iPadOS 15, ecco le novità e gli iPad compatibili

Insieme ad iOS 15, durante il WWDC 2021, Apple ha evidenziato anche tutte le novità che riguardano iPadOS 15, il nuovo aggiornamento del sistema operativo relegato al mondo iPad.

Chi possiede i tablet della mela morsicata potrà finalmente ritrovarsi con novità davvero molto interessanti ed alquanto utili che potranno far comodo davvero a tutti. Al momento, iPadOS 15, è disponibile solo in versione beta per gli sviluppatori, che hanno il compito di scovare qualche bug e risolverlo prima poi dell’effettivo rilascio pubblico di tale update. Chi è iscritto al programma beta, potrà però a luglio avere modo già di testare queste novità di iPadOS 15, mentre per gli altri bisognerà attendere settembre.

iPadOS 15

Le novità di iPadOS 15

Vediamo allora più nel dettaglio quali sono tutte queste belle novità che accompagnano la nuova release di iPadOS. Cambiamenti importanti lato widget con la possibilità di inserirli fra le app della schermata Home per visualizzare a colpo d’occhio un maggior numero di informazioni e creare un’esperienza più personalizzata. Ritroviamo sul mondo iPad anche la Libreria app che permette di organizzare in modo automatico le app in diverse categorie.

Sicuramente uno degli elementi più interessanti di iPadOS 15 è l’integrazione dell’app Note all’interno del sistema operativo ed è presente in tutte le app di sistema, in questo modo prendere appunti con l’iPad diventa ancora più semplice. Qualche novità di rilievo arriva anche per FaceTime che grazie alla funzione SharePlay si ha modo di poter condividere esperienze mentre si sta utilizzando tale app con amici e familiari. Si può insomma ascoltare musica su Apple Music, guardare un film insieme e così via.

Altre novità per il mondo iPad e i dispositivi compatibili ad iPadOS 15

Grazie al nuovo design delle tab, anche Safari migliora, visto come garantisca all’utente di visualizzare un’area più ampia della pagina durante la navigazione. La nuova barra tab riprende il colore della pagina web e riunisce le tab, barra degli strumenti e campo di ricerca in un unico design più compatto. Coi gruppi si può salvare e gestire i pannelli raggruppandoli in base a una determinata funzione.

Come per iOS 15, anche iPadOS 15 introduce la modalità Focus, per evitare troppe distrazioni e filtra le notifiche in base alla loro importanza. Ovviamente ognuno può personalizzare questa funzione a modo proprio, ma è utile per mantenere viva la concentrazione su ciò che si sta facendo evitando le continue distrazioni delle notifiche. Infine l’app Traduci arriva anche nel mondo iPad con tutte le sue funzionalità incluse.

I dispositivi compatibili con iPadOS 15 sono: tutti gli iPad Pro, iPad di ottava, settima, sesta e quinta generazione, iPad mini 5, iPad mini 4, iPad Air di quarta generazione, iPad Air di terza generazione ed iPad Air 2.

Lascia un commento