Microsoft Surface e Apple iPad, presentazioni a confronto

Lunedì scorso, con un evento speciale che si è tenuto a Los Angeles, Microsoft ha presentato il tablet Surface, quello che è già stato battezzato (si vedrà quanto propriamente) come la risposta di Redmond a Cupertino.
Degli aspetti tecnici di questo nuovo tablet abbiamo già detto e si può constatare che Ballmer e soci a questo giro non hanno fatto largo uso di fotocopiatrici. O almeno, non per il prodotto. Perché lo stile e l’approccio della presentazione del prodotto, come mostra questo montaggio di Read Write Web, è tutta un’altra storia.

Da una parte c’è l’evento, che risale a 28 mesi fa, dall’altra quello Microsoft, di questa settimana. L’impressione che ne deriva è che siano avvenuti a breve distanza l’uno dall’altro. Il che, di certo, non è un complimento per la squadra di Ballmer e soprattutto per il Surface.

Ma il ritardo accumulato da Microsoft è un aspetto secondario e magari Surface avrà più chance degli altri concorrenti di cui abbiamo finora constatato, di fatto, il fallimento. Quel che colpisce, in questo montaggio, è il fatto che i toni, il linguaggio, l’approccio e finanche l’uso degli aggettivi è clamorosamente simile a quello dell’evento Apple.

Ok, è un montaggio fatto ad arte, questo di Read Write Web, ed è probabilmente per quello che le uniche sostanziali differenze sono i punti in cui Microsoft ha palesemente fatto cilecca (vedesi browser bloccato in diretta e totale assenza di un annuncio chiaro e preciso sul prezzo del prodotto). Però qualcuno mi deve spiegare per quale motivo Ballmer e i suoi sodali hanno voluto una poltroncina e lo stesso identico tavolo da caffè che stava sul palco dello Yerba Buena Center For The Arts in occasione della presentazione del primo modello di iPad, a gennaio 2010.

17 commenti su “Microsoft Surface e Apple iPad, presentazioni a confronto”

  1. Rivedere lo zio Jobs é sempre emozionante! Mio nipote direbbe “ACCOPIONI”! Gli se é pure bloccato… Che figura di cacca puzza !!!

    Rispondi
  2. Ma perché dovete sempre attaccarci a queste idiozie.
    La concorrenza, ben fatta, fa bene ai consumatori. A noi di Apple, Microsoft etc. non c’è ne frega un bel niente. L’importante è il prodotto finale.

    Rispondi
    • appunto prodotto finale che evidentemente non funziona ahaha… in tutti i keynote che ha tenuto la apple non ho mai visto qualcosa bloccarsi o andare storto… @Louis:

    • Andrea ha detto:

      appunto prodotto finale che evidentemente non funziona ahaha… in tutti i keynote che ha tenuto la apple non ho mai visto qualcosa bloccarsi o andare storto… @Louis:

      be’ no… jobs ricordo di averlo visto alle prese con un programma per osx che si piantava… premuto switch e presentazione continuata… ho letto anche di roba gettata fuori dal palco… ma io non ne ho memoria…

    • Hai ragione. La concorrenza fa bene

      Copiare gli altri non è concorrenza. E fa male.

      Quindi dicendo questo hai dato ragione a TAL, a RWW e a tutto.

  3. Louis ha detto:

    Ma perché dovete sempre attaccarci a queste idiozie.
    La concorrenza, ben fatta, fa bene ai consumatori. A noi di Apple, Microsoft etc. non c’è ne frega un bel niente. L’importante è il prodotto finale.

    no no a “noi” “vecchi” di apple frega e come… perche’ per 20 anni ms ci ha messo i bastoni tra le ruote in tutto quello che fosse relativo alla vita digitale ludica e lavorativa e con prodotti, ad esser gentili, mediocri… quindi quando li vedi scimmiottare senza ritegno altro… fa sorridere

    Rispondi
    • hai detto bene sono passati 20 anni e ora e apple in cima. non c’e’ piu ne bill gate ne jobs, anche se fa piacere ricordarlo per il suo contributo alla tecnologia. uso mac da 20 anni e non mi importa tanto quello che e’ ma quello che fa. dopotutto e’ una macchina e qualcuno lo usa anche per lavorare. l’ immagine conta ben poco. apple non ha inventato il tablet, lo ha reso migliore e piu bello. microsoft ha presentato il suo tablet, niente di più…come qualcuno dice: la concorrenza aiuta a sviluppare nuovi prodotti piu competitivi e a basso costo…che ben venga!

    • @123456: c’è una cosa che non va sottostimata: i prodotti apple costano. dico meglio: i prodotti apple costano troppo. e i nostri tempi sono quelli del diritto all’entertainment. per tutti! non per una limitata avanguardia della popolazione mondiale, magari capricciosa e insofferente se vede che “anche il figlio dell’operaio vuole fare il dottore”. quindi vivaddio se qualcuno copia e da la possibilità a più persone di smanettare con quello che vuole.
      è la lotta di classe, bellezza.

    • Si certo, infatti questo coso probabilmente costerà più dell’iPad e pur non avendo il 3G.
      Che la concorrenza alla Apple sia motivata anche dalla lotta di classe è la cosa più bella che ho sentito oggi.
      Che Apple sia destinata ad una nicchia di ricchi, la seconda.

    • @Camillo Miller: ti regalo una terza: l’apple fan user è fondamentalmente un classista. mica c’è niente di male ad ammetterlo. io non conosco gente col settequaranta modesto che abbia più di un ipod, anzi in genere manco quello. bada bene, mio caro nuovo amichetto, non sto demonizzando il capriccioso utente della mela del peccato, ma il fanatismo che porta a denigrare i prodotti dei marchi avversari (quindi eretici) è “la cosa più bella che ho sentito” oggi. no spe, sono anni che si sente.

    • @Luther Blissett: Durano anche di più se fai qualche conto….Ad esempio sul costo/mese tra i 3 concorrenti….Potresti scoprire che Apple non costa così tanto….

    • @Luther Blissett: Devo ridere?
      C’è pure un sacco di gente che mangia pane e cipolle e alla domenica non manca ad una partita…

  4. ma una scheda tecnica del tablet? invece di stare dietro alla differenza di come e’ stato presentato, se hanno copiato o no apple non si potrebbe vedere la differenza nello specifico hardware? e’ possibile che si debba andare a cercare informazioni in altri siti?!? sinceramente come per altri utenti queste guerre di immagine e di mercato sono un po scadenti…forse e’ meglio essere un po seri e fare un articolo con tono piu professionale…si renderebbe l’articolo meno banale.

    Rispondi
    • @aros:
      C’è un link abbastanza evidente in apertura che rimanda al tipo di articolo che citi. Lo abbiamo pubblicato qualche giorno fa.

  5. Basta, avete davvero rotto. Sto scrivendo dal mio ipad che adoro, ma davvero non se ne può piu di queste ideologie fanatiche pro o contro apple, pro o contro microsoft.
    E basta. Sono prodotti tecnologici, giudicateli per quello.

    Rispondi
  6. 2ddezan ha detto:

    @Luther Blissett: Durano anche di più e se fai qualche conto….Ad esempio sul costo/mese tra i 3 concorrenti….Potresti scoprire che Apple non costa così tanto….

    Edit: Fatto un correzione al post. Scusate.

    Rispondi

Lascia un commento