Nonostante il mercato tablet abbia subito una brusca frenata nell’ultimo periodo, anche se ormai è un settore non così ambito dagli utenti, c’è Apple che continua a fare risultati importanti.
Sicuramente se bisogna scegliere un tablet, da ciò che emerge dai vari dati di vendite, l’utente medio preferisce puntare sull’iPad. A tal proposito è stato notato un netto balzo in avanti, per quanto riguarda il mercato tablet negli USA, per il nuovo e stuzzicante iPad Pro M4, con il nuovissimo processore che fa davvero la differenza.
iPad Pro M4 è il modello più venduto negli USA
Secondo infatti quanto emerso dal report condiviso dal CIRP (Consumer Intelligence Research Partners) relativo alle vendite di iPad negli USA dell’ultimo trimestre, e cioè da inizio aprile a fine giugno 2024, l’iPad Pro M4 risulta essere il modello più venduto. C’è lo stesso andamento dello scorso anno, ma questa volta la percentuale di vendita è aumentata un bel po’, merito sicuramente delle novità tecniche ed estetiche che Apple ha deciso di apportare a questo interessantissimo modello.
Approfondendo ancora di più la questione se nel 2023 le vendite di iPad Pro erano il 38% della torta e superavano solo del 3% quelle dell’iPad base, quest’anno c’è stato un ulteriore balzo in avanti del 5%, andando quindi a coprire il 43% della quota di mercato. In poche parole quasi la metà degli acquirenti statunitensi di iPad nel Q2 2024 ha scelto di acquistare un iPad Pro.
Sicuramente questo è l’effetto del bel rinnovamento tecnico ed estetico che Apple ha deciso di apportare a questo tablet. Al secondo posto di questa classifica si ritrova l’iPad entry-level che occupa il 35% delle vendite, mentre calano vertiginosamente le quote mercato di iPad Air e iPad Mini, che col 12% e il 10% delle vendite scendono rispettivamente del 3% e del 2% su base annua. Bisogna dire come l’iPad Air abbia anche subito un rinnovamento interessante, ma a quanto pare non così importante da incidere nelle vendite.
L’iPad Pro M4 è il miglior tablet mai realizzato da Apple
L’iPad Pro M4 ha rubato la scena agli altri modelli, in molti si sono lasciati affascinare dalle novità di tale tablet, senza dubbio tra i migliori presenti in circolazione, ma soprattutto uno dei più costosi. Evidentemente non si è voluto badare a spese, per molti utenti vale la pena spendere qualcosa in più per avere tra le mani questo nuovo gioiellino di stampo Apple. D’altronde si parla del miglior tablet mai realizzato da Apple, è stato fatto un vero e proprio capolavoro che gli utenti hanno apprezzato tantissimo.