Cosa sappiamo della nuova generazione di iPad? I nuovi tablet di Apple potrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell’anno, quindi vediamo di fare il punto della situazione per quanto riguarda iPad e iPad mini, raccogliendo notizie, immagini e indiscrezioni trapelate durante le ultime settimane.
iPad
Non ci sono dubbi che Apple stia preparandosi al lancio di una nuova generazione di iPad. Il nuovo tablet, secondo quanto riportato dal sempre affidabile Wall Street Journal, dovrebbe essere costruito con la stessa forma di iPad mini. Questo significa una scocca più sottile e soprattutto una cornice asimmetrica, sensibilmente più stretta ai lati. Il minore spessore sarebbe permesso dall’utilizzo della stessa tecnologia per il touchscreen introdotta lo scorso anno su iPad mini. Questa utilizza una pellicola sensibile al tocco, invece che uno strato di vetro usato sull’attuale generazione di iPad.
Diverse fotografie che ritrarrebbero la nuova generazione di iPad sono trapelate sulla rete nelle ultime settimane, e in un video è persino possibile vedere una scocca completa. Sul retro di questa, sembra che il logo di Apple sia costruito in plastica bianca, come sui MacBook. Possibile che il prossimo iPad abbia una mela illuminata sul retro?
Oltre a dimensioni più contenute e nuove proporzioni, la nuova generazione di iPad non dovrebbe riservare troppe sorprese. Un processore più potente e, forse, fotocamere migliori sono i primi sospettati della lista.
iPad mini
Da qualche mese si cerca di capire se i tempi siano maturi per il lancio di un iPad mini di nuova generazione con Retina Display. Non era chiaro se Apple potesse produrre un numero di schermi ad alta risoluzione tale da soddisfare la domanda del suo tablet da 7,9 pollici.
Bloomberg, fonte generalmente affidabile, sostiene che il nuovo iPad mini dovrebbe montare il famoso Retina Display. La notizia, arrivata solo nelle scorse ore, confermerebbe le voci circolate nelle scorse settimane secondo cui LG sarebbe riuscita a organizzare una catena di produzione in grado di soddisfare le richieste di Apple e di iPad mini con solo un piccolo aiuto esterno di Samsung.
La forma del dispositivo dovrebbe rimanere la stessa dell’attuale generazione, mentre vedremo probabilmente un nuovo processore AX più potente, necessario per fare girare la grande quantità di pixel del display. Attualmente iPad mini monta A5, il processore precedentemente utilizzato sulla seconda generazione di iPad.
Quando vedremo i nuovi iPad? Secondo AllThingsD, Apple avrebbe preparato l’evento di lancio per i nuovi iPhone il prossimo 10 settembre. Ma non è da escludere che i nuovi iPad si facciano attendere ulteriormente. Sempre Bloomberg, nelle ultime ore, sostiene che il 10 settembre vedremo solo telefoni, mentre: “I nuovi modelli di iPad saranno presentati negli ultimi tre mesi dell’anno”.
Per quanto riguarda iPad Mini, credo che la RAM passerà a 1 GB e il processore adottato sarà il modello A6X. Sono sicuro dello schermo Retina, soprattutto in considerazione del recente lancio del Nexus 7 con display FullHD. In merito all’iPad, credo che sia lecito supporre un processore A7X migliorato nella parte grafica, ma sempre dual core. Sicuramente design più snello.
Data di lancio? Ritengo probabile la seconda settimana di ottobre: se non erro iPad Mini è stato lanciato a ottobre, assieme all’iPad di quarta generazione, quindi ci sarebbe il ripristino del ciclo annuale. Sempre a ottobre però mi aspetto una premessa, o “one more thing” per quanto riguarda MacBook Pro e Mac Pro. Ormai li conosciamo e, salvo nuovi prodotti da svelare, sarà una presentazione per mostrare aggiornamenti, miglioramenti e prezzi.
Se devo pensare a un prezzo per l’iPad Mini, penso sia lecito supporre un aumento di 20 euro, come è successo per l’iPad nel passaggio da seconda a terza generazione: dunque 349 euro, con un aumento di 130 per il corrispettivo modello dotato di modulo 4G. iPad manterrebbe il suo prezzo di 499 euro.