iPad, Apple sonda il terreno per accordi in Gran Bretagna con gli operatori

In questo ultimo periodo rumor e notizie del mondo della Mela riguardano quasi sempre il nuovo device made in Cupertino. A riguardo, oggi vi informiamo che gli uomini di Steve Jobs sono pronti a volare in Gran Bretagna per iniziare a tessere la tela degli accordi con le compagnie di telefonia mobile per la versione 3G di iPad.

Negli U.S.A. il fratello maggiore di iPhone sarà in vendita a partire dal 3 aprile e poco dopo sarà disponibile anche nel regno di Elisabetta II. Per questo alla Apple hanno deciso di iniziare ad accordarsi con gli operatori inglesi. Si, operatori. Perché si da per scontato che non sarà un solo carrier a distribuire iPad in Gran Bretagna bensì più d’uno. Ma vediamo qualcosina in più dopo il salto.

Per gli accordi con le compagnie britanniche non sono previsti spostamenti di Steve Jobs. Sembra, infatti, che non siano programmati spostamenti di El Joboso per la prossima settimana che è quella in cui le trattative avranno inizio.

Tutto lascia immaginare che il successo che ci si attende da iPad si baserà anche sulla recente onda di entusiasmo degli dispositivi per la lettura digitale di Sony e Amazon. Ed infatti sono già stati siglati i primi accordi con gli editori tra cui quelli con Hachette, Harper Collins e Penguin.

Sembra che siano stati stipulati anche i primi accordi con i giornali ed i produttori di contenuti video così da arricchire il più possibile l’offerta per iPad. Ma nonostante si parli tanto, ancora non c’è nulla di certo e non trapelano grandi notizie sui possibili prezzi finali sovvenzionati delle compagnie telefoniche.

Una cosa è però certa. Il giro d’affari che ruota intorno ai guadagni legati ai consumi di traffico dati degli utenti iPhone è enorme. Se gli utenti di iPhone navigano il triplo del resto degli altri utenti dotati di telefoni che hanno la possibilità di collegarsi alla rete 3G, si può benissimo immaginare che le compagnie telefoniche faranno a gara per accaparrarsi il prima possibile l’iPad.

Molto probabilmente, però, si dovrà rivedere potenziare anche la rete 3G che, tra iPhone ed iPad, potrebbe vedere dei notevoli rallentamenti se non proprio dei collassi.

Riguardo a questa più pessimistica ipotesi si è indirettamente espressa la Morgan Stanley che prevede un inizio piuttosto lento delle vendite di iPad calcolato in circa 6 milioni di pezzi nel 2010 contro gli oltre 52 milioni di iPod ed oltre 25 milioni di iPhone venduti lo scorso anno in tutto il mondo. Staremo a vedere.

E voi cosa ne pensate della previsione di Morgan Stanley? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

2 commenti su “iPad, Apple sonda il terreno per accordi in Gran Bretagna con gli operatori”

  1. Che è una gran cagata! Io scommetto in OLTRE gli 8 milioni.
    Con Apple si sa, bisogna sempre stare larghi ;)

    E fu così che vennero venduti 20 milioni di iPad XD

    Rispondi
  2. Morgan Stanley sa il fatto suo, ma non ha tenuto conto dei risultati e l’audience del grande fratello io direi anche di più :) ormai di persone abituate a pensare con la propria testa non ce ne sono più.

    Rispondi

Lascia un commento