iPad Air è in vendita da ieri, e Piper Jaffray ha messo insieme delle interessanti statistiche riguardo chi, come qualcuno dei nostri lettori, ha messo le mani su iPad Air nelle prime ore di disponibilità.
Secondo la compagnia di analisi, il 75% degli acquirenti di iPad Air della prima ora possedeva già un iPad, contrariamente al 58% degli utenti che lo scorso anno si sono messi in coda per acquistare un iPad mini, lanciato più o meno sempre in questo periodo.
Gene Munster, analista di punta di Piper Jaffray quando si tratta di Apple, sostiene che questa sia una indicazione di come il mercato dei tablet stia rischiando di diventare saturo. Eseguendo una intervista a 71 acquirenti di iPad della prima ora, Munster ha scoperto che gli early-adopters hanno un ciclo di aggiornamento dei loro dispositivi, quando si tratta di tablet, di 23 mesi. Con i tempi di Apple, questo significa che sono disposti a saltare una generazione, ma solo per fare la coda al lancio della seguente:
Degli acquirenti di iPad Air che già posseggono un iPad (75%) solo il 18% si aspetta di usare il vecchio dispositivo e sostanzialmente tutti questi acquirenti sono già possessori di un iPad mini. Abbiamo notato un simile trend nella nostra intervista riguardante iPad mini, che ha scoperto che il 76% degli utenti di iPad mini si aspetta di usare il mini in abbinamento ad un iPad di maggiori dimensioni. Crediamo che questo abbia senso considerato che gli utenti che già possedevano un iPad lo andranno a sostituire con un iPad Air, mentre il mini è visto come un companion per la versione di iPad più grande. In altre parole, se un consumatore possiede più di un iPad, è più probabile che si tratti di un iPad mini e un iPad Air piuttosto che più iPad di grandi dimensioni.
E voi early adopters, quanti iPad stavate già usando?
[via]
Sir 03/11/2013 il 00:03
Rientro nel 75% ieri ho preso il nuovo air é davvero leggero non te lo aspetti e il new ipad 3 lo usa la moglie ,niente mini
matteo 03/11/2013 il 15:03
Se mettessero il multiutente come Google me basterebbe uno
Meo 03/11/2013 il 18:24
@matteo:
Potrebbe funzionare se vengano usati in momenti diversi , ma poi non lo metteranno mai perché é meglio vendere un altro ipad ;-)
Matteo 03/11/2013 il 21:36
Se non vi rincog*****te tutto il giorno davanti a sto coso penso che si possa condividere, anche col fiqglio potendo controllare quello che fa, impedirgli di disinstallare ecc.
Anziché comprare un secondo o terzo costosissimo ipad io invece comprerei il tablet col multiuser, tu no?
Meo 04/11/2013 il 13:46
@Matteo:
Dipende dall’età dei figli .. Non importa stare appiccicati tutto il giorno al tablet se dopo cena io voglio usarlo e lo vuole usare anche la compagna che si fa si divide in due lo schermo :-) ?
matteo 04/11/2013 il 13:55
@Meo:
Boh non so, il tablet non lo vedo tanto per giocare ma per avere un pc sempre pronto, che non impiega 15 minuti oper avviarsi, per consultare una cosa veloce su internet.
In quei rari casi di condivisione ci sono anche molti telefonini in casa, quelli da 5″ sono ormai dei mezzi tablet.
Trovo diseducativo e non opportuno che i figli vedano le mie email, il mio facebook quindi il multiutente lo trovo eccezionale e fortemente in ritardo su un dispotitivo famigliare come un tablet.
Anche se fosse un tablet solo per il bambino (molti ne hanno uno economico al posto del nintendo) vorrei poterlo controllare e limitare negli acquisti e nell impostazioni, altrimenti lo scasina continuemante.
Ovvio che se hai i soldi per comprarne uno a testa risolvi il problema alla radice.
Meo 04/11/2013 il 19:36
@matteo:
Si la tua ultima frase taglia la testa al toro però non é il mio caso , in casa c’è solo iPhone come telefono e molto comodo e spero rimanga sempre piccolo si porta ovunque senza problemi (prova ad andare a funghi con in tasca dei pantaloni un telefonone )
Quindi il tablet é comodo per tutto il resto e io lo vedo come personale . Se i figli sono piccoli possono giocare con me insieme se sono adolescenti si meritano un android da pochissimo tanto gli casca !