Ne abbiamo parlato anche recentemente: iPad ha ottenuto un successo mostruoso a discapito dei netbook. Secondo alcuni esperti infatti il tablet Apple avrebbe letteralmente cannibalizzato il mercato dei piccoli computer portatili.
Adesso invece, dopo la pubblicazione dei dati NPD aggiornati, dobbiamo ricrederci. A quanto pare più che i netbook, iPad ha messo in pericolo il mercato degli ebook reader, i lettori di libri digitali, come il Kindle, per esempio.
Secondo i dati NPD solamente il 13% dei possessori di netbook acquisterebbe un iPad. Chi invece è intenzionato ad acquistare un piccolo portatile, non avrebbe alcun interesse ad acquistare il tablet Apple. La vera concorrenza riguarda gli ebook reader. Il 24% degli utenti in procinto di acquistare un lettore di libri digitali avrebbe poi optato per iPad.
Le statistiche rilasciate da NPD rivelano che, negli ultimi mesi, iPad ha guadagnato terreno anche negli utenti non affezionati al marchio Apple. Nei primi mesi di vita il 50% degli acquirenti iPad possedeva già un altro prodotto Apple (un iPod, un Macbook o un iMac), ora questa percentuale è scesa (seppur di poco) al 45%.
NPD non nega comunque che in un prossimo futuro il mercato dei tablet potrebbe effettivamente offuscare le vendite dei PC (tradizionali, notebook e netbook). Prodotti come iPad, Samsung Galaxy Tab e HP Slate potrebbero portare i consumatori a preferire un dispositivo di questo tipo piuttosto che un computer. Anche se, bisogna dirlo, si tratta di prodotti assolutamente diversi, nati e destinati a scopi opposti.
Un tablet, per quanto completo e aggiornato tecnologicamente, non è attualmente in grado di sostituire in tutto e per tutto un vero computer. Anche i netbook sono utilizzati principalmente come secondo PC (per l’università, per i viaggi ecc), lasciando al computer “casalingo” il ruolo di protagonista assoluto.
qual è il gioco sul netbook? sembra interessante :P
mah, tutto da verificare IMHO…..il mercato degli ebook reader non è mai stato molto grande e sicuramente un device che fa piu cose sullo stesso formato è certamente piu appetibile
certo che solo il 13% di chi ha un netbook comprerebbe un ipad….ovviamente per il prezzo direi, altrimenti non avrebbe comprato un netbook (ma un notebook o un ipad)!!!!….
bisognerebbe contare quanti netbook sono stati venduti nello stesso lasco di tempo da qui all’uscita di ipad….e vedere se ci sono cali sulle vendite
mi pareva che ci fosse un errore (ma tanto… queste notizie sono frutto di “guerre commerciali”): a differenza di qualsiasi netbook, iPad (per ora? ;-) può *usare* contenuti ma solo con grandi limiti e difficoltà *crearne*!
Chiedo scusa se non è il luogo più adatto ma non saprei a chi chiedere.
E’ possibile creare profili multipli con iTunes? Ci sincronizzo 5 dispositivi e non ci si capisce più niente, creando dei profili sarebbe tutto molto più ordinato, si fa sincronizza tutto con il profilo adatto e tanti saluti, invece ora perdo un sacco di tempo a selezionare/deselezionare le App che vanno su iPad che vuole mettermi su iPhone e viceversa, oppure sincronizzando due iPhone con contenuti completamente diversi fa solo casini (soprattutto con la musica) iTunes.
bLax dice:
Cioè secondo te il fenomeno “netbook” è solo una questione di prezzo?
Ah allora chi compra iPad lo fa solo perchè è di moda…
@ Saliern: Nella tab musica/app/video… di ogni dispositivo puoi selezionare cosa sincronizzare, penso possa essere utilizzato a mo di profilo =)
Scusate l’OT, ma voi mi consigliate iPhone 4 o iPad ?????
@ Guglielmo Tarozzi:
Uso quel modo al momento, ma è dannatamente scomodo dover leggere ogni volta millemila cose e selezionare quale sincronizzare e quale no.
Lasco???
Saliern dice:
Secondo me meglio che crei più utenti sullo stesso pc (o MAC). In questo modo ognuno avrà il suo profilo personalizzato su iTunes.
Basta che ognuno acceda al pc con il proprio account di sistema.
diciamo che tanta gente che compra i netbook è gente che li usa solo per navigare e fare due o tre cagatine.. io ne ho provato uno.. e sono inutilizzabili e scomodi. meglio puntare su un notebook da 13″ portatile come un macbook.
altri non prendono ipad per il prezzo.
altri hanno bisogno veramente di portabilità.. ma devono anche lavorare con dei dati, periferiche ecc.. e qui è necessario un netbook.
comunque credo che il mercato dei tablet troverà veramente spazio tra i pendolari, gli utenti da internet e multimedialità e i giovani.
Salern
Mai sentito parlare di playlist? ;) fanne un tot e poi sincronizza quelle.
@ Granuz:
Devo fare una cosa così estrema? Fanno passare la voglia di sincronizzare.
@ mitico26:
E che cacchio ci faccio?
Mica si sincronizza solo la musica sui dispositivi.
@ Saliern:
Ascolta, è vero che iTunes è un programma un po’ “quadrato” ma penso che con le playlist risolvi molti problemi, almeno dal punto di vista della musica. Ti fai una playlist (o più) riservata per ogni dispositivo e sei a posto.
Per quanto riguarda le applicazioni non ho capito quale sia il problema… di solito iTunes non ti installa da solo le applicazioni, ma sei tu che decidi che cosa mettere sopra. Se non decidi nulla lui non ti aggiunge/toglie cose da solo.
Il problema delle App è che mischia tutto e per trovare cosa spuntare da sincronizzare ci vogliono tre ore.
Ci sincronizzo due iPhone (uno mio ed uno di mio fratello) con App completamente diverse, se devo aggiungerne una sola sul mio ad esempio devo per forza leggermi anche tutte quelle installate sul suo.
Oppure non voglio mischiare le App dell’iPad con quelle dei telefoni.
Ovviamente poi non ci sono solo i problemi delle App. Podcast, foto, video, insomma ogni dispositivo ha contenuti completamente differenti e averli tutti mischiati su iTunes non è il massimo della vita.
@ Saliern:
Comunque ti rinnovo l’invito a creare un account per persona sulla tua macchina.
Anche perchè mi pare una cosa logica… converrai con me che creare un utente solo che deve essere usato in due o più non è il massimo della vita.
Ogni tipo di applicazione crea un profilo personalizzato per ogni utente, a partire dai browser web, fino ad arrivare ai videogiochi.
Praticamente ogni software esistente gestiscea la multiutenza, e iTunes non è da meno.
Ti ci vorrà un po di lavoro, più che altro dovrai sul profilo nuovo inserire tutta la musica (magari ordinare ad itunes di non copiare la musica nella sua cartella, ma di fare solo dei link a quella che esiste già, in modo da non avere doppioni) e le applicazioni (riscaricandole dall’appstore).
Ma credimi, una volta che hai fatto questo lavoro tutto quanto sarà più facile e senza casini.
Ogni persona avrà il suo profilo che si potrà gestire autonomamente senza impazzire.
ma la “custodia” dell’ipad in apertura è solo un concept?
@ Granuz:
Le persone sono solo due: io con iPhone, iPad e iPod e mio fratello con iPhone e iPod.
Creare i profili non avrebbe senso perchè il PC lo uso solo io, lui ha Linux e per forza di cose deve venire a sincronizzare sul mio computer.
Creare un profilo e dover switchare ogni volta per sincronizzare mezza App è una cosa che non esiste, la comodità d’utilizzo dev’essere offerta all’utente come priorità.
@ Saliern:
Per la musica fai le playlist, per le app non ce nessun problema perché iTunes sincronizza secondo le vostre scelte per ogni dispositivo… Io ne sincronizzo 4 iphone con lo stesso account stesso pc nessun problema per le app.
Ritornando al tema..
L’iPad fa già quasi tutto quello che fanno i pc e anche più comodamente, l’unico freno e il prezzo 600 euri per il 16 gb sono un po tanti ma non troppo visto che e tecnologia nuova. Io aspetto il prossimo iPad che sia un po più completo.