Manca circa un mese al lancio effettivo dell’iPad anche nel Bel Paese e già c’è chi cerca di accaparrarsene uno prima del tempo. Forse è anche grazie all’euforia ed alla curiosità mondiale del popolo della Mela che fino ad ora i pre-ordini non sono stati pochi.
Come mostra l’immagine di apertura, infatti, gli Apple Fan Boys e le Apple Fan Girls dello stivale (ma sicuramente anche quelli di altri paesi) potrebbero avere il loro iPad WiFi già la prima metà del prossimo mese grazie ai canali di aste online. I prezzi sono sicuramente maggiorati (spese di spedizione più “commissione” del venditore).
Considerando, inoltre, che in iPad le lingue presenti di default sono, oltre all’inglese, il francese, il tedesco, il giapponese, l’italiano, lo spagnolo, il cinese semplificato, ed il russo e visto che le garanzie Apple in presenza della ricevuta di acquisto sono valide in tutto il mondo, si capisce che il bacino di utenza che potenzialmente potrebbe entrare in possesso del nuovo device di Cupertino prima del lancio ufficiale nel proprio paese è piuttosto ampio.
Ma potrebbero esserci anche delle controindicazioni. Vediamone insieme alcune dopo il salto.
Come anticipavamo, c’è poi, però, il rischio delle cosiddette sòle. Infatti, si notino nell’immagine di apertura anche dei vecchi mock up di tablet che giravano in rete prima della presentazione ufficiale di iPad. Magari ai “fortunati” acquirenti arriveranno delle costosissime cineserie che nulla hanno a che vedere con il vero iPad.
Inoltre, ovviamente, non v’è certezza sull’effettiva consegna del dispositivo. Tutto potrebbe accadere nel tragitto dagli Stati Uniti all’Italia qualora l'”intermediario” riuscisse ad accaparrarsi un iPad. Furti dell’oggetto, smarrimenti, danneggiamenti. Oppure la mancanza della ricevuta di acquisto che andrebbe ad annullare la garanzia dell’oggetto. Insomma, i rischi non mancano e non sono di poco conto vista la spesa.
E voi? Che intenzioni avete? Aspetterete il lancio ufficiale di iPad in Italia o ve ne procurerete uno tramite canali non ufficiali con tutti i rischi del caso? Fatecelo sapere nei commenti.
Sicuramente chi ha un pò di sale in zucca aspetta che venga lanciato nel proprio paese prima di farsi “calare le braghe” da qualche pagliaccio
Non bastava l’id per la garanzia?
Io avevo pensato di acquistarlo negli USA e poi Farmelo spedire in Italia ma le variabili sono troppe e si finisce per averlo poi più o meno nello stesso periodo (dogana italiana permettendo) … No, quoto Enrico, chi ha un po di sale in zucca aspetta il lancio in Italia.
Io aspetto, non sono scemo XD
.. ho aspettato 2 anni l’iPhone .. potrò aspettare un mese l’iPad .. e poi chissà .. magari la versione 3G avrà la web cam!!! (speranza vana .. lo so .. ) :-D
io vedrò di averlo prima possibile… anche correndo qualche rischio… vorrei avere una recensione completa per gli utenti del mio Blog prima possibile
Io visto che vado in america in luglio pensavo di prendermelo la, ci sono controindicazioni secondo voi? alla dogana nel rientro ci sono problemi?
Io sono in America il 9 Aprile, quindi penso che dopo averlo provato me lo prenderò :)
@ Max:
beh fortunato… hai voglia di prendermene uno..? (dai dimmi almeno che sono tra i primi cento che te lo chiede!!)
Ci vado per lavoro quindi fortunato fino ad un certo punto.
Avevo pensato di portarne giù 2 o 3 sballati ma volevo capire se potevo farci 2 soldi, altrimenti non ne vale la pena.
Inoltre con la richiesta che c’è non ho idea di quanti ne possa trovare, probabile che la disponibilità sia minima e magari non ne trovi nemmeno uno!
@ Max: perche non mi scrivi
[email protected]
ciaoo
Max dice:
Max, di dove sei? Sai com’è… Anche a me interesserebbe moltissimo (anche se “mi tocca” regalarlo a mia madre che compie gli anni il 15 XD).
Scontato dire che ti pago io la spedizione, a meno che tu non sia di bologna ;)!
Fammi sapere, anche per mail se hai tempo: [email protected]
Anch’io a giugno andrò negli USA, ne approfitterei per prenderlo là. Penso che costerà meno. L’unico timore che ho è con la dogana italiana. Secondo me, se inizio a usarlo già lì e me lo tengo appresso, come potranno sapere che è comprato negli USA? Secondo voi, è pericoloso (sempre x la dogana) tenermi nel bagaglio da stiva la scatola originale (per la garanzia è necessaria, no?); o devo lasciarla lì?
@ stefano & @ Leonardo:
Scusate ragazzi ma preferisco non comprare iPad per persone che non conosco. Non ho nessuna garanzia. Se ne compro 3 sono 1000€ di spesa.
@ Piero:
Fanno controlli a campione all’arrivo, però in tutti i viaggi che ho fatto solo una volta ho visto che fermavano una persona.
Ad ogni modo, basta avere l’oggetto sballato e senza scatola (non serve per la garanzia).
Se ti controllano ti aprono anche la valigia :)
Io sono negli stati uniti (california) dal 30/3 all’ 11/4. Ne porto gia’ uno per un mio amico, oltre a quello che prendero’ per me. Se qualcuno e’ interessato mi scriva a [email protected] cosi’ ci mettiamo d’accordo. Visto che in italia arriveranno un mese dopo, ovviamente il prezzo sara’ da concordare, dato che lo faccio per guadagnarci, ma per i mac lovers come me, avere un’ipad in anticipo rispetto a chiunque in giro, non e’ da poco. Non per niente anch’io vado in america anche in vista dell’arrivo anticipato del gioiellino. Per gli interessati ovviamente li portero’ spacchettati, ma tornando con un mio amico, possiamo portare le scatole in una valigia e gli ipad nell’altra senza rischiare di essere fermati dalla dogana. Per PD e TV consegno anche a mano, per gli altri mostro il prodotto con foto dal vero o video (skype), cosi’ da essere sicuri che evitate le solite sole da ebay…purtroppo anch’io ne ho prese un paio :-(
Forse attenderei il lancio ufficiale in italia, dato che ho Apple Store dietro casa :D. Su ebay c’è poco da fidarsi, parlo per esperienza. Tra la dogana, tasse ed ansia si fa prima aspettare qualche giorno in più ed ottenere tutte le garanzie.
@ Max
Grazie x il consiglio. Ma è sicuro che x la garanzia Apple non ci vuole l’imballo originale completo? Se è così, lascio pure la scatola lì; un peso in meno ;-)
PS. Neanche me non mi hanno mai fermato al rientro.