Marco Arment, creatore di Instapaper, ha scoperto un interessante dettaglio in uno dei rapporti della sua app. Arment sostiene che qualcuno, ad Apple, starebbe utilizzando versioni di iPad attualmente non in vendita per utilizzare il suo software. Indicati come iPad 2,5 e iPad 2,6, i due dispositivi misteriosi potrebbero essere rivelati nei prossimi mesi con il nome iPad mini.
Arment ha scoperto proprio oggi questi nomi nel log di Instapaper: “Ci sono anche alcuni iPhone 5,1, ma questa non è una sorpresa, si tratta quasi certamente del nuovo iPhone GMS che sarà presentato il prossimo mese”, spiega lo sviluppatore. Non c’è dubbio che i log possano essere contraffatti, ma Arment assicura: “Non ho mai riscontrato un dispositivo sui log che non si rivelasse effettivamente una release in preparazione ad Apple”. iPad 2, nel 2011, era indicato come iPad 2,1 (WiFi), iPad 2,2 (3G) e iPad 2,3 (CDMA). Persino la nuova versione di iPad 2 WiFi con il nuovo chip A5 a 32nm era stata prevista da Arment, indicata nei suoi log come iPad 2,4.
È possibile che iPad 2,5 e iPad 2,6 rappresentino il nuovo iPad mini nelle versioni WiFi e 3G (o LTE). Oppure si potrebbe semplicemente trattare delle versioni 3G e CDMa di iPad 2 con A5 a 32nm. Quest’ultima opzione sembra però improbabile, come sottolineato dallo stesso Arment. iPad 2 è in commercio da quasi un anno e mezzo, e non avrebbe senso aggiornare la produzione del device così tardi nel suo ciclo di vita.
Arment spiega che il nome di questi dispositivi suggerisce che l’hardware di iPad mini sarà esattamente quello di un iPad 2 con chip A5 a 32nm. Questo permetterebbe ad Apple di risparmiare sui costi di produzione, e con l’introduzione di un display da 7 pollici consentirebbe di lanciare il device ad un prezzo concorrenziale.
“Questa è solo speculazione, ovviamente, ma sono convinto: come il nuovo connettore dock, questa mossa è così ingegnosa che Apple deve averla fatta di proposito“.
Quando sarà presentato il nuovo tablet di Cupertino? Il prossimo 12 settembre sembra che Apple stia preparando un evento, ma è probabile che voglia concentrare l’attenzione solo sul nuovo iPhone. Le ultime voci parlano di un altro keynote in preparazione per il mese di ottobre.
[via]
Sono al 99% sicuro che non esista alcun iPad Mini. Non posso svelare la fonte ma ho avuto conferma dell’inesistenza.
Forse Apple internamente ha creato dei prototipi, ma so per certo che non c’è nessun iPad Mini in produzione di massa.
@matteo561: Sono sempre stato molto scettico sulla volonta’ di Apple di mettere in commercio un iPad “mini”, ma dopo l’insistenza diffusa dalla mole di rumors devo dire che mi stavo ricredendo…
Ho sentito che Apple ha modificato il nuovo iPad per i presunti riscaldamenti eccessivi , se fosse vero saranno i prototipi di questo nuovo iPad bis ;-)
@Rip: Ma da chi l’hai sentito? Chi potrebbe averti dato queste notizie? Perchè non cerchiamo di attenerci alla realtà invece che sparare stupidaggini?