Il Display Retina, introdotto per la prima volta da Apple con la terza generazione di iPad, è sicuramente uno dei fattori su cui l’azienda di Cupertino punta di più. Garantendo una pulizia visiva e una resa grafica di prim’ordine, si è subito impostato come standard per i dispositivi della mela, portando anche a un vasto malcontento quando, l’anno scorso, veniva presentato un iPad mini senza display ad alta definizione. Ma adesso le cose sono cambiate, e non più di una settimana fa è cominciata, piuttosto in sordina, la commercializzazione online dell’iPad mini di seconda generazione, col suo display retina e la risoluzione di 2048×1536 pixel all’interno di un display da 7.9 pollici. Ma cambia qualcosa dal fratello maggiore, quell’iPad Air uscito il primo Novembre scorso? Come avete letto dal titolo, sì.
È recentemente emerso un particolare piuttosto interessante e di cui non si è parlato molto (o per nulla) nelle prime recensioni. Riguarda i colori. A quanto pare, iPad Air è in grado di offrirne una definizione migliore, e la cosa è confermata da Anand Lal Shampi di AnandTech che ha effettuato diversi test sulla gamma dei colori dei due dispositivi. E a quanto pare non c’è dubbio: iPad Air offre una gamma maggiore rispetto a quella di iPad mini di seconda generazione.
La gamma dei colori rappresenta il range dei colori effettivamente visualizzati su un display. Esistono diversi standard, come sRGB, AdobeRGB e ProRGB tra i più noti anche tra i profani. L’Air utilizza il sistema sRGB. iPad mini di seconda generazione mostra una gamma minore sia dell’Air che del Nexus 7 e del recente Kindle Fire HDX 8.9. In soldoni: mostra meno colori su schermo.
Ma effettivamente, all’uso pratico, cosa cambia? Cambia che il mini sarà un po’ meno brillante dell’Air, e a meno che non facciate i fotografi di professione difficilmente questo potrà condizionare la scelta del vostro acquisto.
via | Cult of Mac
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia
View Comments
a me piacciono molto i colori dei samsung, anche se sono molto saturi.
Se andate in un marco polo e vedete quella belle tavolate di tablet accesi, noterete che i samsung hanno colori molto realistici e luminosi.
Qui si parla della gamma di colori ma è anche importante vedere quanto fedelmente il colore viene reso, specie il nero: si caricano delle immagini predefinite e si misura il colore sullo schermo.
Colori non colori ... boh
sicuramente il mini retina e' un bel oggettino ... ma quanto costa !!!!!!!!!!!!!!!!