E’stata scoperta, da alcuni sviluppatori, una caratteristica importante che riguarda l’iPad Pro M1, il modello targato 2021, che non è stata minimamente sponsorizzata.
Si sta parlando nel dettaglio della possibilità di poter scattare, tramite la fotocamera dell’iPad Pro M1, foto Macro. Il comparto fotografico di questo nuovo tablet targato Apple è diverso da quello appartenente al mondo iPhone e permette di poter scattare foto Macro, caratteristica tra l’altro non emersa durante la presentazione dell’evento Apple di aprile.
La scoperta eccezionale fatta dagli sviluppatori sull’iPad Pro M1
Sono stati gli sviluppatori che, studiando le varie potenzialità dell’iPad Pro M1, hanno notato questa sorpresa segreta, non evidenziata da Apple nel giorno della presentazione. Come alcuni sapranno la fotocamera dell’iPhone 12 Pro non può mettere a fuoco oltre gli 8 centimetri, mentre questo iPad Pro di ultima generazione è in grado di coprire distanze molto più brevi con un dettaglio davvero impressionante.
I vari esperti hanno notato come l’iPad Pro M1 sia dotato di un microscopio che permette di scattare foto Macro. In realtà non è tutto, visto come in teoria il modulo fotocamera dell’iPad Pro M1 sia lo stesso delle generazioni 2020 da 11″ e 12.9″, esiste il sospetto anche questi ultimi abbiano quindi qualche elemento importante tenuto nascosto.
Perché tale caratteristica era rimasta nascosta?
Probabilmente Apple non ha voluto dare molta importanza a questa caratteristica fotografica tenuta segreta perché, a causa dei limiti dell’auto-focus LiDAR, tale funzionalità non si attiva in automatico. Ci si può aiutare a questo punto attraverso applicazioni di terze parti, come ad esempio Halide, che permette di mettere l’iPad in modalità di focus manuale, in questo modo è possibile attivare la funzione Macro ogni qual volta lo si desidera. Si pensa proprio che le dimensioni più ampie del tablet targato Apple possa aver dato la possibilità di sfruttare una messa a fuoco da punti molto più vicini, cosa che sarebbe invece molto più problematica da attuare con gli iPhone che si presentano con dimensioni più ridotte.
Un ultimo aspetto da tenere presente che riguarda la fotocamera dell’iPad Pro M1 è che può sfruttare la funzione Center Stage, ossia la capacità di seguire l’utente nei suoi movimenti, proprio come se ci fosse un cameraman pronto a seguirci. Questo è possibile grazie alla fotocamera anteriore UltraWide, con l’apprendimento macchina che permette di tenere il soggetto sempre al centro dello schermo. L’iPad Pro M1 è in grado di riprendere molto più di quello che viene mostrato in generale e utilizza tutta la cornice attorno per tenere fisso il soggetto al centro grazie all’Intelligenza Artificiale. Qualità davvero eccelse per un tablet.