Apple starebbe lavorando ai pannelli di visualizzazione che saranno relegati ai modelli di iPad OLED di seconda generazione.
Stando a quanto riportato da il The Elec sembra proprio che Samsung stia negoziando i prezzi per le nuove apparecchiature OLED Gen 8.5 che sono state progettate per la realizzazione di pannelli di visualizzazione OLED per device come i tablet.
La nuova generazione dei pannelli OLED
A quanto pare l’idea di Samsung è di utilizzare l’apparecchiatura per produrre in serie pannelli OLED Gen 8.5 alla fine del 2024,quindi si parla ancora di due anni, ma che saranno pronti per la seconda generazione degli iPad OLED di Apple. Si tratta di un progetto che richiede un po’ di tempo e che necessita chiaramente di un processo graduale, mai fare tutto di fretta, altrimenti si rischia di dar vita ad un qualcosa ricco di errori. L’azienda di Cupertino è sempre molto attenta quando si tratta di produrre qualcosa di nuovo ed anche in questo caso bisognerà aspettare un po’ per assistere a questi iPad OLED di seconda generazione.
Sappiamo come Apple abbia iniziato, nell’ultimo anno, a produrre display mini-LED per quanto riguarda il mondo iPad e MacBook, il passaggio successivo sarà dato proprio dai panelli OLED. Andando più nello specifico si può notare come a differenza dei display mini-LED, i pannelli OLED siano dotati di pixel auto emettitori, i quali non richiedono retroilluminazione. Tale situazione potrebbe consentire il miglioramento del rapporto di contrasto e contribuire a una maggiore durata della batteria sui futuri modelli di iPad e MacBook.
Si lavora per iPad OLED di seconda generazione
Come sappiamo Apple sta attualmente già utilizzando display OLED per i suoi ultimi iPhone e tutti i modelli di Apple Watch. Ora tale tecnologia dovrà arrivare anche per il mondo iPad e MacBook. Per quanto riguarda i modelli di prima generazione di iPad che usufruiscono della tecnologia OLED, parliamo di un iPad Pro da 11 pollici e 12,9 pollici, si ritroverebbero ad utilizzare display forniti da LG Display e Samsung, realizzati nelle linee di produzione OLED Gen 6 esistenti.
Effettuando il passaggio ai pannelli OLED Gen 8.5 per la seconda generazione di iPad OLED risulterebbe più economico per i dispositivi con dimensioni maggiori rispetto all’utilizzo delle line Gen 6, che invece risultano più indicate per i dispositivi più piccoli come gli smartphone, perché permettono di produrre più pannelli OLED per substrato. Coloro che usufruiranno di questa nuova tecnologia saranno quindi gli iPad OLED di seconda generazione che arriveranno sul mercato non prima del 2025. Da qui in poi la strada sarà spianata ed altri device Apple potranno contare su tale tecnologia.