Microsoft Surface: la sfida di Windows ad iPad

Durante una conferenza stampa tenutasi a Los Angeles, Microsoft ha annunciato che introdurrà sul mercato la propria idea di tablet: Microsoft Surface. Il CEO del colosso di Redmond, Steve Ballmer, ha svelato il nuovo prodotto sul palco del Milk Studios della metropoli Californiana. Dopo il salto potete dare un’occhiata al video proiettato durante la conferenza stampa di presentazione.

Microsoft Surface andrà ad alimentare la linea di prodotti che sfruttano il nuovo sistema operativo, Windows 8, e (senza bisogno di dirlo) sarà un diretto concorrente dell’iPad di Apple. Steven Sinofsky di Microsoft ha fornito qualche dettaglio in più circa l’hardware che sarà a disposizione di questo nuovo tablet. Due versioni del dispositivo saranno a disponibili per l’acquisto: un modello dotato di processore Intel Ivy Bridge a 22 nanometri che potrà sfruttare tutte le novità di Windows 8 e un modello con processore ARM che invece eseguirà Windows RT, una versione di Windows realizzata appositamente per dispositivi che utilizzano processori ARM e annunciata il 16 aprile scorso.

Il primo modello avrà uno spessore di 13,5mm, peserà circa 900g (1,9lbs) e supporterà USB 3.0. In particolare, il case è realizzato in magnesio (PVD) ed incorpora uno stand. Per quanto riguarda lo storage interno, sarà possibile avere a disposizione 64GB o 128GB di memoria flash. Il display, da 10.6”, è un ClearType Full HD (del quale, al momento, non è nota la risoluzione). In pieno stile Microsoft, inoltre, sarà a disposizione un pennino che sfrutta un magnete per rimanere agganciato al case. Opzionalmente, sarà possibile acquistare Touch, una tastiera fisica touch con touchpad.

La versione ARM è più sottile e leggera (9,3mm per 700g circa), include anch’essa uno stand e il case in PVD. Avrà a disposizione 32GB o 64GB di memoria persistente flash e lo stesso display del fratello maggiore.

Per entrambi i modelli, non è ancora stato reso pubblico il prezzo di vendita ma Microsoft ha annunciato che sarà svelato a ridosso del lancio sul mercato e sarà in linea con i tablet ARM o con gli Ultrabook PC di Intel. La versione ARM con Windows RT sarà disponibile dopo l’introduzione ufficiale di Windows 8 (prevista per ottobre) mentre il modello Intel dopo circa tre mesi. Sarà possibile acquistare il tablet solo presso i Microsoft Retail Store in USA ed alcuni siti online selezionati dall’azienda.

[via]

18 commenti su “Microsoft Surface: la sfida di Windows ad iPad”

  1. Vedendo il video del nuovo Surface di Microsoft mi vengono in mente due cose:
    1: perché quel nome? tutto quel bel lavoro sul tavolo-touch è finito su quel cos o?
    2: la cosa più esaltante da sottolineare è il bordo magnetico??? (mi sa di già visto..)

    Rispondi
    • @Rim:
      Bella la tastiera.. Ma guarda l’attacco… Quanto dura?

      Poi da qua ad ottobre ci sono ancora diversi mesi, ed altri tre per la Intel… Troppo, troppo in ritardo!

  2. Anche la pubblicità è fatta da schifo. Per un prodotto che fa schifo di solito si ingegnano a fare pubblicità raffinate pur di vendertelo, ma qui chi lo ha fatto non sapeva come mettere assieme la cosa, un miscuglio pessimo con montaggio amatoriale.

    Rispondi
  3. Incredibile hanno una percentuale di fallimenti hardware e di visioni tecnologiche che rasenta l’assoluto.
    Se invece di questi aborti facessero realmente funzionare i loro software sarebbe già quello un evento straordinario, invece , ci troviamo con office per win che è un mattone elefantiaco, office per mac che è in ritardo di sviluppo in modo pazzesco e non COMPATIBILE AL 100% alla versione win , msn che è l’apoteosi della schifezza dei programmi di videochat , ect ect …
    Sicuramente Ballmer sa quello che sta dicendo ( vedi considerazioni sull’iphone nel 2007…….. ) certamente nella sua mente malata considera che un tavola come il surface da 10 pollici 9,3 mm di spessore e quasi 950gr di peso e 1000 dollari venga preso al posto di un ultrabook con l’air da 11 pollici 1000gr e 17mm di spessore e di 1000 dollari . Certamente che lo compreranno, ovvio perché oltre che avere dimensioni e pesi moooooolto più contenuti dell’air e un prezzo moooolto più conveniente …… è così comodo da tenere nelle gambe la con tastiera aperta……
    Ahahhahahahhahahh altro buco miliardario dell’era Ballmer.

    Rispondi
  4. Scusate ma come si fa a scrivere se non ho la cover?
    Anche avessi la cover e se fossi in piedi o con il surface sulle gambe ??
    Con la “tastiera su schermo” di Win8?
    Come si fa poi ad usare lo schermo che se mentre lo tocco sfioro i tasti che scrivono ?
    Bah…

    Rispondi
  5. Naturalmente la Microsoft nella confeZuone metterà 2 surface. Metti che sei con gli amici e il primo si impianta, con un guizzo prendi il secondo…. Comodo no?

    Rispondi
  6. Non male, la concorrenza fa muovere il mercato, premetto però che a me già non piace win8 e avendo lavorato in un centro riparazioni non sò quanto duri neanche quella tastiera. Mi meraviglio che non abbia una connessione dati tipo 3G o 4G, visto che c’erano potevano metterlo, sono stati svelti però a dire che ha la scheda wifi più veloce della concorrenza…
    Dico solo, staremo a vedere

    Rispondi
  7. Mamma mia è orribile! Volevano creare un prodotto innovativo invece hanno frullato assieme concetti retrogradi! L’ennesimo schifo Microzoz! Poi, come solo Microzoz sà fare, questo aborto si pianta, Neanche una presentazione è durato! Ma quale concorrenza all’Ipad???? Se invece di sfornare schifezze si impegnassero a risolvere tutti i buchi dei vari Win e applicativi Ms FAREBBERO PIU’ FIGURA!!!!!!

    CHE SCHIFO…… ANZI NA’ VERA SCHIFACE!!!!!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento