Continuano ad emergere indiscrezioni interessanti per quanto riguarda il primo dispositivo pieghevole di stampo Apple. Attualmente è stato pubblicato un nuovo report da parte di Mark Gurman di Bloomberg in cui si evidenzia come l’azienda di Cupertino sia pronta a debuttare con il suo primo device pieghevole nel 2028.
Non è però uno smartphone, infatti si tratta più di un maxi iPad che, quando si apre, arriva a raggiungere le dimensioni di ben due iPad Pro affiancati. Questa risulterebbe una novità in questo settore, con la possibilità di avere un piano di lavoro ben più ampio rispetto ai soliti standard.
Apple sta pensando ad un iPad pieghevole davvero rivoluzionario
L’obiettivo principale di Apple resta quello di riuscire ad eliminare totalmente la piega visibile sullo schermo, che poi risulta essere uno dei limiti degli attuali dispositivi pieghevoli presenti sul mercato. Esistono, per ora, dei prototipi a cui Apple sta lavorando, dove la piega è però ancora presente, anche se sembra essere quasi invisibile. L’azienda vuole eliminarla del tutto e questa sarà l’unica certezza per assistere ad un dispositivo pieghevole di stampo Apple. Basti pensare come Samsung, che è senza dubbio la leader nel settore dei device pieghevoli, non sia ancora riuscita a sopperire a tale “problema” estetico, ma Apple è pronta a riuscirci prima.
Questo spiega anche l’attesa così prolungata per il primo dispositivo di stampo Apple, si richiede la perfezione e solo fin quando non sarà raggiunta si potrà pensare di assistere finalmente a tale device pieghevole. Come però accennato in precedenza Gurman è convinto di come nel 2028 avremo modo di assistere a questo iPad pieghevole che si ritroverà addirittura con un display di ben 20 pollici ideato con un unico pannello di vetro. Un prodotto che sarà davvero bello da vedere, attirerà molto per il suo design, ma allo stesso modo consentirà un’esperienza visiva immersiva. Chiaramente sarà più un prodotto relegato agli ambiti professionali, avrà un costo piuttosto elevato e sostituirà i classici laptop e tablet presenti sul mercato.
Quali possibili caratteristiche per l’iPad pieghevole?
Continuando con le possibili caratteristiche che animeranno questo iPad pieghevole, Gurman è convinto che tale device sarà animato da una versione decisamente avanzata di iPadOS, in grado insomma di supportare anche applicazioni macOS. Ciò significa che diminuirà sempre più il distacco tra tablet e pc, consentendo un unico prodotto in grado di unire le caratteristiche principali di entrambi. In realtà non dovrebbe trattarsi di un ibrido tra iPad e Mac, ma semplicemente di un dispositivo che accoglierà proprio le caratteristiche di entrambi i modelli.
Un’idea più che stuzzicante che verrebbe racchiusa in questo iPad pieghevole. Apple quindi non vuole creare un prodotto già esistente sul mercato, ma garantire una novità che possa essere realmente accattivante. C’è da dire però come non sia stata accantonata l’idea di un iPhone pieghevole, probabile possa arrivare anche prima sul mercato, ma la vera rivoluzione sarà data da questo iPad pieghevole.