta, se così la vogliamo chiamare, è però stata addolcita dalla messa agli atti che l’iPad resta comunque molto più figo di un normale tablet di Samsung.

Dal punto di vista della comunicazione e dell’immagine, il parere del giudice Birss assegna una vittoria a dir poco schiacciante ad Apple.

15 commenti su “I tablet di Samsung non sono fighi come l’iPad”

    • @Luca.Fraga: ma soprattutto perchè quando apple fa causa tutti i blog a scrivere che il 10.1 è identico ad ipad e a criticare samsung che sa solo copiare mentre ora dopo una sentenza inglese che dice che tab 10.1 non ha copiato ipad (il che sarebbe una cosa positiva per samsung) si dice che ipad è figo mentre 10.1 no……non so ci vorrebbe un pò di coerenza nella vita….tra l’altro in USA 10.1 è stato bannato….allora possiamo dire che tab 10.1 è sfigato se ti trovi in UK mentre è figo in USA perchè è identico ad ipad…..ma su finiamola!

  1. Cambierei il titolo del post in : “Apple ha perso la causa contro Samsung”. E poi il giudice ha letteralmente preso per il “cool” la Apple.
    Dite le cose come stanno.

    Rispondi
  2. Avete mai USATO un iPad (soprattutto l’ultimo) e un qualsiasi modello del Galaxy Tab?
    allora per piacere statevi zitti, che fate piu bella figura.
    Se ci capite un attimino di interfacce uomo-macchina, usabilita, performance nel campo dell’IT capireste che Samsung fa letteralmente cagare, e quiandi anche quando vincono (se cosi si puo dire) una causa, si meritano comunque un paragone di inferiorita rispetto alla mela.
    Ma per piacere, i coreani poi, buoni soltanto a rubare, copiare, truffare: lo abbiamo visto persino ai mondiali in corea. :D

    Rispondi
    • @Giuseppe: “I mediocri imitano, i geni copiano”, una frase di Picasso che piaceva molto allo zio Steve.

    • @Giuseppe: l’ultimo ipad è un’aborto di tablet. Il display retina esaspera l’utente: scalda come un fornellino elettrico e fin qui potresti fare anche un bell’uovo alla cocca; la batteria è un pozzo senza fondo nel senso che per ricaricarsi occorrono tipo otto ore roba che vai a letto e la mattina seguente ancora non è carica……. ; infina l’altissima risuluzione (inutile) va a stressare l’hardware roba che le applicazioni vanno meglio sul due che su questo…. Che dire… una cacata pazzesca!

  3. Luther Blissett ha detto:

    @Giuseppe: “I mediocri imitano, i geni copiano”, una frase di Picasso che piaceva molto allo zio Steve.

    infatti se fossero geni riuscirebbero a produrre delle ottime copie.
    Invece i galaxy sono palesemente e spudoratamente dei tentativi mal riusciti di riproduzione, con la faccia tosta di farli passare per prodotti alternativi.

    Rispondi
    • @Giuseppe: non la ridurrei a una guerra di religione. oggettivamente apple fa prodotti migliori e c’è poco da discutere. ma la storia insegna: non sottovaluterei il fattore prezzo. alla lunga un nexus 7 spariglia tutto perchè 200 dollari te li puoi permettere e lo porti anche a mare… se si rompe amen, lo ricompri. un tablet da 600 ci pensi due volte e così ti rimane un capriccio nel salotto (steve jobs lo presentò comodamente seduto su una poltrona, roba da signora della campagna inglese che sorseggia il suo te). non è un caso che si parli di ipad mini.

  4. Luther Blissett ha detto:

    @Giuseppe: non la ridurrei a una guerra di religione. oggettivamente apple fa prodotti migliori e c’è poco da discutere. ma la storia insegna: non sottovaluterei il fattore prezzo. alla lunga un nexus 7 spariglia tutto perchè 200 dollari te li puoi permettere e lo porti anche a mare… se si rompe amen, lo ricompri. un tablet da 600 ci pensi due volte e così ti rimane un capriccio nel salotto (steve jobs lo presentò comodamente seduto su una poltrona, roba da signora della campagna inglese che sorseggia il suo te). non è un caso che si parli di ipad mini.

    Ma scusa il modello di punta del Samsung quanto costa?

    Rispondi
    • @Giuseppe: non a caso il paragone per forza di cose va fatto con google, samsung non è un vero rivale, attualmente, nel settore tablet e in ogni caso dovrebbe massimizzare i margini come apple perchè non vende servizi ma prodotti. il ragionamento rasenta l’ovvio: puoi fregartene del prezzo e mantenere dei margini altissimi (quelli di apple) solo fino a che la concorrenza non sia in grado di fare un prodotto simile. Quando poi qualcuno arriva a produrre qualcosa di vagamente paragonabile – a un terzo del prezzo – tu chiudi, o al più sei costretto a cambiare drasticamente strategia (vedi ipad mini). non ci so santi.
      apple potrà fare anche una parete di 30 mq in retina ma se non trova un nuovo prodotto o non abbassa i prezzi dovrà spartirsi la torta con tantissimi contendenti.

  5. Luther Blissett ha detto:

    @Giuseppe: non a caso il paragone per forza di cose va fatto con google, samsung non è un vero rivale, attualmente, nel settore tablet e in ogni caso dovrebbe massimizzare i margini come apple perchè non vende servizi ma prodotti. il ragionamento rasenta l’ovvio: puoi fregartene del prezzo e mantenere dei margini altissimi (quelli di apple) solo fino a che la concorrenza non sia in grado di fare un prodotto simile. Quando poi qualcuno arriva a produrre qualcosa di vagamente paragonabile – a un terzo del prezzo – tu chiudi, o al più sei costretto a cambiare drasticamente strategia (vedi ipad mini). non ci so santi.
    apple potrà fare anche una parete di 30 mq in retina ma se non trova un nuovo prodotto o non abbassa i prezzi dovrà spartirsi la torta con tantissimi contendenti.

    si sono d’accordo ma entro certi limiti…finche ci sará gente che con obiettivitá prova i prodotti o si informa prima di acquistare, non credo Apple avrá problemi…
    ritorno al discorso fatto prima, secondo me la maggior parte della gente riesce ancora a capire dove sta la qualitá e preferisce spendere qualcosa in piú per avere prodotti perfetti e qualitativamente superiori.
    Sicuramente una persona intelligente vede la differenza usando un ipad e usando un galaxy…NON CI SO SANTI pure qua

    Rispondi
    • @Giuseppe: Si, ti seguo ma non condivido del tutto la tua visione ottimista, in un certo senso.
      Ho i seguenti dubbi: il tablet ha un target (gioco di parole stuzzicante lol) molto vasto, più dei vecchi pc di Gates (porteremo un pc in ogni casa…), e temo che in tanta vastità prevalga l’insensibilità alle questioni user interface: mia nonna se ne sbatte, eppure anche mia nonna rientra nel target…
      Dico di più, proprio per la natura orizzontale del tablet, il fattore più importante in assoluto mi sembra il prezzo. Questo è già successo.
      Apple benissimo ha fatto a massimizzare i suoi ricavi in assenza di concorrenza ma col tempo dovrà rivedere al ribasso i suoi piani. Almeno di non rivoluzionare di nuovo il mercato con un nuovo device, ma la vedo dura.
      Quindi si avrà un ritorno di attenzione sul software puro, del resto cosa sono le app? e a sto punto google è più attrezzata: “posso avere un tablet a 200 dollari e poi ho le stesse app di ipad? ottimo, lo compro”.
      Sognando Google+Apple=Gapple.

  6. Così come gli smarthphone apple non sono così fighi come quelli samsung (si guardi il galaxy sII, sIII o il Galaxy note confrontato con l’iphone).

    Rispondi

Lascia un commento