iPad domina il mercato tablet, Kindle Fire in caduta libera

Kindle Fire: il tablet di Amazon avrebbe potuto, secondo molti, rappresentare il perfetto concorrente di iPad. Prodotto dalla compagnia di Jeff Bezos (già dietro l’ebook reader più famoso del mondo) il Kindle Fire può vantare un prezzo concorrenziale e il sistema operativo mobile di Google. IDC ha rilasciato di recente i dati riguardanti la vendita di tablet nel primo trimestre del 2012, e nonostante il calo di vendite per iPad (20% in meno rispetto al trimestre precedente) il tablet di Cupertino continua a dominare sulla concorrenza, avendo raggiunto il 68% di quota di mercato.

Si tratta di un notevole balzo in avanti, se si tiene in considerazione che solo nel trimestre precedente iPad era al 54,7%. Un balzo per il quale hanno pagato le conseguenze principalmente i produttori di tablet Android, e in modo particolare il Kindle Fire, che è passato da 4,8 milioni di unità vendute nel quarto trimestre del 2011, a meno di 750 000 unità nell’ultimo trimestre.

Tom Mainelli, direttore delle ricerche di Mobile Connected Devices alla IDC, ha spiegato,“Apple ha sottolineato il suo dominio nel mercato durante questo trimestre, con grandi spedizioni totali in un periodo in cui tutti ad eccezione di alcuni produttori Android hanno visto i propri numeri precipitare dopo il periodo festivo di grandi acquisti. La mossa di Apple di presentare iPad come un tablet dalle molteplici funzioni, invece che come un semplice strumento per il consumo dei contenuti, sta facendo colpo sui consumatori oltre che sulle entità educative e gli acquirenti commerciali. E la scelta di tenere un iPad 2 a basso prezzo nel mercato dopo avere lanciato il nuovo iPad a Marzo sembra che stia pagano bene.”

La seconda posizione nella classifica dei tablet più venduti torna così in mano a Samsung, dopo l’exploit natalizio del Kindle Fire.

[via]

3 commenti su “iPad domina il mercato tablet, Kindle Fire in caduta libera”

  1. Se vendevano il Kindle Fire anche nel resto del mondo invece che solo negli USA la storia sarebbe andata diversamente… ma ormai è tardi, già negli USA è uscito il Galaxy Tab 2 7.0 a 250$ e tra poco sarà disponibile anche da noi… insomma, Amazon poteva sbancare offrendo un tablet Android di qualità ad un prezzo stracciato, ma ora gli altri produttori di tablet Android si sono ripresi dalla minaccia e hanno risposto… Perchè prendere un limitato Kindle Fire quando per 50$ puoi avere un Android completo?

    Per quanto riguarda il predominio di iPad… beh finchè non ci sarà un prodotto concorrente in grado di perlomeno eguagliarlo la tendenza sarà sempre quella. Il problema degli altri tablet è proprio Android, che per quanto vada anche bene per fare le cose comuni (web, mail, ecc.) non consente di fare altre cose che invece iOS consente (migliaia di applicazioni professionali su iOS lo dimostrano).

    Forse Windows 8 potrà scalfire il mercato dell’iPad, se commercializzato con tablet dal prezzo concorreziale, ma per il momento non c’è storia.

    Rispondi
  2. Venerons wrote:

    insomma, Amazon poteva sbancare offrendo un tablet Android di qualità ad un prezzo stracciato

    bhe insomma… io per qualità intendo qualcos’altro! Va bene per fruire contenuti, punto. Chiaramente stiamo parlando di un prodotto a bassissimo costo…

    Venerons wrote:

    Forse Windows 8 potrà scalfire il mercato dell’iPad, se commercializzato con tablet dal prezzo concorreziale, ma per il momento non c’è storia.

    ho come idea che MS ancora una volta adotterà la comoda strada del restyling grafico senza intervenire alla radice del problema. Se pensano davvero di portare una versione piuttosto completa di windows anche sui tablet farebbero un grande errore.

    Rispondi
  3. @ roro_ch:
    qualità intendo che non è un giocattolo, è ben costruito, potente, fa quel che gli si chiede. Per la fruizione di contenuti…. beh la maggior parte degli utenti vogliono quello, punto. Android, in generale, è buono solo per la fruizione di contenuti. Se un utente vuole la creazione di contenuti, allora non ci sono alternative ad iPad al momento.

    Per quanto riguarda Windows 8… non credere. MS si è impegnata molto nella creazione di questo sistema operativo, e anche a livello tecnico ha apportato molte differenze. Io ho avuto modo di provare la Developer Preview su un prototipo di tablet che potrebbe essere commercializzato. Beh che dire, ha i suoi difetti, ma ha anche i suoi pregi. Come ho detto, se sarà venduto ad un prezzo concorrenziale, sono convinto che molti utenti comuni sceglieranno di prendere un tablet con un sistema operativo completo come Windows 8, che volendo può funzionare appunto come un normalissimo notebook, invece di prendere un tablet con sistema operativo che non conosce come Android o iOS.
    In particolare, penso che Windows 8 farà moooolti danni ad Android. Su iOS molto meno.

    Rispondi

Lascia un commento