Il settore tablet non ha sicuramente il fascino di quello smartphone, ma le aziende non hanno attualmente ancora deciso di abbandonarlo, nonostante non ci siano aggiornamenti così frequenti.
Anche per Apple vale questo concetto, con nuovi iPad che arrivano a rilento sul mercato, ma finalmente in questo 2024 dovremo assistere a qualcosa di nuovo, soprattutto per quanto riguarda il modello iPad Air. A tal proposito sono giunte le ultime indiscrezioni a riguardo, con il mese di marzo che dovrebbe essere quello giusto per assistere a questi nuovi tablet di stampo Apple.
L’iPad Air di nuova generazione in arrivo a marzo
L’iPad Air non è stato aggiornato dal 2022, quindi è arrivato il momento di proporre per il mercato qualche nuova variante. Stando alle ultime informazioni a riguardo Apple sta progettando un iPad Air da 10,9 pollici simile nel design alla versione attuale, ma per la prima volta ci aspettiamo due modelli anziché uno. Non ci sarà infatti solo la variante appena evidenziata, ma si punterà anche per la versione da 12,9 pollici. In questo modo tale iPad Air si ritroverà praticamente ad avere le stesse dimensioni dell’iPad Pro più costoso.
Dal punto di vista del design non ci saranno grossi cambiamenti, anzi dovrebbero rimanere pressoché identici ai modelli attualmente presenti in commercio. Spazio quindi al solito display edge-to-edge con cornici sottili e ad uno chassis in alluminio con bordi piatti e arrotondati che avvolgono lo schermo. Ci sarà modo di poter assistere anche ai nuovi iPad Pro, sempre nel periodo di marzo, che invece saranno più rivoluzionari grazie alla presenza del display OLED che garantirà cornici decisamente più sottili.
Cosa cambierà per l’iPad Air?
Ritornando invece all’iPad Air, per il modello da 12,9 pollici potrebbe cambiare la fotocamera posteriore che sarà ridisegnata con un bumper sporgente a forma di pillola, molto simile al design che si attende per l’iPhone 16. Per quanto riguarda invece le caratteristiche interne dei nuovi iPad Air, c’è un dubbio abbastanza evidente per quale chipset sarà utilizzato.
L’M2 ha sicuramente costi di produzione minori e consentirebbe di mantenere più basso il prezzo dell’iPad Air, distinguendolo in questo modo dall’iPad Pro che invece conterà sul chip M3. Il chip M3 è uscito lo scorso anno ed è il primo chip costruito utilizzando l’architettura a 3 nanometri di prossima generazione. Ha una CPU a 8 core e una GPU a 10 core e supporta il ray tracing con accelerazione hardware e l’ombreggiatura mesh per giochi con una grafica migliore. Ci saranno, per i nuovi iPad Air, sicuramente miglioramenti di connettività grazie al Bluetooth 5.3 ed al Wi-Fi 6E.