Il nuovo iPad Air, modello di quinta generazione presentato in questo 2022, può dar l’idea di essere un tablet alla pari dell’iPad Pro, insomma pensando di avere le medesime caratteristiche, ma ad un prezzo nettamente inferiore.
L’iPad Air di quinta generazione si ritrova infatti con il chip M1, il supporto a tastiera e trackpad/mouse ed altre particolarità che possono indurre a pensare che sia molto simile ad un dispositivo Pro.
iPad Air di quinta generazione come un iPad Pro?
Sicuramente molti utenti sono soddisfatti del nuovo iPad Air e si potrebbe anche pensare che influirà sulle vendite dell’iPad Pro, con quest’ultimo che ha un costo superiore di circa 200 euro. In realtà Apple non è così stupida da mandare in commercio due prodotti praticamente molto simili, ma ad un costo differente, quindi inevitabilmente l’iPad Pro continua ad essere un tablet di fattura nettamente superiore.
Sono i fatti che determinano tale concezione, basta insomma approfondire le specifiche tecniche di ogni device per riuscire a capire il perché ci sia questa differenza economica. Partiamo dal display dell’iPad Pro che può contare su un pannello ProMotion ed una frequenza di aggiornamento a 120Hz. L’iPad Air si ritrova invece con una frequenza di aggiornamento ferma a 60Hz e si noterà sin dall’accensione del display questa differenza con l’iPad Pro. Da non trascurare poi lo schermo miniLED dell’iPad Pro da 12,9 pollici che risulta essere nettamente più luminoso, garantendo una gamma superiore di colori ed è chiaramente anche più grande.
Perché l’iPad Pro è ancora superiore?
Senza dubbio puntare su un display da 12,9 pollici può essere molto più utile nel gestire più applicazioni contemporaneamente, ma anche avere più spazio per scrivere o disegnare o semplicemente modificare foto e video. L’iPad Pro può anche contare su un comparto memorie di rilievo, arriva anche a 2TB di ROM, mentre l’iPad Air parte di base con i suoi 64GB per arrivare poi ad un massimo di 256GB. Chi utilizza il tablet di stampo Apple per salvare file di qualsiasi genere, senza dubbio preferirà scegliere il modello Pro.
Cambia anche la RAM, perché l’iPad Pro può garantire addirittura fino a 16GB, mentre l’iPad Air di quinta generazione si ferma solo a 6GB di RAM. Sono differenze che pesano per chi utilizza l’iPad soprattutto in ambito lavorativo. C’è anche da considerare il comparto fotografico, perché con l’iPad Pro fa leva su una fotocamera da 12 MP, con sensore ultra-wide da 10 MP e uno scanner LiDAR che può aiutare nei lavori con oggetti 3D e nei progetti di realtà aumentata. In poche parole l’iPad Air può essere utile per l’uso comune di un tablet, ma per i professionisti è sempre meglio puntare sull’iPad Pro.