Per lungo tempo iPad mini è stato solo un rumor, fomentato da poche indiscrezioni e molti utenti speranzosi. Questo mese il piccolo tablet di Apple è diventato realtà, e come confermato dalle brevi code di fronte agli Apple Retail Store, potrebbe non bissare il successo dei suoi predecessori, complici la concorrenza spietata di Google e Amazon e un prezzo impopolare. A 330€, iPad mini è un piccolo tablet sovrapprezzato?
iPad mini non è un iPad rimpicciolito. Questa è la prima impressione che si ha prendendolo in mano. Il design è completamente differente dagli altri iPad, e anche la sensazione che si prova impugnandolo è differente, quasi più intima rispetto ai suoi predeccesori.
Lo ha sottolineato anche Phil Schiller durante l’evento di presentazione, e lo ripete Jony Ive nel solito video promozionale pubblicato sul sito di Apple. iPad mini è un nuovo iPad. Se proprio lo si vuole paragonare a qualche altro iDevice potrebbe ricordare i nuovi iPod touch.
Il retro è piatto, e avvicinandosi ai lati si arrotonda rapidamente, ricordando proprio le forme degli ultimi lettori multimediali di Apple. Disponibile in due colorazioni, iPad mini presenta, sulla versione nera, la verniciatura della scocca in alluminio, proprio come per il metallo di iPhone 5 e, di nuovo, di iPod touch.
La qualità dei materiali è impareggiabile. Con i suoi 300 grammi di peso, il dispositivo è sorprendentemente leggero e grazie alla struttura in vetro e alluminio altrettanto solido e piacevole da toccare. Una cornice in metallo lucido circonda il vetro che copre il display, mentre facendo scivolare il dito sulla superficie del device non si percepisce alcun dislivello.
Nella parte inferiore di iPad mini fa la comparsa l’ingresso per il nuovo connettore Lightning di Apple, e una griglia che permette al suono degli altoparlanti (stereo) di farsi strada. Sotto questo aspetto niente di eccezionale, considerato che l’audio viene direzionato lontano dallo schermo (e quindi delle orecchie dell’utente).
Il alto sono presenti il solito ingresso jack per gli auricolari (niente EarPods all’interno della confezione) e il bottone Sleep. Sul lato destro fanno invece la loro comparsa l’interruttore per il muto/blocco rotazione e i controlli per il volume, qui costruiti come due bottoni separati, e non come l’unico rocker visto su tutti gli altri iPad.
La dimensione e il peso del nuovo iPad lo rendono facilmente impugnabile in una sola mano anche da chi, come il sottoscritto, si ritrova delle deliziose mani di fata. Da elogiare l’algoritmo che riconosce il tocco accidentale del pollice mentre si impugna il device. Quando il dito sfora dalla sottile cornice laterale e tocca il display, l’input viene ignorato. Proprio la cornice asimmetrica, strettissima ai lati e molto ampia in alto e in basso, lascia grande spazio al vero protagonista di iPad mini, il display da 7,9 pollici.
Apple ha fatto un buco nell’acqua con questo display? Molti sospetti sono circolati sulla rete negli scorsi giorni, lamentando la scelta di Apple di inserire uno schermo non Retina su iPad mini.
Il display ha infatti una risoluzione di 1024 x 768, proprio come le prime due generazoini di iPad. Il fatto che questi pixel si trovino però su una superficie inferiore di 1,8 pollici permette ad iPad mini di avere una risoluzione di 163 pixel per pollice contro i 132 di iPad 2. Non si tratta di un Retina Display, ma la risoluzione non è tutto.
Se è vero che è possibile distinguere i pixel sullo schermo, è altrettanto vero che il display è luminoso, i neri sono profondi, il contrasto ottimo e la resa cromatica eccellente. Aprire una applicazione come Guardian Eyewitness dimostra che Apple sa come costruire un display, anche quando non è Retina.
Certo Nexus 7, di cui già ha ampiamente parlato Schiller, ha un display con una definizione maggiore. La sensazione, usando il tablet di Asus prodotto su specifiche di Google, è però che i colori siano slavati. Visualizzare una pagina in bianco e nero con del testo è senza dubbio più piacevole su Nexus 7, ma anche solo osservare lo stesso sfondo colorato e le icone delle applicazioni è più piacevole su iPad mini.
Se Cupertino avesse scelto di montare un display con la quantità di pixel di un iPad di terza o quarta generazione il prezzo del device sarebbe lievitato, anche perché si sarebbe reso necessario l’utilizzo di un processore come l’A5X. Anche la durata della batteria ne avrebbe risentito.
Quella di un display 1024 x 768 era l’unica opzione valida per Apple. Su iPad mini funzionano infatti esattamente le stesse app che funzionano su iPad 2, solo su uno schermo più piccolo. Rimanendo invariato il numero di pixel e la proporzione del display, i developer non devono sviluppare una differente versione del loro software per un terzo tipo di schermo.
Gli elementi selezionabili risultano più piccoli rispetto ai display da 9,7 pollici degli altri iPad, ma ancora comodamente toccabili. Anzi, i pulsanti della tastiera software, quando si tiene il dispositivo in verticale, sono più semplici da raggiungere.
Page: 1 2
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
"Quella di un display 1024 x 768 era l’unica opzione valida per Apple. Su iPad mini funzionano infatti esattamente le stesse app che funzionano su iPad 2, solo su uno schermo più piccolo. Rimanendo invariato il numero di pixel e la proporzione del display, gli sviluppatori non devono lavorare per sviluppare una differente versione del loro software per un terzo tipo di schermo."
Concordo in pieno. tra l'altro era l'unico modo per non incrementare la frammentazione tra i vari dispositivi in cui deve girare un'app:
se inizialmente c'era solo iphone (e ipod touch), poi si è aggiunto l'ipad, poi l'iphone retina, poi l'ipad retina e infine l'iphone 5... alla fine ci sono 5 diversi display. alla fine gli sviluppatori devono tenere in considerazione questi 5 formati diversi...
aggiungere un ipad mini retina significava inevitabilmente introdurre un nuovo formato che avrebbe creato non pochi problemi.
Manca un pezzo mi sa. A meno non abbiate voluto fare una recensione....mini :D
@Inincignito: Forse ti è scappata la seconda pagina. Trovi il link in fondo alla prima (sono due bottoni quadrati).
Lorenzo
Scusa ero e sono da iPhone e il page1/page2 da mobile è nascosto e minuscolo! :)
@Inincognito2: grazie della segnalazione, diamo un occhiata!
dove trovo lo sfondo che usate su tutti i dispositivi che recensite?
@carlo: http://simoncpage.co.uk/blog/2012/03/ipad-hd-retina-wallpaper/
Bravo stupenda recensione, ora il problema è se prendere un mini o un "retina"...
Ma la fotocamera? La funzione di registrazione video? La durata della batteria?
@Exen: Mea culpa. Ero talmente poco interessato dalle fotocamere che ho scordato di scriverne. Ho aggiunto un paragrafo nella sezione hardware. Grazie della segnalazione.
Ciao, potresti dirmi la qualità degli altoparlanti? Sono migliori di quelli degli altri iPad?
@Tiberio Gracco: Siamo sui livelli dei predecessori. Sono stereo, ma talmente vicini che non ho ancora avuto modo di apprezzare l'effetto.
Grazie della risposta, quindi quelli che dicoo che sono migliorati dicono delle baggianate?
Theverge da 9 ad esempio agli speaker
@Tiberio Gracco:
tra stereo e mono solitamente c'è una gran bella differenza quindi immagino sia migliorato di molto.
@bit4: Gli altoparlanti suonano bene, per carità, ma hanno due problemi: 1) sono diretti lontano dall'utente 2) sono stereo, ma la distanza tra le due casse è talmente piccola che difficilmente si apprezza l'effetto del suono differente proveniente dai due altoparlanti.
Se avesse avuto una CPU A6 avrebbe avuto senso al prezzo attuale. Ma così com'è assolutamente no.
E' un prodotto che nasce vecchio.
iPad 4 ha un SoC A6X ... solo per averlo più piccolo di dimensioni uno risparmia 100-150euro per prendere un iPad Mini con A5 che è come un iPad 2 con fotocamere, LTE e WiFi aggiornati?
Che senso ha ?
iPad 4 è il vero tablet da comprare. Tutto meno che scomodo con le sue dimensioni.
Un 2 pollici in meno non rendono iPad Mini più comodo. Rendono solo più scomodo l'uso delle app che è la cosa essenziale.
@matteo561: personalmente non ho ancora avuto alcun problema per le app rimpicciolite. Minor peso e dimensioni rendono iPad mini molto appetibile per chi, come me, non sopporta l'ingombrante iPad da 10 pollici.
@matteo561:
beh iPad mini è il 40% più trasportabile e volendo entra nella tasca interna del giaccone, ora che è inverno. Mentre iPad lo devi portare dietro come se avessi un portatile. Poi iPad è stupendo ma ovviamente non è portatile come un mini.
Quando un po' di tempo fa dissi che potevano fare un iPad meno largo togliendo la cornice ai lati mi fu risposto, giustamente, che sarebbe stata poco funzionale per l'utilizzo.
Forse potrebbero utilizzare il design dell' iPad mini per la prossima generazione di iPad.
Magari potevano già farlo evitando il lancio di un dispositivo che per ora non stà premiando il titolo in borsa.
@Alessio: la borsa ripagherà a medio-lungo termine. Una società con i conti cosi in attivo che perde....
@Alessio: Un iPad "big" pesa molto più di un mini. La presa che è necessario applicare con il pollice è di conseguenza maggiore. Se iPad venisse costruito con una cornice così stretta probabilmente si rischierebbe di coprire troppo display tenendo il dispositivo con una sola mano.