Durante il keynote di ieri, come ormai saprete, Apple ha presentato il “nuovo” iPad di quarta generazione e il tanto atteso (e chiacchierato) iPad mini. Tra le caratteristiche principali, abbiamo annoverato, per entrambi, la disponibilità di connettività LTE relativamente ai modelli WiFi + Cellular (lo stesso tipo di connessione dati disponibile sul nuovo iPhone 5). Un aspetto molto importante da segnalare è che Apple ha affermato di aver esteso il supporto con un numero maggiore di provider su scala mondiale.
Ciò è conseguenza del fatto che i nuovi chip utilizzati in iPad di quarta generazione e in iPad mini supportano un maggior numero di frequenze LTE, come ad esempio le bande 4 (AWS) e 17 (700b MHz), e permetteranno di essere compatibili con le reti cellulari già a disposizione di diversi gestori telefonici sparsi in tutto il globo. L’immagine in apertura mostra la maggior parte dei carrier mondiali che offriranno supporto sulle frequenze LTE per i nuovi iDevice (la maggior parte dei quali supporta già iPhone 5).
Essendo interessati maggiormente al mercato italiano, cambierà qualcosa rispetto allo scenario delineatosi con i nostri gestori per iPhone 5? La risposta, essenzialmente, è no. Ovvero, come vi avevamo già illustrato in un post precedente su iPhone 5, TIM, Vodafone e 3 Italia continueranno ad essere gli unici operatori ufficiali per iPad e iPad mini (sebbene LTE non sia disponibile da subito, così come per iPhone 5). Per quanto riguarda Wind, non si intravedono cambiamenti al momento. Nessuna delle ulteriori frequenze supportate dai nuovi circuiti integrati rientra, infatti, tra quelle che Wind si è aggiudicata al termine dell’asta pubblica che si conclusa alla fine di settembre 2011.
Come riportato nella pagina ufficiale Apple, i nuovi iPad e iPad mini potranno usufruire (al momento del lancio) della connettività LTE offerta da 19 gestori (due in più rispetto ad iPhone 5) in 9 paesi in tutto il mondo.
[via]
…trovo solo molto strano (altri hanno detto scandaloso) che abbiano fatto già sparire dallo store il “Nuovo iPad” presentato a marzo, il 3d generation insomma.
Non c’è più traccia. Ho letto da qualche parte che prevedono una sostutuzione per quanti abbiano comprato un iPad3 (passatemelo, il Nuovo iPad è troppo lungo…) entro 30 giorni dalla commercializzazione del 4, ma trovo comunque strano questo line up in così breve tempo. Molte persone si trovano con un prodotto vecchio dopo neanche 6 mesi. D’accordo che questa è la tecnologia ed è così che và e che gli altri competitor fanno anche di peggio, ma da quando è nata la filiera iCosi non avevo mai visto un update a così breve distanza. Il classico annetto passava sempre.
Ci dev’essere qualche motivo sotto :-)
Ale
@alapergola:
I fully agreed …. Paura della concorrenza boh … Certo che così inflazionano il mercato
mi sembra che a volte apple non abbia le idee chiare…. presentare un modello e dopo qualche mese un altro lo svaluta completamente. IPAD 3 e’ sparito perché era solo di passaggio. il nuovo ipad mini? il prezzo e’ alto, non mi sembra cosi low cost come tutti pensano. un tablet android con le stesse prestazioni e schermo piu grande costa meno e fa di più. sono apple user e ora scopro android che non fa una piega (chi non lo sa android nasce da linux su base unix) su telefono sony xperia. provare per credere, se poi vi sentite trendy compratevi pure ipad mini senza usb, senza retina e comprate le applicazioni che vi servono…