Nuovo iPad: Samsung lo paragona con il Galaxy Note

Apple deve avere scosso i cuori di Samsung ieri sera, quando ha presentato il nuovo iPad, che fa di una fotocamera da 5 megapixel (dalla qualità provata su iPhone 4S) e del Retina Display i suoi due punti di forza per quanto riguarda l’hardware. La compagnia coreana non ha fatto attendere la sua “risposta”, paragonando uno dei suoi tablet di punta, il suo Galaxy Note, al nuovo tablet di Cupertino. Il risultato è una tabella in cui iPad perde su tutti i fronti.

Le categorie elencate si concentrano sui punti di forza del Galaxy Note: ovvero la possibilità di effettuare lavori di precisione con lo stilo fornito insieme al telefono e la possibilità di prendere appunti mentre si utilizza un’altra applicazione. Certo ci si dimentica di ricordare che iPad è un tablet a tutti gli effetti, e monta un display che rimane al momento imbattuto. A questo si aggiungono un servizio di cloud-computing e un sistema operativo che sono il fiore all’occhiello dei dispositivi di Apple.

Anche tuttoandroid.net ha preparato una tabella, in cui sono paragonati il nuovo iPad (erroneamente indicato con il nome iPad 3) con lo Huawei Mediapad 10 FHD, l’ASUS Transformer Pad Infinity e il Samsung Galaxy Note 10.1. È difficile riuscire a riassumente in qualche riga quali sono le vere differenze tra questi dispositivi. Apple, come si sa, non è professionista nei giochi di potenza, e anche con un solo GB di RAM, anche con una fotocamera anteriore VGA, il nuovo iPad ha feature che mancano ai tablet Android: La semplicità e l’integrazione di iCloud, la ricchezza di App Store e iOS 5, sviluppato con in mente un solo tablet. Il tutto, s’intende, condito da una piattaforma in cui iPad ha solo un ruolo parziale.

[via]

50 commenti su “Nuovo iPad: Samsung lo paragona con il Galaxy Note”

  1. poverini… se prima erano a quota disperata nel mercato tablet ora con ipad hd e l’ipad2 a 400 euro ci sara’ da ridere per apple… e da piangere per loro :D

    Rispondi
  2. ehm, mi dispiace ma avete commesso una gaf colossale… samsung non mette a confronto con il nuovo ipad il Galaxy Note da 5 pollici, ma il nuovo tablet da 10.1

    Rispondi
  3. Che tristezza sti coreani, davvero mi fanno quasi pena! Mi è rimasto solo un televisore 19 pollici samsung (s minuscola voluta!!!!!) in casa ed entro un anno lo scaravento fuori dalla finestra!!!!!! Forse anche prima!

    Rispondi
  4. @ Mauro:
    Beh almeno sui televisori lasciamoli stare visto che fanno alcuni televisori che sono eccellenti per il prezzo che hanno…per il resto restano sempre a fare paragoni per vendere…

    Rispondi
  5. in iPad, stai scrivendo una luuunga email e alla fine realizzi che hai scordato di mettere un allegato…come fai?
    pero mi dovete rispondere per bene eh

    Rispondi
  6. @Ammiraglio. A me fanno pena i fanboy che come caproni andranno puntualmente a riempire le tasche gia stracolme di quei signori li.. Si.. mi fanno tenerezza

    Rispondi
  7. Già che c’erano perchè non hanno scritto anche:
    – bere un caffè mentre si guardano 2 app contemporaneamente
    – regolare il volume mentre si guardano 2 app contemporaneamente
    – spegnere il dispositivo mentre si guardano 2 app contemporaneamente
    – fare qualsiasi cosa mentre si guardano 2 app contemporaneamente
    ecc…

    @ The_SpartanLion
    sono pignolo, lo sò, ma si scrive “gaffe” ^_^

    Rispondi
  8. Salve,

    Sapete mica se è possibile utilizzare un sistema differente a ios su iPad 2?

    È un po che cerco ma non trovo una risposta..

    Rispondi
  9. @gabriele
    Non si può montare un sistema diverso da iOs

    Il nuovo iPad, secondo me, è in linea con la concorrenza. Così come iPhone 4s. Forse Apple ha smesso di innovare, forse no.
    Certo, lo schermo è una bomba, l’appstore anche, ma anche asus transformer prime è un tablet balordo con la sua tastiera compresa nel prezzo, e il galaxy note per i motivi scritti in quella tabella.
    W la competizione nel mercato.

    Rispondi
  10. @ marco:
    Se quei signori lì fanno dei buoni prodotti che rispondono alle nostre esigenze, saremmo caproni perché prendiamo ciò che riteniamo sia meglio per noi?

    Capisco ti dia fastidio Apple per partito preso ma evita, e rispetta chi preferisce qualcosa di diverso da te. Ma immagino ti dia fastidio il fatto che le persone non siano allineate al tuo pensiero unico.

    Rispondi
  11. Gabriele
    No

    Comunque devo dire che molte applicazioni su android già vanno malino da sole. Vederne due che vanno malino contemporaneamente sono sicuro debba essere un’esperienza imperdibile. Invece che farne vedere due insieme pensassero a farne andare bene una per volta. Sarebbe un passo in avanti.

    Il risultato sarà: iPad venduti nel prossimo anno 100 milioni, il resto la metà ad essere generosi.

    Rispondi
  12. @ Cave:
    Il solo fatto che siano riusciti a mantenere le 10 ore di utilizzo con uno schermo e una CPU del genere ha quasi del miracoloso, secondo me…

    A parte questo, mi fa abbastanza ridere il discorso “fanboy che andranno a riempire le tasche..” e blablabla. I fanboy sono quelli che hanno qualsiasi cosa di apple, e NON mi pare che TUTTI quelli che hanno un iPad abbiano mac, iPhone e compagnia bella..

    Rispondi
  13. @ Padre Maronno:
    e anche:
    – usare lo stilo su una di due app aperte contemporaneamente
    – usare lo stilo sull’altra di due app aperte contemporaneamente
    – usare lo stilo alternativamente su entrambe le app aperte contemporaneamente

    Rispondi
  14. @ Giuseppe:
    Hai sbagliato a scrivere qui Giuseppe.
    Questo e’ il sito per gli esaltati della apple, non ti aspettare risposte tecniche.
    Probabilmente non capirebbero nemmeno la domanda….

    Rispondi
  15. @ Giuseppe: Beh l’unica volta che mi e’ capitato ho selezionato tutto il testo, l’ho copiato, sono andato in GoodReader, aperto il documento che dovevo mandare, selezionato “E-Mail File”, incollato il testo precedentemente copiato e mandato l’email. Tempo totale.. piu’ o meno 10 secondi…

    Rispondi
  16. @ Giuseppe:
    Non è niente di drammatico. Selezioni tutto il testo (tieni il dito su una parola e scegli “seleziona tutto”), copi il testo negli appunti. Quindi esci dall’app Mail, vai a recuperare il file che vuoi allegare, generi una nuova mail, incolli il testo precedentemente copiato.

    Rispondi
  17. Io il Samsung da 19l’ho messo in cucina. Quello e’ il suo postoMauro wrote:

    Che tristezza sti coreani, davvero mi fanno quasi pena! Mi è rimasto solo un televisore 19 pollici samsung (s minuscola voluta!!!!!) in casa ed entro un anno lo scaravento fuori dalla finestra!!!!!! Forse anche prima!

    Rispondi
  18. @revoltluke
    mi sa che hai ragione…
    io il mio iPad2 l’ho venduto non ci facevo un cappero, tra l’altro per vedere decentemente un excel in maniera globale era impossibile a quella penosa risoluzione…
    pero i bimbi minkia ci giocano bene e allora w Apple…mah

    Rispondi
  19. @ Giuseppe: Scusami, eh.. Ma che te lo sei comprato a fare?? Giusto perche’ era bello averlo? Questo si’ mi pare un atteggiamento da bimbominchia, abbi pazienza..

    Rispondi
  20. @ Giuseppe:
    Prima soluzione:
    Selezioni tutto il testo e lo copi. Riapri una mail, metti l’allegato e fai tap e copi il testo.
    Seconda soluzione:
    Lo mandi dopo in un altra mail. A scelta tua se scrivere giustamente che sei uno sbadato perchè ti sei dimenticato l’ allegato visto che sai (?) che in iPad va messo prima di scrivere la mail.
    Terza soluzione:
    Siccome per te questo è un problema talmente grosso da farti mettere in secondo piano tutte le cose positive, vendi l’ iPad e ti compri un altro tablet (o un portatile magari eh).
    Cosa che mi sembra infatti tu abbia fatto o avevi un bimbominchia esaltato Apple attaccato alle gambe che ti pregava piangente di non venderlo? Magari se prima ti informavi avresti visto che non te ne facevi niente di un iPad ed evitavi di spendere soldi a cavolo. Ma forse te lo puoi permettere di comprare le cose a caso che ne so.

    Rispondi
  21. Prendere ogni volta in riferimento i prodotti Apple per dar valore ai propri è un implicità dichiarazione di inferiorità…

    Rispondi
  22. revoltluke wrote:

    @ Giuseppe:
    Hai sbagliato a scrivere qui Giuseppe.
    Questo e’ il sito per gli esaltati della apple, non ti aspettare risposte tecniche.
    Probabilmente non capirebbero nemmeno la domanda….

    mi sa che hai imparato qualcosa anche tu oggi

    Rispondi
  23. Ragazzi anno ragione se lo confrontano con ipad 1 generazione , i frammentati come li definisco io che ics 4.0 e prime , che va letteralmente a scatti e una vera consapevolezza di non riuscire ad unificare un software che funziona in maniera eccellente ad un beta che in crash ci vive , la batteria e le relative app incluso nuovo market a dir poco scandaloso .
    Ubi major minor cessat

    Rispondi
  24. Di tecnico non esiste nulla la liberta e vincolata ad un prodotto funzionale al 100 % questa e liberta non sono certo 79 centesimi di una app o scambiarsi una foto che ne fanno capire il concetto l’esperienza l’arte la qualita di un prodotto studiato ad ok questa e la filosofia di qualunque azienda vincente i compromessi sono solo un pagliativo .

    Rispondi
  25. @ mauri:
    Mauri scusami, ho capito una sola cosa dai tuoi interventi: scrivi meglio in latino che in italiano.
    Mi riscriveresti tutto quanto in latino almeno, mi piacerebbe capire…

    Rispondi
  26. jack wrote:

    @ Giuseppe: Scusami, eh.. Ma che te lo sei comprato a fare?? Giusto perche’ era bello averlo? Questo si’ mi pare un atteggiamento da bimbominchia, abbi pazienza..

    :))))))))))))))))))))))))))))))))

    Rispondi
  27. l ipad 2 lo avevo comprato perche pensavo di poterlo utilizzare decentemente per lavoro cosa che poi non é stata…

    Rispondi
  28. e poi susa ma non capite che il tirar fuori miglioramenti “a rate” é tutta una tattica di marketing per prolungare la vita del prodotto sul mercato?
    un display decente lo dovevano mettere dall’inizio! se é vero che con iPad puoi anche fare del business.
    Io gli excel in iPad non li potevo vedere, e le app sono molto limitate in quanto a funzionalita!

    Rispondi
    • Giuseppe, quanto credi che sarebbe costato un iPad retina un anno fa o due anni fa?
      Che ce l’avessero già in prototipo è poco ma sicuro, ma non è difficile capire che scalare una tecnologia del genere per produrre decine di milioni di dispositivi non è esattamente una roba che si decide negli uffici del marketing dal giorno alla notte…

  29. vabbe non ho parole…continuiamo a giustificare queste speculazioni che si alimentano col fanboysmo piu assoluto… Camillo ti diro di piu: io uso solo mac, ho un magnifico macbook pro 17 nuova serie, prima avevo un imac quadcore i7…dei mostri, in fatto di qualita, di prestazioni, e per via soprattutto del software assolutamente eccellente.
    Ma vogliamo un attimino essere onesti su questo iPad?
    Al di la di vederci i film e mostrare le foto agli amici, ma perche vogliono farlo passare per uno strumento professionale?

    Rispondi
  30. @ The_SpartanLion:
    “…un loro tablet di punta, Galaxy Note.” Non è colpa di “Lounge” se Samsung chiama siail tablet sia lo smartphone con lo stesso nome. E chiaro che si intende il tablet da 10″ che si prende nel confronto, che discorsi.

    Rispondi
  31. @ Giuseppe:
    Non vogliono “farlo passare per uno strumento professionale”. E’ il primo vero strumento che grazie alla sua natura di “finestra sul software” (che ora può avere una funzione totalmente dedicata e ora un’altra) si presta perfettamente per usi professionali di svariata natura.Professionale non è “ci faccio i conti su excel, ci mando mail al capo e apro allegati astrusi che l’ufficio contabilità mi manda in formati che conoscono solo loro”.
    Per certe professioni può sostituire del tutto un computer? No, i “camion” ci servono ancora. Ma il pilota che si porta meno di un chilo di tablet invece di 27 chili di manuali in cabina per cosa lo usa? Il sales manager che c’ha sopra il catalogo e durante una giornata lavorativa può appoggiarsi unicamente all’iPad per cosa lo usa? e così via…

    Rispondi
  32. @ Giuseppe:
    Fai JB e installi il tweak necessario.
    Giuseppe, capisco la tua ironia, ma non dare credito a chi dice che i tablet sostituiranno il computer. Come oggi esistono le piccole “City”car, arrivate dopo la Smart, ma continuano anche a vendere le grosse familiare, così i tablet e i computer avranno la loro fetta dei consumatori. Il punto è quando uno acquista un prodotto sappia bene i preggi e i difetti dello stesso.

    Rispondi
  33. @ Giuseppe:
    Giuseppe wrote:

    vabbe non ho parole…continuiamo a giustificare queste speculazioni che si alimentano col fanboysmo piu assoluto… Camillo ti diro di piu: io uso solo mac, ho un magnifico macbook pro 17 nuova serie, prima avevo un imac quadcore i7…dei mostri, in fatto di qualita, di prestazioni, e per via soprattutto del software assolutamente eccellente.
    Ma vogliamo un attimino essere onesti su questo iPad?
    Al di la di vederci i film e mostrare le foto agli amici, ma perche vogliono farlo passare per uno strumento professionale?

    Complimenti davvero. Continui a portare il tuo caso specifico come prova del fatto che iPad non possa essere usato per lavorare, quando ti sono stati fatti diversi esempi di uso di PROFESSIONALE. Io ci vedo film, mostro le foto agli amici, prendo appunti, correggo PDF, e molto altro PER LAVORO. Èun sostituto del computer? Non sempre. In alcuni casi sì, è molto meglio. In altri no. Nessuno qui sostiene il contrario.

    Rispondi
  34. Ma vi pare che con quello che costa e la gloria che lo accompagna uno si debba accontentare di raggiri?
    Non si tratta di deviare razzi, Giuseppe ha dato prova (e voi conferma, nonostante continuiate a dargli contro) del fatto che l’ipad ha difficoltà in due delle attività credo più comuni in campo aziendale.
    Ordinateci pure le vostre pizze di lavoro ma anch’io, col mestiere che faccio, se e-mail ed excel mi fanno perdere tempo io regredisco volentieri al 486.

    Rispondi
  35. revoltluke wrote:

    Non si tratta di deviare razzi, Giuseppe ha dato prova (e voi conferma, nonostante continuiate a dargli contro) del fatto che l’ipad ha difficoltà in due delle attività credo più comuni in campo aziendale.
    Ordinateci pure le vostre pizze di lavoro ma anch’io, col mestiere che faccio, se e-mail ed excel mi fanno perdere tempo io regredisco volentieri al 486.

    In molti altri impieghi aziendali funziona benissimo e viene a,piamente usato quindi…?
    Eppo, il mio portatile non è in grado gestire i calcoli necessari a gestire le previsioni del tempo del nord Italia (esempio). Significa che non si può usare a livello professionale..?

    Rispondi
  36. @Jack

    datti una calmata, io ho la mia opinione, tu la tua.
    Vedi se uno per mettere un semplice allegato deve fa tutto sto casino.
    E la mia ragazza che non ci capisce nulla di tecnologia, dagli in mano un ipad: proprio uno strumento semplice, quando il collega viene e vuole darle un pdf che ha sullo stick usb….spiegale itunes sync, trasferimenti wifi etc… ma va va fate ridere

    Rispondi
  37. @ Giuseppe:
    Io sono calmissimo e non ho nessun problema con opinioni diverse, a differenza tua evidentemente (quoto: “ma va va fate ridere”). Tu dici che dell’iPad non si può fare uso professionale, ti sono stati fatti diversi esempi di uso professionale, e sicuramente ce ne sono molti altri. Sinceramente non capisco come si possa comprare un prodotto senza verificare che sia effettivamente ciò di cui si ha bisogno. Io con l’iPad non pretendo fare tutto quello che mi richiede il mio lavoro, sarebbe impossibile. Per molte cose ha sostituito il computer, per altre non lo sostituirà mai.
    La tua ragazza ha problemi ad usare l’iPad? Mia nipote, anni 8, no. Mia mamma anni 72, si gestisce tutte le cose di cui ha bisogno. Non vedo, sinceramente, perché la tua ragazza non possa comparsi un tablet di altra marca, se iPad è così ostico per lei..

    Rispondi
  38. Camillo Miller wrote:

    @ Giuseppe:
    Non vogliono “farlo passare per uno strumento professionale”….
    Ma il pilota che si porta meno di un chilo di tablet invece di 27 chili di manuali in cabina per cosa lo usa? Il sales manager che c’ha sopra il catalogo e durante una giornata lavorativa può appoggiarsi unicamente all’iPad per cosa lo usa? e così via…

    L’architetto che gira 3 cantieri al giorno e magari non torna in studio prima di passare da altra larte a fare una riunione…chissà che ci farà mai con un “gadget da bimbominchia” del genere…
    Te lo dico io che ci fà: risparmia kg di pc sulle spalle, kg di carta sempre dietro, ci risparmia brutte figure perchè non dimenticherà mai un fascicolo o un particolare costruttivo, etc etc…
    Secondo me chi dice che un iPad non è uno strumento professionale è solo perchè non riesce a vedere al di la del proprio naso!

    Rispondi
  39. Se puó servire.

    Come designer l’utilizzo lavorativo che faccio dell’iPad è molto importante.
    Dopo aver realizzato un progetto in ufficio e messo in Dropbox, insieme a tutta la documentazione (relazioni, immagini, esecutivi, testi descrittivi, finanche le fatture) posso recarmi dal cliente senza alcun altro tipo di supporto.

    La riunione avviene collegando iPad a seconda del cliente o al proiettore o allo schermo TV, via airplay (quando trovo Apple TV) o cavo HDMI.
    Finito di presentare gli esecutivi invio i link a Dropbox ai grafici, via mail e tutta la parte che prima facevo cob DVD masterizzati, chiavette, HD portatili è superata.

    Finita la riunione, posso annotare tutte le informazioni direttamente su iA writer e me le trovo via cloud sia su iPhone che sul desktop in ufficio, ovviamente eventuali collaboratori, in tempo reale le vedono e semmai le aggiornano.

    Durante il viaggio da e per il cliente, consulto mappe, dati, informazioni, ascolto le registrazioni di riunioni precedentemente fatte, con iPhone.

    Ho eliminato chili di carta, borse porta-portatili, cavi, batterie di riserva, peso inutile, tempo perso, telefonate.

    E ci vedo anche i fogli elettronici.

    Rispondi
  40. @JAck

    tua nonna e la tua nipotina hanno la necessita di effettuare semplici operazioni quali farsi dare un semplicissimo pdf da un collega e caricarlo su ipad?

    Rispondi
  41. ma per diamine la sentite la gente nella vita di tutti i giorni quando si lamenta di ipad, gente come quella ritardata, ebbene si caro Jack, della mia ragazza, che mi chiede candidamente “se mi viene uno ed ha un file importante su una chiavetta usb come lo metto su ipad?”
    e io le devo rispondere che devi avere un computer vicino o essere collegato a internet haahah! no perche senno non lo puoi leggere eh, non c’e’ proprio verso!
    Oppure ti serve di consultare un sito al volo, fatto con Flash…e non si puo perche Apple ha litigato con adobe…
    e per pieta non mi rispondete come hanno fatto alcuni che ci faccio il jailbreak, penosa sta risposta non vi devo nemmeno spiegare il perche.

    Apple si perde in un bicchiere d’acqua li dove uno strumento tanto decantato quale fantasmagorico fa flop negli usi piu comuni!

    O qui bisogna elevare sempre uno strumento alla perfezione solo perche ha una mela stampata sopra?

    Rispondi
  42. Giuseppe wrote:

    @JAck
    tua nonna e la tua nipotina hanno la necessita di effettuare semplici operazioni quali farsi dare un semplicissimo pdf da un collega e caricarlo su ipad?

    No, il mio discorso era ovviamente piu’ generico. Pero’, scusa, a ma caricare un pdf in goodReader, io ci metto piu’ o meno 5 secondi. E PdfReader piu’ o meno lo stesso. E la cosa, immagino tu lo abbia provato no? E’ davvero semplice..

    Rispondi
  43. @ Giuseppe:
    ““se mi viene uno ed ha un file importante su una chiavetta usb come lo metto su ipad?”
    e io le devo rispondere che devi avere un computer vicino o essere collegato a internet haahah! no perche senno non lo puoi leggere eh, non c’e’ proprio verso!”

    Pretendere di usare un table come un computer e’ semplicemente assurdo, ed e’ un po’ quello che ti e’ stato ripetuto da piu’ commenti. Per definizione il tablet e’ uno strumento mobile che si appoggia ad una connessione.
    Nessuno qui sostiene che iPad sia perfetto, mi pare. Io continuo a sostenere che puo’ essere in molte occasioni un ottimo strumento professionale. E ribadisco: se compri un aggeggio non sapendo quello che puo’ non puo’ fare, non ha molto senso poi lamentarsi. Ribadisco la domanda: il mercato e’ zeppo di altri tablet, perche’ comprare proprio un iPad che e’ cosi’ fatto male???
    Chissa’ poi perche’ lo comprano in milioni..
    Ah si’ giusto.. tutti fanboy, e tutti schiavi della moda..

    Rispondi
  44. Non capisco, ma se uno ha delle necessità specifiche, non può prendere un semplicissimo accessorio che permette di collegare chiavette o schede di memoria?

    Il problema dove sta?

    http://www.applecaffe.net/2010/10/volevate-una-porta-usb-nellipad-e-anche.html

    E nel caso in cui voglia qualcosa di integrato non può rivolgersi ad altri prodotti della concorrenza se essi rispondono alle sue esigenze più di iPad?
    Io non ho mai guardato alla marca, ma ho sempre cercato la massima qualità e affidabilità, ma soprattutto alle mie esigenze e in iPad le ho trovate, magari chi scambia file con chiavette (sic) può necessitare di device diversi.

    Io tutto sto problema, non lo vedo, mi pare la solita polemica sterile di chi un iPad non lo ha mai utilizzato.

    Rispondi

Lascia un commento