iPad mini 7, tutte le novità da sapere prima del lancio

Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il nuovissimo iPad mini 7 che porterà con sé tante novità interessanti, segnando un bel passo in avanti per questo modello.

Rispetto infatti al dispositivo della scorsa generazione, si può contare su miglioramenti di rilievo che senza dubbio potranno attirare molti più utenti e vediamo di cosa si tratta.

ipad mini 7

Le novità di spicco dell’iPad mini 7

Partiamo dal motore dell’iPad mini 7 che sarà il processore A17 Pro, lo stesso introdotto negli iPhone 15 Pro l’anno scorso. Qui la differenza è data da una GPU a 5 core (anziché a 6 core come quella degli iPhone), ma si punterà sul 30% di prestazioni CPU più veloci rispetto all’iPad Mini 6 con il chip A15 Bionic. Spazio anche al supporto per Apple Intelligence, infatti si tratta di una funzione che potrà arrivare anche sul mondo iPad con l’aggiornamento a iPadOS 18.1 che, solo per gli Stati Uniti, sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. Apple ancora non ha intenzione di allargare la sua intelligenza artificiale, vuole prima testarla nel proprio Paese per poi diffonderla in tutto il mondo.

Questo iPad mini 7 sarà poi compatibile anche con l’Apple Pencil Pro che offre funzionalità migliorate per gli utenti che utilizzano il tablet per il disegno o la progettazione. Senza dubbio una delle funzionalità più attese è la capacità della Apple Pencil di “fluttuare” sullo schermo. Questo permette agli utenti di visualizzare in anteprima il tratto della matita prima che tocchi fisicamente il display, una funzione molto utile per chi lavora con precisione. C’è poi un aspetto che in passato era piuttosto evidente sull’iPad mini ed era considerato piuttosto fastidioso, ossia il jelly scrolling. Un fenomeno che rendeva lo scorrimento il più delle volte irregolare. Sembra proprio che con l’iPad mini 7 questo problema sia stato risolto, ma chiaramente solo quando approderà sul mercato si potrà capire con certezza se sia stato del tutto eliminato.

Velocità di connessione e fotocamera migliorata per l’iPad mini 7

Altro aspetto importante di questo iPad mini 7 è che si ritroverà con una porta USB-C più veloce fino a 10 Gbps, il doppio rispetto ai 5 Gbps del modello precedente. Per quanto poi riguarda i modelli cellular dell’iPad mini 7, Apple ha deciso di eliminare lo slot per la nano-SIM, ciò significa che si potrà contare solo sulla tecnologia eSIM. Il nuovo iPad mini supporta il Wi-Fi 6E, che estende le capacità del Wi-Fi 6 alla banda a 6 GHz, per una connessione più veloce e stabile.

Non manca uno spazio di archiviazione più ampio, grazie ai 128GB di memoria interna, un bel passo in avanti rispetto ai soli 64GB del modello precedente. Per gli amanti dell’editing video, ecco anche il supporto per Final Cut Pro su questo iPad mini 7. Le foto inoltre sono più dettagliate e vivide grazie a Smart HDR 4, un passo in avanti rispetto al modello precedente. Novità che attireranno senza dubbio molti utenti.

Lascia un commento